Pubblicità
You are currently viewing Come richiedere a Google di rimuovere immagini di minori dalla ricerca

Come richiedere a Google di rimuovere immagini di minori dalla ricerca

Se ti sei imbattuto in un’immagine di tuo figlio o di qualsiasi altro minore nei risultati di ricerca di Google, ecco come richiederne la rimozione.

La sicurezza dei bambini è una delle questioni più importanti su Internet oggi. Le immagini di bambini possono apparire nei risultati di ricerca dopo essere state scansionate dai siti di social media o dai notiziari locali.

Pubblicità

Fortunatamente, Google offre una funzionalità per combattere questo problema in continua crescita. Se trovi l’immagine di un minore nei risultati di ricerca di Google, puoi richiedere la rimozione dell’immagine.

Qui, daremo un’occhiata a come puoi fare proprio questo.

Come richiedere a Google di rimuovere l’immagine di un minore

Se ti imbatti in un’immagine di te minorenne online, ecco come richiederne la rimozione da Google:

Pubblicità
  1. Vai alla pagina di supporto dedicata di Google per richiedere la rimozione delle informazioni personali
  2. Compila il form per segnalare l’immagine che desideri venga rimossa. Assicurati di selezionare Immagini di un individuo attualmente di età inferiore ai 18 anni dalla sezione Voglio rimuovere.
  3. Nel modulo, includi informazioni come gli URL delle immagini di tutte le immagini che desideri rimuovere, gli URL delle pagine dei risultati di ricerca che contengono le immagini e tutti i termini di query di ricerca che emergono dalle immagini.
  4. Fare clic sul pulsante Invia per inviare la richiesta a Google.
  5. Dopo aver inviato la richiesta, Google esaminerà la richiesta e ti contatterà se ha bisogno di ulteriori informazioni per verificare che soddisfi i requisiti per la rimozione.
  6. Google ti avviserà una volta rimossa l’immagine, se soddisfa i requisiti.
Potrebbe interessarti:  Come uscire da Google su Android e computer

Potrebbe valere la pena visitare la pagina della guida di Google per la politica per una spiegazione più dettagliata dei requisiti che dovrai soddisfare per rimuovere correttamente un’immagine.

Per spiegare brevemente, dovrai assicurarti che:

  • Gli URL che invii sono l’URL dell’immagine, non quello del sito web.
  • L’immagine che stai segnalando include una persona identificabile di età inferiore ai 18 anni.
  • Tu sei il minore nella foto o il suo genitore, tutore o rappresentante autorizzato.

Ricorda che l’invio del modulo non garantisce la rimozione dell’immagine. Il modulo è una richiesta che viene inviata a Google. La società esaminerà quindi le informazioni nel modulo e intraprenderà l’azione appropriata.

Questo è un passaggio importante per assicurarsi che le immagini non vengano rimosse per errore, garantendo al contempo che le immagini dei minori possano essere rimosse in modo rapido ed efficiente.

Chi può richiedere di rimuovere immagini di minori da Google?

Qualsiasi minorenne può richiedere la rimozione di un’immagine di se stesso dai risultati di ricerca di Google. Questo è probabilmente lo scenario meno probabile per utilizzare la funzione, poiché i minori potrebbero non essere nemmeno consapevoli che la loro immagine è su Internet.

Pubblicità

Genitori, tutori o rappresentanti autorizzati possono anche richiedere di rimuovere l’immagine di un minore dai risultati di ricerca di Google. Questo è uno scenario molto più probabile, nel caso in cui ti imbatti in un’immagine di tuo figlio.

Anche se le definizioni specifiche di minore possono variare da un paese all’altro, Google classifica un minore come chiunque abbia meno di 18 anni.

Condividi su:
Pubblicità