La PS4 offre controlli parentali completi per proteggere i tuoi bambini mentre giocano ed esplorano tutto ciò che offre la console. Ciò include limiti di tempo di gioco, limiti di spesa e limiti di età per giochi e film.
Tuttavia, cosa succede se vuoi rimuovere i controlli parentali di PS4? Forse hai acquistato la console di seconda mano e non hai bisogno dei controlli parentali, o li hai abilitati accidentalmente.
In ogni caso, ci sono una manciata di metodi per disabilitare il controllo genitori su PS4. Ecco come.
Come disattivare temporaneamente il controllo genitori di PS4
Se non desideri disattivare in modo permanente i controlli parentali della PS4, puoi disabilitarli temporaneamente. Ciò consente a chiunque su PS4 di utilizzare applicazioni e dispositivi senza restrizioni, incluso l’accesso a tutti i giochi, film e browser Internet. Tuttavia, i controlli parentali per le funzionalità di rete rimarranno.
Per disabilitare temporaneamente il controllo genitori:
- Dalla schermata principale della PS4, vai su Impostazioni .
- Seleziona Parental Control/Gestione famiglia .
- Seleziona Restrizioni di sistema PS4 .
- Inserisci il tuo codice di accesso. Il valore predefinito è 0000 .
- Seleziona Disattiva temporaneamente le restrizioni del sistema PS4 .
- Seleziona Disattiva temporaneamente .
Le restrizioni rimangono disabilitate fino a quando non disattivi manualmente l’impostazione, spegni la PS4 o metti la PS4 in modalità di riposo.
Come rimuovere i controlli parentali della PS4 con il passcode
Il modo più semplice per disabilitare il controllo genitori su PS4 è conoscere il passcode. Il codice di accesso predefinito è 0000, anche se idealmente è stato modificato durante l’impostazione del controllo genitori.
Per disabilitare il controllo genitori con il passcode:
- Dalla schermata principale della PS4, vai su Impostazioni .
- Seleziona Parental Control/Gestione famiglia .
- Seleziona Restrizioni di sistema PS4 .
- Inserisci il tuo codice di accesso. Il valore predefinito è 0000.
- Passare attraverso ciascuna impostazione a turno e disabilitarle o impostarle sulla restrizione più bassa.
- Potrebbe anche essere necessario accedere a Controllo genitori/Gestione famiglia > Gestione famiglia e disabilitare le restrizioni per utente.
Come rimuovere il Parental Control di PS4 senza il passcode
Se non conosci il passcode della PS4, l’unico modo per rimuovere il controllo genitori è tramite un ripristino delle impostazioni di fabbrica della PS4 . Questa è l’opzione nucleare perché riporta la tua console al suo stato predefinito. Dovrai impostare tutto da zero.
- Dalla schermata principale della PS4, vai su Impostazioni .
- Seleziona Gestione account .
- Seleziona Attiva come PS4 principale .
- Seleziona Disattiva . Ciò consente di evitare problemi di accesso in un secondo momento.
- Torna a Impostazioni e seleziona Inizializzazione .
- Seleziona Inizializza PS4 .
- Seleziona Completo .
Potrebbero essere necessarie diverse ore per completare il processo. Quando lo fa, il passcode del controllo genitori verrà ripristinato al valore predefinito: 0000 .
Chiedi ai tuoi genitori
Se sei un bambino che sta leggendo questo e ha una console con il controllo genitori attivo, il modo migliore per disabilitarli è chiedere ai tuoi genitori. È una risposta noiosa, ma è davvero il modo migliore: senza il passcode o il ripristino completo della console, non c’è modo di eludere i controlli parentali, indipendentemente da ciò che qualcuno ti dice. Rimanete vigili su chiunque affermi di sapere come; non è possibile.
Ricorda, il controllo genitori è lì per la tua protezione, poiché alcuni giochi e app sono adatti solo a determinate età. Se un adulto desidera disabilitarli temporaneamente, può seguire i nostri consigli sopra.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.