Pubblicità
Come rimuovere driver vecchi e inutili in Windows 10

Come rimuovere driver vecchi e inutili in Windows 10

Puoi facilmente disinstallare qualsiasi driver di dispositivo utilizzando gli strumenti integrati di Windows. Il problema è che Gestione dispositivi di Windows mostra solo i dispositivi attualmente connessi e non è possibile visualizzare i driver nascosti o vecchi.

Rimuovere driver vecchi e inutili in Windows 10

Qui ti mostriamo come forzare la visualizzazione dei driver nascosti e come rimuovere i vecchi driver in Windows 10.

Pubblicità

Visualizzare driver vecchi su Windows 10

Prima di disinstallare i vecchi driver, dobbiamo forzarne la visualizzazione.

Per farlo, premere Win+ X e selezionare Prompt dei comandi (amministratore).

Digitare il seguente comando e premere il pulsante Invio per eseguire il comando:

Pubblicità
DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES = 1

Ciò che fa il comando è forzare la visualizzazione di tutti i driver non presenti o vecchi e invisibili nell’elenco di Gestione dispositivi. Fatto ciò, puoi procedere con la disinstallazione.

Come disinstallare driver su Windows

Per disinstallare i vecchi driver, premere Win+ X selezionare Gestione dispositivi.

Vai su Visualizza nel menù in alto e seleziona l’opzione Mostra dispositivi nascosti per rivelare tutti i driver vecchi e nascosti.

Tutti i vecchi driver sono sbiaditi, quindi puoi facilmente identificarli.

Selezionare il vecchio driver che si desidera disinstallare, fare clic con il tasto destro e selezionare l’opzione Disinstalla.

Pubblicità

Come disinstallare driver grafico su Windows

Se hai acquistato una nuova scheda grafica o hai aggiornato quella vecchia, potresti scoprire che non funziona correttamente a causa di conflitti di driver.

E’ necessario utilizzare lo strumento gratuito Display Driver Uninstaller per disinstallare completamente i vecchi driver della scheda grafica prima di installare quelli nuovi.

Dopo aver estratto lo strumento, dovrai aprire Windows 10 in modalità provvisoria, quindi aprire DDU e selezionare il tipo di dispositivo (GPU o audio) dal menu a discesa. Dopo aver effettuato la selezione, fare clic su Clean and restart per disinstallare completamente i driver.

Una volta tornato nel normale Windows 10, puoi installare la nuova GPU o i driver audio senza alcun conflitto o interferenza con quelli vecchi.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità