Qui, ti mostreremo diversi modi in cui puoi ridurre rapidamente e facilmente le dimensioni di un’immagine.
Hai provato la frustrazione di provare a inviare più JPEG tramite e-mail, solo per ricevere una notifica che i tuoi allegati sono troppo grandi?
Se lo hai fatto, allora questo articolo è per te. Ti aiuteremo a imparare come ridurre un JPEG con diverse opzioni facili e veloci.
Come ridurre le dimensioni JPEG su Windows
Microsoft Paint è incluso in qualsiasi sistema Windows, il che lo rende facile da usare quando devi ridurre un JPEG.
Microsoft Paint offre anche strumenti di modifica grafica di base e la possibilità di aprire e salvare immagini nella maggior parte dei formati standard. Segui i passaggi seguenti per ridurre rapidamente le dimensioni di un JPEG.
- Innanzitutto, dovrai individuare l’immagine che desideri ridimensionare. Fai clic con il pulsante destro del mouse una volta che hai e seleziona Modifica . Questo aprirà la tua immagine in Paint.
- Nella scheda Home , fai clic su Ridimensiona .
- Nella finestra di dialogo Ridimensiona e inclina, seleziona la casella di controllo Mantieni proporzioni . In questo modo, l’immagine ridimensionata avrà le stesse proporzioni dell’immagine originale.
- Se la casella Mantieni proporzioni è selezionata, devi solo inserire il valore Orizzontale (larghezza) o Verticale (altezza). L’altra casella nell’area di ridimensionamento viene aggiornata automaticamente.
- Dopo aver completato i passaggi sopra elencati, puoi selezionare se desideri ridurre la tua immagine di Percentuale o Pixel .
- Immettere una percentuale o un valore in pixel per ridurre la larghezza nella casella Orizzontale oppure immettere una percentuale o un valore in pixel per ridurre l’altezza nella casella Verticale .
- Fare clic su OK dopo aver eseguito tutto quanto sopra.
- Dopo aver scelto OK, seleziona File > Salva con nome . Quindi, scegli un formato file per la tua immagine.
- Immettere un nome per il file e selezionare Salva .
Come ridurre le dimensioni JPEG su un Mac
Ogni Mac con OS X o versioni successive ha una versione di Anteprima installata. Anteprima è un visualizzatore di immagini e PDF. Oltre a consentire di visualizzare e stampare immagini e file PDF, può anche modificare questi formati di immagine.
È un modo semplice e veloce per ridurre le dimensioni di un JPEG. Segui i passaggi seguenti per ridimensionare l’immagine utilizzando Anteprima.
- Apri l’immagine in Anteprima avviando Anteprima nella cartella Applicazioni. In alternativa, puoi selezionare Ctrl e mentre fai clic sull’immagine, quindi scegliere Apri > Anteprima .
- Sotto l’ opzione Strumenti sulla barra dei menu, scegli Regola dimensione .
- Nella finestra a comparsa Dimensioni immagine, selezionare se si desidera che le regolazioni vengano eseguite in base a Percentuale o Dimensione . Regola la larghezza/altezza e la risoluzione. Quando modifichi questi valori, la sezione Dimensione risultante ti dirà esattamente quanto sarà grande il tuo nuovo file.
- Facendo clic su OK , sarai in grado di vedere come appare l’immagine ridimensionata.
- Seleziona File > Salva con nome per creare una nuova copia del tuo JPEG.
- Inserisci un nome file per la tua immagine e fai clic su Salva .
Come ridurre le dimensioni JPEG su iOS
L’app Dimensione immagine su iOS ti consente di ridurre una dimensione JPEG a qualsiasi dimensione tu richieda. È possibile specificare il formato di output utilizzando pixel, millimetri, centimetri o pollici. Ti consente anche di preservare le proporzioni dell’immagine, se necessario.
Questa app ti offre la possibilità di salvare, inviare e-mail, stampare o condividere l’immagine finale. Segui i passaggi seguenti per iniziare a ridimensionare le foto sul tuo dispositivo iOS.
Download: Dimensione immagine per iOS
- Scarica e installa l’app Dimensione immagine sul tuo dispositivo.
- Apri un’immagine utilizzando l’ icona Galleria o scatta una foto utilizzando l’ icona Fotocamera .
- Selezionare Scegli per confermare la scelta dell’immagine.
- Inserisci la dimensione di output desiderata nelle caselle Larghezza e Altezza .
- Se desideri mantenere le proporzioni, seleziona la catena trovata tra Larghezza e Altezza . Puoi anche modificare le tue unità di misura in base alle tue esigenze. Sotto l’immagine, vedrai la dimensione originale rispetto alla nuova dimensione dell’immagine.
Una volta ottenuta la dimensione dell’immagine corretta, è possibile selezionare se si desidera salvare , stampare , inviare o condividere l’immagine.
Come ridurre le dimensioni JPEG su Android
Se desideri comprimere rapidamente i file JPEG sul tuo dispositivo Android, Photo & Picture Resizer è un’ottima scelta.
Questa app ti consente di ridurre facilmente le dimensioni dei file JPEG senza perdere la qualità. Non è necessario salvare manualmente le immagini ridimensionate, perché vengono salvate automaticamente in una cartella separata per te.
Download: Photo & Picture Resizer per Android
- Scarica e installa l’app Photo & Picture Resizer sul tuo dispositivo.
- Apri un’immagine utilizzando il pulsante Seleziona foto o scatta una foto utilizzando il pulsante Scatta una foto .
- Seleziona una o più immagini che desideri ridimensionare.
- Selezionare una delle opzioni di dimensione nella finestra Seleziona dimensioni . È possibile selezionare l’ opzione Personalizzata , tuttavia si consiglia di selezionare una delle rettifiche di quota consigliate.
Le immagini appena ridimensionate vengono salvate automaticamente nella cartella Immagini/PhotoResizer. Ora puoi selezionare se desideri inviare la tua immagine tramite e-mail o condividerla su una delle tante piattaforme online.
Come ridurre le dimensioni JPEG online
Il ridimensionatore di immagini gratuito di Shutterstock è uno dei tanti siti Web che ti aiuterà a ridimensionare rapidamente i tuoi file JPEG. La parte migliore è che puoi accedervi facilmente dal tuo browser. Segui i passaggi seguenti per ridimensionare le tue immagini in pochi secondi.
- Apri il ridimensionatore di immagini di Shutterstock . Dopo averlo fatto, carica la tua immagine o trascinala nella casella Fase uno .
- Seleziona la dimensione dell’immagine che preferisci. È possibile utilizzare le dimensioni preimpostate o fornire dimensioni personalizzate.
- Clicca su Download per salvare il file sul tuo computer.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.