Pubblicità
You are currently viewing Come effettuare la ricerca inversa di immagini su Android e iPhone

Come effettuare la ricerca inversa di immagini su Android e iPhone

La ricerca inversa di immagini di Google è uno dei modi migliori per scoprire la fonte di un’immagine. Può essere un profilo online di qualcuno che stai cercando di contattare o l’origine di un meme che ami.

Quando impari come eseguire una ricerca inversa di immagini, si aprirà un’alternativa alla ricerca per parole chiave che usiamo come abitudine. Puoi usarlo al lavoro per trovare modelli di presentazione correlati o solo versioni di immagini con risoluzione migliore. Una ricerca inversa di immagini di Google è una tattica potente in questi giorni per combattere le notizie false.

Pubblicità

Come invertire la ricerca di immagini (desktop)

Esistono tre modi per eseguire una ricerca inversa di immagini di Google su un desktop. Innanzitutto, apri Google Immagini nel tuo browser preferito. Nel nostro esempio, stiamo utilizzando Chrome su Windows 10.

  • Fai clic sull’icona della fotocamera, quindi seleziona Carica un’immagine .
  • Trascina e rilascia un’immagine dal Web o dal tuo computer nella pagina di ricerca di Google Immagini.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine e selezionare Copia indirizzo immagine dal menu contestuale per copiare l’URL. Nella pagina Ricerca immagini di Google, fai clic sull’icona della fotocamera, incolla l’URL dell’immagine nella casella etichettata e seleziona Cerca per immagine.

Come invertire la ricerca di immagini dal cellulare

Non hai sempre bisogno di un’app per eseguire una ricerca inversa delle immagini da un iPhone o da un Android.

Usa il browser Chrome

Il processo è leggermente diverso sullo smartphone o sul tablet perché ci affidiamo ai tocchi dello schermo. Ma è altrettanto semplice. Provalo con il browser Chrome per Android e iOS .

  • Vai a qualsiasi pagina web e tocca la foto e aprila in visualizzazione a schermo intero.
  • Tieni premuto il dito sullo schermo e scegli Cerca su Google questa immagine dal menu.
  • Google visualizza i risultati con le pagine in cui ha trovato l’immagine.

Nota: questa funzione di ricerca inversa funziona solo sul browser Chrome su iOS e Android. Non funziona su nessun altro browser e nemmeno sull’app Google.

Pubblicità

Usa il sito desktop per la ricerca inversa delle immagini

La pagina di Google Image Search su un browser mobile non mostra l’icona della fotocamera come nella versione desktop. Per utilizzare questo metodo, dovrai passare alla versione desktop sul tuo dispositivo mobile.

  • Per passare alla versione desktop del sito, tocca il pulsante del menu (tre puntini in basso a destra). Quindi, scorri verso il basso il menu e seleziona Richiedi sito desktop . Nella versione desktop della pagina, tocca l’icona della fotocamera nella barra di ricerca.
  • Utilizza l’interfaccia come la versione desktop di Google Image Search. Quindi, esegui una ricerca inversa caricando una foto dalla galleria fotografica sul tuo iPhone o Android.
  • Puoi anche scattare una foto con la fotocamera o sfogliare l’app File (e qualsiasi sito di archiviazione cloud connesso) e caricarla direttamente per l’identificazione.

Usa Google Lens per una ricerca inversa di immagini

Puoi utilizzare Google Lens per molte ricerche interessanti . Una di queste è una ricerca inversa per immagini. Google Lens ha un’app dedicata per Android, ma è anche una funzionalità dell’app Google, Google Foto e Assistente Google su iOS e Android.

  • Apri l’app Google.
  • Tocca l’icona di Google Lens accanto alla barra di ricerca.
  • Punta la fotocamera verso un oggetto del mondo reale e tocca Cerca .
  • In alternativa, tocca il selettore di foto e scegli una foto salvata dalla galleria.
  • Una finestra scorre verso l’alto dal basso con tutti i risultati della ricerca.

Nota: Google Lens ti consente di selezionare parti più piccole di un’immagine ed eseguire una ricerca di immagini. Puoi selezionare un oggetto nell’immagine o disegnare una casella di selezione attorno a qualsiasi parte dell’immagine per avviare la ricerca.

Scarica: Google Lens per Android (gratuito)

Utilizza anche altri metodi per invertire la ricerca di immagini

Sapevi che Bing ha anche un metodo per invertire la ricerca con qualsiasi immagine? Bing lo chiama Visual Search e funziona proprio come Google Lens su qualsiasi browser. Vai alla pagina di ricerca di Bing e seleziona l’icona della fotocamera. Quindi, hai più di una scelta per cercare immagini sconosciute sul tuo telefonino e queste ti danno un altro modo per cercare sul web.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità