Al momento stai visualizzando Come reinstallare DirectX in Windows

Come reinstallare DirectX in Windows

Gli utenti di PC e laptop Windows probabilmente hanno sentito parlare di DirectX, soprattutto se il loro computer viene utilizzato per i giochi. Un’installazione difettosa di DirectX può causare ogni tipo di problema con i componenti e le applicazioni del tuo computer, quindi è importante che tu sappia come reinstallare DirectX se necessario.

Che cos’è DirectX

DirectX è una combinazione di API progettate da Microsoft per gestire una serie di attività diverse legate principalmente ai giochi e ai contenuti multimediali. Un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) è un insieme di regole o procedure che consentono ai computer o alle applicazioni informatiche di comunicare tra loro.

Pubblicità

Console come PlayStation 5 e Nintendo Switch sfoggiano hardware identico su tutte le loro unità, rendendo più facile per gli sviluppatori ottimizzare i loro giochi poiché devono solo modificare le configurazioni per adattarle alle specifiche della console. I giochi per PC sono più complessi a causa del numero quasi infinito di combinazioni che puoi avere quando si tratta di schede grafiche e processori.

DirectX consente al gioco di comunicare direttamente con l’hardware della tua macchina, la scheda grafica e il processore, consentendo al titolo di funzionare al meglio date le specifiche della tua macchina. È uno dei motivi principali per cui Windows ha un vantaggio così schiacciante rispetto ad altri sistemi operativi quando si tratta di eseguire videogiochi.

Come controllare la tua versione di DirectX

Vale la pena notare che non tutte le schede grafiche sono compatibili con l’ultima versione di DirectX, quindi la versione ottimale per il tuo dispositivo potrebbe non essere la più recente. Questo è particolarmente vero per le carte più vecchie. Per controllare la tua versione di DirectX, segui questi passaggi:

Pubblicità
  • Visualizza la finestra “Esegui” premendo WinR.
  • Digita “dxdiag” e premi Enter.
  • Dopo alcuni secondi, dovrebbe apparire lo strumento di diagnostica DirectX e la versione di DirectX dovrebbe essere visibile nella parte inferiore delle “Informazioni di sistema”.
Potrebbe interessarti:  Come migliorare la qualità audio su un PC Windows 11

Quando reinstallare DirectX sul tuo PC

DirectX è fortemente coinvolto nella gestione di grafica 3D, audio, video e persino funzionalità del gamepad quando si tratta di determinati software e giochi. Detto questo, se la tua installazione di DirectX non funziona correttamente, potrebbe causare suoni distorti, grafica danneggiata o altri problemi seri quando si tenta di eseguire programmi o giochi che lo richiedono, facendo sembrare che tu abbia un hardware difettoso.

Lo scenario peggiore sarebbe l’applicazione che incontra un errore irreversibile e non funziona affatto. In casi come questi, la soluzione migliore per risolvere il problema sarebbe reinstallare DirectX, che dovrebbe aggiungere eventuali componenti mancanti e riparare quelli danneggiati.

Pubblicità

Aggiornamento di Windows

Le moderne iterazioni di Windows includono già DirectX installato come parte del sistema operativo e viene regolarmente aggiornato insieme agli altri componenti di sistema. Il primo posto in cui dovresti guardare quando tenti di riparare la tua installazione DirectX difettosa sarebbero gli aggiornamenti di sistema. Potrebbe essere solo un aggiornamento in sospeso che sta causando tutti i problemi.

  • Fare clic sul pulsante “Start” e andare su “Impostazioni”.
  • Seleziona “Aggiorna e sicurezza”.
  • Seleziona “Verifica aggiornamenti” e Windows inizierà a cercare eventuali aggiornamenti disponibili. Se ce ne sono disponibili che, per qualche motivo, non sono stati installati automaticamente, il tuo sistema operativo li troverà e si assicurerà di avere gli ultimi aggiornamenti di Windows . Al termine, probabilmente ti verrà chiesto di riavviare il PC.

Programma di installazione Web di runtime per l’utente finale di DirectX

Sebbene le varianti di Windows più moderne siano dotate di una versione preinstallata di DirectX, puoi comunque scaricare manualmente un file di installazione ed eseguirlo. Ciò è particolarmente utile se gli aggiornamenti di Windows vengono interrotti per qualche motivo o se l’installazione di DirectX causa errori.

  • Scarica il “DirectX End-User Runtime Web Installer” dal sito Web di Microsoft . Una volta scaricato il programma di installazione, avvialo per iniziare il processo di reinstallazione.
  • Seleziona il pulsante di opzione “Accetto il contratto” e premi il pulsante “Avanti” per procedere.
  • La pagina successiva ti darà la possibilità di installare Bing Bar, una barra degli strumenti che funziona con Microsoft Internet Explorer . La casella di controllo “Installa la barra di Bing” è selezionata per impostazione predefinita, quindi ti consigliamo di deselezionarla se non sei interessato. Al termine, fare clic su “Avanti” per continuare.
  • La procedura guidata di installazione controllerà la tua versione di DirectX e determinerà tutti i componenti che devi installare. Al termine, fare clic sul pulsante “Avanti” per avviare l’installazione.
  • Una volta completata l’installazione, fare clic sul pulsante “Fine” e riavviare il computer. DirectX dovrebbe aggiornarsi all’ultima versione.
Potrebbe interessarti:  Come risolvere simbolo del triangolo giallo sulla batteria in Windows

Nota: se sul tuo PC o laptop è già installata l’ultima versione di Direct X, vedrai una schermata che lo spiega. Se ciò accade, fai clic su “Fine” per uscire dalla procedura guidata.

Pubblicità

Controllo file di sistema

L’ultimo metodo utilizza lo strumento Controllo file di sistema di Windows (SFC) che esegue la scansione del computer alla ricerca di file corrotti o danneggiati e tenta di risolverli utilizzando una copia memorizzata nella cache situata nella cartella Windows. Ciò include l’installazione di DirectX.

  • Avvia l’app Windows PowerShell utilizzando i privilegi di amministratore.
  • Digita sfc /scannowe premi  Enter.
  • Lo strumento inizia la scansione della macchina. Il tempo necessario per il completamento dipende in gran parte dalle specifiche della macchina e dalle dimensioni del disco rigido.
  • Al termine della scansione, lo strumento riparerà automaticamente tutti i file danneggiati o corrotti che trova, lasciandoti riavviare il PC. Se non vengono trovati file danneggiati o corrotti, riceverai un messaggio che lo spiega.

Dato che non esiste un modo sicuro e semplice per disinstallare completamente DirectX su macchine con versioni di Windows più recenti, i metodi sopra indicati sono il modo migliore per reinstallare DirectX sul tuo PC o laptop per risolvere eventuali problemi causati da una cattiva installazione. Ma se i tuoi giochi continuano a non funzionare dopo una reinstallazione di DirectX riuscita, assicurati di non avere a che fare con una scheda grafica difettosa .

Condividi su:
Potrebbe interessarti:  Migliori stampanti portatili del 2022