Come reimpostare la password su Ubuntu

da | Computer, Linux/Ubuntu

Dimenticare le password può essere un vero incubo e se devi reimpostare la password sul tuo dispositivo Ubuntu, potresti essere piuttosto preoccupato. In genere, è molto più semplice reimpostare la password di un account Web online (Google, Facebook, ecc.) che reimpostare la password del computer.

Se ti sei bloccato fuori dal tuo sistema Ubuntu, non devi preoccuparti di perdere dati importanti di cui potresti non aver eseguito il backup. Fortunatamente, esiste una soluzione rapida che ti aiuta a reimpostare la password su Ubuntu.

Ripristino della password di Ubuntu tramite la modalità di ripristino

Ubuntu, per impostazione predefinita, configura il primo account utente creato come account amministrativo e richiede inoltre agli utenti di impostare una password per salvaguardare il proprio account amministratore. È molto comune dimenticare la password di Ubuntu se non sei un utente normale, quindi puoi tirare un sospiro di sollievo perché è facile da reimpostare.

Se hai dimenticato la password di Ubuntu, avvia il dispositivo Ubuntu in modalità di ripristino, vai al prompt della shell di root e imposta la nuova password. Puoi pensare all’account root come al super amministratore che può fare praticamente qualsiasi cosa con l’installazione di Ubuntu, quindi fai attenzione ai comandi che inserisci nel terminale.

Gli stessi passaggi si applicano a coloro che eseguono Ubuntu su una macchina virtuale utilizzando un hypervisor come VMware o Oracle VirtualBox .

Per reimpostare una password Ubuntu persa, innanzitutto riavvia il sistema (o la macchina virtuale). Dopo la schermata del BIOS, una volta visualizzato il menu di avvio di GRUB , premi il tasto Maiusc sinistro o il tasto Esc .

Se hai cronometrato correttamente la pressione dei tasti, dovrebbe apparire un menu come nella foto sopra. Evidenzia l’opzione della modalità di ripristino utilizzando il tasto freccia giù e premi Invio .

Consenti il ​​completamento dei processi di avvio e verrai indirizzato a un menu di ripristino . Utilizzando i tasti freccia, evidenziare l’opzione denominata root e premere Invio per passare al prompt della shell root.

Al prompt della shell di root, per prima cosa rimontare l’archiviazione con i permessi di scrittura abilitati digitando il seguente comando:

mount -o remount,rw /

Quindi, digita il comando seguente con il tuo nome utente e inserisci la tua nuova password per reimpostarla:

passwd username

Una volta che la tua nuova password è stata aggiornata correttamente, riavvia il computer e accedi per accedere al tuo account.

Puoi reimpostare una password Ubuntu persa tramite il menu di ripristino in pochi minuti tramite il menu di ripristino di Ubuntu.

I sistemi basati su Linux sono generalmente considerati molto sicuri, ma visto quanto è facile reimpostare la password di un utente, potresti considerare di raddoppiare la sicurezza.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.