Le app Screencast sono diventate incredibilmente comuni. Troverai sia app gratuite che a pagamento che offrono funzionalità di base e avanzate. Uno strumento di screencast a pagamento può includere una funzione di voiceover e un editor video. Se stai cercando di registrare lo schermo con l’audio, che si tratti di una voce fuori campo o dell’audio dal tuo sistema, hai l’imbarazzo della scelta su Windows.
Registra schermo con audio su Windows
Se disponi di un editor video, puoi utilizzarlo per aggiungere audio a un video. L’audio può essere registrato separatamente con uno strumento di registrazione audio come Audacity, tuttavia, aggiunge un ulteriore livello di lavoro a tutto. Per molti utenti, è più facile registrare l’audio mentre registrano il video. A tal fine, OBS è un ottimo strumento per il lavoro. Può registrare l’audio da un microfono o dal desktop.
Registra schermo con audio – OBS
OBS è uno strumento gratuito e facile da usare. Scarica e installa OBS, quindi segui i passaggi seguenti per registrare lo schermo con l’audio.
- Apri OBS.
- Nella colonna delle scene, fai clic sul pulsante più.
- Seleziona Cattura finestra.
- Seleziona la finestra che vuoi registrare o il desktop che vuoi registrare.
- Aggiungilo come fonte.
- Nel pannello a destra della colonna Sorgente, disattivare l’audio del microfono e riattivare l’audio del desktop se si desidera registrare l’audio emesso dagli altoparlanti del sistema.
- Nel pannello a destra della colonna Sorgente, disattiva l’audio del desktop e riattiva il microfono se desideri registrare una voce fuori campo mentre registri il desktop.
- Fare clic su Avvia registrazione.
- Registra l’audio mentre registri lo schermo.
- Fai clic su Interrompi registrazione quando hai finito.
Nota: OBS aggiunge l’audio direttamente al video e non lo salva come file audio autonomo. La sezione successiva descrive in dettaglio come isolare l’audio se è necessario modificarlo.
Isola l’audio dalla registrazione
Se, dopo aver registrato lo screencast, vuoi isolare l’audio e modificarlo, puoi usare Audacity.
- Apri il programma.
- Trascina e rilascia il file video su Audacity.
- L’audio sarà isolato.
- Puoi modificarlo e aggiungerlo all’audio con un editor video.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.