Pubblicità
You are currently viewing Come recuperare i messaggi di testo cancellati sul tuo iPhone

Come recuperare i messaggi di testo cancellati sul tuo iPhone

Ti chiedi come recuperare i messaggi di testo cancellati su iPhone? Potresti essere in grado di ripristinarli da un backup.

Perdere dati preziosi è il tipo di paura a cui non pensi davvero finché non accade. Vai a cercare una foto o un vecchio messaggio sul tuo iPhone e inorridisci quando noti che non c’è più.

Pubblicità

È sorprendentemente facile eliminare messaggi di testo o iMessage sul tuo iPhone. Un colpo sbagliato e sei sfortunato. Molte volte, questi messaggi non sono qualcosa a cui dobbiamo accedere un giorno o più dopo che li abbiamo inviati o ricevuti, ma non è sempre così.

Fortunatamente, è possibile recuperare quei messaggi di testo eliminati. In questo articolo, daremo un’occhiata a come recuperare i messaggi cancellati su iPhone.

Premessa

Se stai leggendo questo, è probabile che sia troppo tardi per recuperare i tuoi testi cancellati. Tuttavia, il backup è la soluzione migliore per mantenere i tuoi dati al sicuro. Esistono diversi modi per farlo, ma il più semplice è utilizzare il backup iCloud integrato in iOS. Se non l’hai già attivato, dovresti farlo il prima possibile.

Pubblicità

Come opzione ancora più sicura, puoi optare per backup ridondanti. Ciò significa utilizzare un secondo metodo di backup oltre al backup iCloud. L’opzione più semplice qui è quella di collegare occasionalmente il telefono al computer e utilizzare Finder o iTunes per eseguire il backup del telefono.

Ripristina i messaggi di testo dell’iPhone cancellati da un backup

Prima di iniziare a provare a recuperare i messaggi di testo eliminati sul tuo iPhone, prova prima a scorrere i vecchi messaggi . Il messaggio che stai cercando potrebbe trovarsi più in alto sullo schermo in una vecchia conversazione.

Puoi anche provare a cercare il messaggio digitando una parola chiave nella barra di ricerca nella parte superiore della pagina Conversazioni. Naturalmente, questo funzionerà solo se ricordi parte del messaggio originale.

Se la ricerca di un messaggio si rivela infruttuosa, inizia il tentativo di recupero.

Se hai attivato iCloud Backup, puoi recuperare i testi cancellati sul tuo iPhone, ma non è facile. Devi ripristinarlo completamente, quindi ripristinare il tuo iPhone da un backup . Questo ovviamente non è l’ideale.

Pubblicità

Recupero iCloud

Se decidi di farlo, visitando Impostazioni> Generali> Ripristina, ricorda che dovrai ripristinare un backup creato prima di eliminare i messaggi, il che potrebbe causare la perdita di altri dati se non esegui il backup da un po’ di tempo .

Fortunatamente, puoi controllare quando hai eseguito l’ultimo backup prima di ricorrere a misure drastiche. Vai su Impostazioni , quindi tocca il tuo nome nella parte superiore dello schermo. Da qui, tocca iCloud, quindi scorri verso il basso fino a Backup iCloud .

Si spera che il dispositivo di scorrimento sia impostato su On . In tal caso, tocca l’ etichetta Backup iCloud . Qui, sotto il pulsante che dice Esegui backup ora , vedrai l’ultima volta che il telefono ha eseguito il backup sul cloud. Sfortunatamente, non puoi vedere una cronologia completa dei backup.

Finder o backup di iTunes

I backup da Finder o iTunes sono molto più facili da ripristinare. Detto questo, al giorno d’oggi non molte persone eseguono manualmente il backup su Finder o iTunes. Tuttavia, questa opzione è semplice se hai eseguito l’ultimo backup prima di cancellare i messaggi. Se ti sei sincronizzato dopo che i messaggi sono stati eliminati, sei sfortunato.

Per ripristinare da Finder iTunes, collega il tuo iPhone al computer. Apri Finder o iTunes e seleziona il tuo iPhone dalla barra laterale.

Pubblicità

Quindi fare clic su Riepilogo . Se hai i backup abilitati, dovresti vedere l’opzione Ripristina backup nella sezione Backup della schermata principale.

Per la maggior parte, il ripristino del backup è la linea d’azione più fattibile per recuperare i messaggi cancellati su iPhone. Anche la polizia e gli analisti forensi di solito dipendono da questo metodo per recuperare i dati cancellati dai telefoni.

Recupera i testi cancellati dall’iPhone utilizzando app di terze parti

Se stai cercando di recuperare i messaggi cancellati sul tuo iPhone e non hai effettuato un backup, le tue scelte iniziano a diradarsi. Esistono molte app che promettono di recuperare messaggi di testo eliminati e altri dati, ma non sono magiche.

Molte app di recupero di terze parti sono gratuite, o almeno all’inizio sembrano così. Installali e si scopre che per fare qualsiasi cosa, dovrai pagare. Il prezzo di solito non è economico.

Una volta che hai pagato, non c’è alcuna garanzia che queste app recuperino effettivamente i messaggi di testo cancellati per te. C’è una piccola possibilità che non ti facciano bene. Non tutte queste app sono losche, ma molte provengono da aziende che stanno cercando di incassare le persone che cercano disperatamente i loro messaggi eliminati.

Pubblicità

Se hai esaurito le opzioni e non sei sicuro di come recuperare i messaggi di testo eliminati in altro modo, una di queste app potrebbe essere la tua unica opzione. In tal caso, fai attenzione a ricercare alcune app prima di stabilirne una.

Se puoi, cerca le recensioni di persone che hanno effettivamente utilizzato i prodotti. Non fidarti delle recensioni sul sito web del software.

Utilizzo di un’app di terze parti per recuperare messaggi di testo eliminati

In passato era un po’ più semplice recuperare i messaggi di testo cancellati sui telefoni Android utilizzando app come Recuva, poiché potevano accedere al telefono come dispositivo di archiviazione di massa USB. Ma i dispositivi Android più recenti non funzionano in questo modo e nemmeno l’iPhone.

Invece, le app devono accedere a un database sul telefono per recuperare i messaggi di testo. Questo restringe notevolmente le tue opzioni.

Se non vuoi spendere soldi, le opzioni sono ancora meno.

Pubblicità

App come Gihosoft iPhone Data Recovery ti permetteranno di visualizzare alcune informazioni sui tuoi testi usando la versione gratuita, ma dovrai aggiornare alla versione pro per recuperarli effettivamente. Ricorda, questo presuppone che i tuoi messaggi non siano andati per sempre, il che è del tutto possibile.

La versione pro di quel software costa $ 60, che è un sacco di soldi per qualcosa che offre zero garanzie. La versione gratuita potrebbe valere la pena se non sei sicuro di come vedere i messaggi cancellati sul tuo iPhone e vuoi assicurarti che siano lì. Ma ancora una volta, non ci sono promesse.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità