You are currently viewing Come recuperare le note cancellate su iPhone

Come recuperare le note cancellate su iPhone

Hai eliminato qualcosa dall’app Note per errore? Non preoccuparti, ci sono due modi per recuperare le note cancellate usando il tuo iPhone.

Notes è un’app molto utile su iOS, che ti consente di creare qualsiasi cosa, dalle liste della spesa, alle idee per le storie, alle note di ricerca e altro ancora. Se hai abilitato anche iCloud Sync, tutte le tue note vengono sincronizzate sui tuoi dispositivi, consentendoti di accedervi letteralmente da qualsiasi luogo.

Pubblicità

Sfortunatamente, a volte le tue note possono essere eliminate, il che ha causato molti problemi ad alcuni utenti. Fortunatamente, ci sono due metodi che puoi usare per recuperare le note cancellate, anche se non ne hai mai fatto il backup prima. Continua a leggere per scoprire come recuperare le note cancellate sul tuo iPhone.

Recupera le note dalla cartella eliminata di recente

Il modo più rapido per recuperare una nota eliminata è dalla cartella Eliminati di recente. Questo è disponibile su tutti gli iPhone con iOS 11 e versioni successive. La cartella Eliminati di recente contiene le note eliminate negli ultimi 30 giorni, dopodiché verranno eliminate definitivamente.

Se la nota che stai cercando di recuperare è stata eliminata negli ultimi 30 giorni, puoi recuperarla utilizzando i passaggi seguenti:

Pubblicità
  • Apri l’ app Note e trova la cartella Eliminati di recente dalla pagina delle cartelle principali.
  • Tocca Modifica nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona la nota o le note che desideri recuperare e tocca Sposta .
  • Seleziona la cartella in cui vuoi spostare le note: tutte andranno bene.
Potrebbe interessarti:  Migliori app per contapassi per iPhone

Questo è tutto! Le tue note dovrebbero ora essere recuperate e presenti nella cartella selezionata per consentirti l’accesso.

Se non riesci a trovare la cartella Eliminati di recente sul tuo iPhone, puoi accedervi anche andando sul sito Web di iCloud e selezionando Note > Eliminati di recente . Questo sarà presente solo se le tue note vengono sincronizzate con iCloud.

Recupera le note da un backup iCloud

Se il tuo iPhone esegue regolarmente il backup su iCloud, è molto probabile che la nota eliminata sia presente in un backup precedente nel cloud. Anche se esegui il backup con una pianificazione non frequente, c’è ancora la possibilità che la nota sia disponibile per il recupero.

Se non sei sicuro che sia stato eseguito il backup delle tue note su iCloud, puoi controllare dall’app Impostazioni:

  • Apri l’ app Impostazioni sul tuo iPhone.
  • Tocca il tuo profilo nella parte superiore della pagina.
  • Tocca iCloud e scorri verso il basso e verifica se l’ interruttore Note è abilitato o meno. Se l’interruttore è verde, significa che il tuo iPhone sta eseguendo il backup delle tue note su iCloud.

Qui arriva la parte difficile: per recuperare le note cancellate, devi ripristinare l’intero iPhone da un backup iCloud. Ciò richiederà di cancellare completamente il tuo iPhone e ripristinarlo dal backup.

Pubblicità

Questo non è il metodo più ideale, poiché perderai tutti i dati salvati tra la data del backup e oggi. Se completi i tuoi backup frequentemente, questo potrebbe non essere molto. Tuttavia, se disponi di backup poco frequenti, rischi di perdere tutti i dati esistenti durante il tentativo di ripristinare i dati precedenti.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare la funzione Zoom su iPhone e iPad

Prima di ripristinare il tuo iPhone, vale la pena fare un backup iPhone completamente nuovo . Questo può aiutare a ripristinare il tuo iPhone alle impostazioni correnti nel raro caso in cui non trovi la nota eliminata. Puoi anche scegliere di recuperare la nota cancellata da un backup precedente, copiarne il contenuto in un posto sicuro, quindi ripristinare e ripristinare l’iPhone con l’ultimo backup appena effettuato.

Per ripristinare il tuo iPhone e ripristinarlo da un backup iCloud:

  • Nell’app Impostazioni , seleziona Generali > Trasferisci o Ripristina > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni .
  • Scegli Cancella ora . Puoi eseguire il backup del tuo iPhone qui prima di ripristinarlo se non lo hai già fatto.
  • Ci vorranno alcuni minuti prima che il tuo iPhone ripristini le impostazioni di fabbrica. Successivamente, verrai accolto con la schermata di benvenuto iniziale.
  • Procedi con la configurazione come faresti normalmente. Usa il tuo ID Apple e la password per accedere al tuo account iCloud.
  • Quando viene visualizzata l’opzione di backup iCloud, tocca Scegli backup . Vedrai un elenco di backup recenti. Tocca il backup in cui è più probabile che contenga la nota eliminata.

Una volta ripristinato il backup, apri l’app Note e verifica se la nota eliminata è presente lì. Puoi ripristinare il tuo iPhone sull’ultimo backup dopo aver recuperato con successo la nota e copiato il suo contenuto in un posto sicuro.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su: