Pubblicità
You are currently viewing Recensione Oppo Find X3 Pro

Recensione Oppo Find X3 Pro

Uno dei principali punti di forza di Oppo Find X3 Pro è lo schermo, ed è uno dei migliori pannelli sul mercato. Indubbiamente il Find X3 Pro condivide lo stesso pannello Samsung del fratello OnePlus 9 Pro, ma Oppo ha aggiunto un elemento di differenziazione per rendere il suo schermo migliore degli altri.

Oppo utilizza il proprio sistema di gestione del colore, che è in grado di supportare l’intera gamma DCI-P3 e la profondità del colore a 10 bit, e ciò a cui si riduce è che questo pannello può visualizzare più colori rispetto a qualsiasi altro dispositivo sul mercato. Questo display può produrre 1,07 miliardi di colori, dove la maggior parte delle ammiraglie mostra circa 16,7 milioni.

Pubblicità

Sulla carta, questo suona impressionante e 10 bit è tecnicamente migliore dei tipici display a 8 bit a cui la maggior parte delle persone è abituata; l’unico problema è che la maggior parte delle persone non ha contenuti a 10 bit da consumare. Find X3 Pro può catturare foto e video a 10 bit, ma in pratica vedrai un miglioramento marginale e in questo momento i contenuti a 10 bit sono una nicchia.

Quando si tratta di altri aspetti del display, Oppo ha svolto un lavoro straordinario qui. Per prima cosa, questo schermo è un pannello QHD e ha una risoluzione massima di 1440 per 3216. Lo schermo supporta una frequenza di aggiornamento variabile di 5Hz-120Hz, che è ottima per la durata della batteria quando si svolgono attività meno intense sul dispositivo, come come lettura o utilizzo del display sempre attivo.

Il dispositivo supporta anche un’impostazione True Tone equivalente, che può regolare la temperatura e la luminosità del display con un massimo di 8192 livelli per adattarsi all’ambiente. Questa funzione è efficace nel ridurre l’affaticamento degli occhi sia di giorno che di notte. Ti consiglio di disattivare questa funzione se utilizzi il tuo dispositivo per modificare foto e video.

Pubblicità

Il Find X3 Pro ha una fotocamera perforata decentrata proprio come OnePlus 9 Pro e, per la maggior parte, si fonde abbastanza bene quando c’è contenuto sullo schermo.

L’unica parte di questo display che troverei un po’ fastidiosa sono i bordi curvi. Nelle immagini, i bordi curvi sono belli e Oppo ha implementato molte funzionalità software come l’illuminazione dei bordi per utilizzare la curva. Sebbene questo aspetto del telefono sia puramente per l’estetica del design, sarebbe stato bello vedere Oppo optare per un pannello meno curvo come il Samsung Galaxy S21 Ultra. L’S21 Ultra ha ancora una curva sul pannello del display, è solo molto meno prominente come il Find X3 Pro e aiuta a ridurre i tocchi accidentali e la generale scivolosità del telefono.

Nel complesso, c’è ben poco da lamentarsi del display di questo Find X3 Pro; è semplicemente uno dei migliori display sul mercato in questo momento. Se stai cercando un dispositivo con un display molto adattivo e personalizzabile, Oppo Find X3 Pro non delude.

Sistema fotografico

OPPO Find X3 Pro

Il sistema di fotocamere di Oppo Find X3 Pro deve essere uno degli assortimenti più folli e unici di fotocamere montate su uno smartphone, e direi che vale la pena mantenere il 90% delle funzionalità di questa esperienza fotografica.

Pubblicità

Iniziamo prima con le normali fotocamere wide e ultrawide. Il dispositivo sfoggia i sensori IMX 766 da 50 megapixel di Sony, e questo è in linea con ciò che si trova su OnePlus 9 Pro wide e ultrawide, ma direi che Oppo ha fatto un lavoro migliore qui con il suo software della fotocamera.

Il modo migliore per descrivere le immagini che escono da queste fotocamere sarebbe dire che sono molto realistiche in termini di accuratezza del colore; il dispositivo fa un ottimo lavoro creando colori naturali e avendo un’eccellente gamma dinamica. La principale preoccupazione che ho con la fotocamera sarebbe la sua gestione dei toni della pelle in condizioni difficili. Ho notato che quando si tratta di tonalità della pelle, può essere un incostante; la fotocamera può far sembrare la pelle innaturale e poco lusinghiera a volte, ma nelle giuste condizioni, i colori sembrano buoni. Le immagini scattate sono state acquisite con il potenziatore AI disattivato.

Il mio aspetto preferito di questa fotocamera deve essere la fotocamera ultrawide. È così divertente usare un ultrawide che si abbina alla fotocamera principale in ogni aspetto, e questo rende la sua lunghezza focale molto più piacevole da usare in situazioni più rigide come di notte. L’ultrawide produce risultati identici in termini di qualità dell’immagine come la fotocamera grandangolare principale, e significa che otterrai una migliore nitidezza, HDR e ricreazione del colore con questa lunghezza focale. Il Find X3 Pro ha davvero il miglior ultrawide su qualsiasi smartphone al momento.

Passando alla fotocamera con teleobiettivo ottico 2x da 12 MP, è notevolmente meno impressionante rispetto ad altri dispositivi. Il teleobiettivo del Find X3 Pro produce risultati simili ai suoi sensori da 50 MP, ma manca della stessa qualità e nitidezza del grandangolo e dell’ultrawide. Anche se questa fotocamera non è affatto male, sembra un ripensamento rispetto alle altre fotocamere trovate su questo dispositivo.

La fotocamera frontale da 32 MP per i selfie è nella media per quello che è; è un po’ deludente che una fotocamera con il suo numero di megapixel supporti solo la registrazione video 1080p, mentre, su dispositivi come la serie iPhone 12, è possibile acquisire video 4K fino a 60 fotogrammi al secondo.

Pubblicità

La fotocamera più unica di questo intero sistema di fotocamere deve essere la fotocamera microscopica 30x. La fotocamera microscopica da 3 MP del Find X3 Pro è un espediente e non ne vedo alcun uso pratico, ma non riesco a lamentarmi a causa della sua novità. La fotocamera stessa ha una luce ad anello attorno ad essa, consentendo un’illuminazione di migliore qualità quando la si utilizza, e direi che è possibile acquisire immagini decenti nonostante il suo basso numero di megapixel.

Prestazioni e durata della batteria

Non c’è niente di cui lamentarsi qui; Oppo Find X3 Pro è dotato di processore Snapdragon 888, 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Il dispositivo è molto reattivo e non ho riscontrato alcun singhiozzo durante l’utilizzo. Il dispositivo è più che in grado di riprodurre giochi ad alta intensità grafica, archiviare file di foto e video di grandi dimensioni e farlo senza sudare.

Quando si tratta di software, ColorOS è abbastanza buono con tutte le sue funzionalità di personalizzazione e praticità. Per le persone che sono abituate a esperienze più semplificate come OxygenOS o iOS, la skin di Oppo su Android può sembrare scoraggiante e richiede un po’ di tempo per abituarsi.

Qualcosa che è stata una piacevole sorpresa è stato il motore tattile del dispositivo. Il motore tattile di Apple sui suoi iPhone è di gran lunga il migliore a causa di quanto sia preciso e stretto il tocco, ma il motore tattile di Oppo Find X3 Pro è quasi all’altezza di quello dell’iPhone, offrendo un tocco soddisfacente. Rispetto al mio Galaxy S21, è più stretto e più preciso.

Per quanto riguarda la durata della batteria, direi che Oppo Find X3 Pro è alla pari con i grandi telefoni rilasciati quest’anno. L’Oppo Find X3 Pro ha una batteria da 4500 mAh e, durante i miei test, il dispositivo ha fornito 7-8 ore di schermo in tempo durante l’uso regolare. Nei giorni con un utilizzo più intenso, puoi aspettarti di ottenere poco meno di 7 ore. Questo è con la massima luminosità, la massima risoluzione dello schermo e 120Hz abilitati.

Pubblicità

Quando arriva il momento di caricare, Oppo Find X3 Pro supporta la ricarica rapida via cavo da 65 W e Oppo include generosamente un caricabatterie nella confezione per consentirti di raggiungere tali velocità. Puoi raggiungere il 40% di carica in circa 10 minuti, il che è incredibilmente comodo quando ti dimentichi di caricare il dispositivo durante la notte. Il dispositivo supporta anche la ricarica wireless da 30 W, ma ciò richiede il caricabatterie wireless proprietario di Oppo per raggiungere tali velocità.

Dovresti acquistare Oppo Find X3 Pro?

Nel complesso, questo è un telefono bestiale con un design molto elegante e sobrio, e non credo che chiunque lo prenda in mano rimarrebbe deluso dal suo set di funzionalità. Stai ottenendo uno dei migliori schermi, durata della batteria, prestazioni e capacità della fotocamera su qualsiasi smartphone sul mercato in questo momento. Questo dispositivo è un’opzione eccellente se desideri un telefono con tutte le funzionalità possibili che desideri sul tuo dispositivo.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità