Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Recensione OnePlus Nord 2

Recensione OnePlus Nord 2

OnePlus Nord 2 è un solido smartphone Android di fascia media con un design compatto, un potente chipset e prestazioni della fotocamera competenti.

OnePlus è noto principalmente per il lancio di flagship killer: telefoni che offrono quasi la stessa esperienza di uno smartphone di punta pur essendo un po’ più economici di loro. Tuttavia, OnePlus si sta espandendo nel segmento budget e di fascia media con la sua gamma OnePlus Nord. Il OnePlus Nord di fascia media dell’azienda è stato un enorme successo l’anno scorso e quest’anno l’azienda è tornata con OnePlus Nord 2.

Pubblicità

Design

OnePlus Nord 2

Il OnePlus Nord 2 è dotato di un telaio in plastica con pannelli Gorilla Glass 5 nella parte anteriore e posteriore. Il pannello di vetro posteriore ha una finitura opaca, almeno nel colore Grey Sierra che ho io, il che significa che non prenderà graffi e impronte digitali. Il vetro posteriore si curva ai bordi, il che aiuta con l’ergonomia e migliora anche la sensazione nella mano.

Con un display da 6,43 pollici, OnePlus Nord 2 è uno smartphone molto compatto per gli standard odierni. A 189 g (6,67 once), non è troppo pesante, con il peso equamente distribuito tra la parte superiore e inferiore. Se non sei un fan degli smartphone con display di grandi dimensioni e desideri solo qualcosa che possa stare comodamente in mano pur continuando a dare un pugno, il Nord 2 sarà la scelta ideale per te.

Pubblicità

Il pulsante di accensione e Alert Slider si trovano sul bordo destro del dispositivo, mentre i pulsanti del volume sono a sinistra. Avrei preferito che i pulsanti del volume fossero a destra sopra il pulsante di accensione. Il posizionamento attuale significa che finiresti per premere accidentalmente il pulsante di accensione mentre provi a premere il pulsante del volume o viceversa.

Il OnePlus Nord 2 non ha una certificazione IP ufficiale, ma è a prova di schizzi in una certa misura. Basta non immergerlo nell’acqua per testarlo. Il telefono dispone anche di altoparlanti stereo che possono diventare piuttosto rumorosi e offrono una qualità del suono rispettabile.

OnePlus non ha reinventato la ruota con il design del Nord 2. Questo è un design comune, soprattutto se confrontato con alcune altre offerte di Xiaomi nella stessa fascia di prezzo. Non è davvero una brutta cosa, ma se vuoi un telefono che abbia un aspetto un po’ più elegante, potresti voler guardare altrove.

Schermo

OnePlus Nord 2 è dotato di un display AMOLED fluido FHD+ 90Hz da 6,43 pollici con supporto HDR10 protetto da Gorilla Glass 5. Questo è lo stesso pannello utilizzato da OnePlus sul Nord originale. Questo è un normale pannello AMOLED che non ti impressionerà né ti deluderà.

Essendo un pannello AMOLED, i colori e il contrasto sono incisivi. Il livello di luminosità è adeguato anche in modalità automatica quando il sole è al suo apice, ma a scapito di un contrasto ridotto. Avrei preferito un livello di luminosità di picco leggermente più alto, però.

Pubblicità

Per impostazione predefinita, OnePlus Nord 2 viene fornito con la frequenza di aggiornamento del display impostata su 60Hz. Dovrai passare manualmente alle impostazioni del telefono e impostare il display a 90Hz. Non c’è la commutazione automatica della frequenza di aggiornamento qui, ma in modalità 90Hz, il display scende automaticamente a 60Hz durante la visualizzazione di immagini e la riproduzione di video.

Il display di OnePlus Nord 2 dispone anche di un display Always-On che puoi personalizzare a tuo piacimento. Ci sono molti quadranti tra cui scegliere e puoi persino selezionare l’animazione del sensore di impronte digitali. C’è anche Horizon Light che fa brillare i bordi del pannello AMOLED ogni volta che c’è una nuova notifica in arrivo.

OnePlus Nord 2 è dotato di uno scanner di impronte digitali in-display. Mentre il sensore è veloce e preciso, c’è un grosso avvertimento con esso. Il sensore non è sempre acceso, quindi non puoi semplicemente appoggiare il dito sul display per sbloccare il dispositivo. Invece, devi avere la visualizzazione sempre attiva abilitata. In alternativa, è necessario prima riattivare il display toccandolo due volte o tramite il pulsante di accensione e quindi utilizzare lo scanner di impronte digitali per sbloccarlo.

Nel complesso, non rimarrete delusi dal display da 6,43 pollici del OnePlus Nord 2. Ti sarà difficile trovare difetti con il display, ma non troverai nulla che si distingua immediatamente.

Fotocamera

OnePlus Nord 2 è dotato di una fotocamera principale IMX766 da 50 MP. Questa stessa fotocamera svolge le funzioni ultra-wide su OnePlus 9 Pro. Il passaggio all’app per fotocamera ColorOS di OPPO significa che anche l’elaborazione delle immagini è cambiata in positivo sul Nord 2. Per impostazione predefinita, il telefono fa clic sulle foto con una risoluzione di 12,5 MP.

Pubblicità

Le foto scattate alla luce del giorno sono ricche di dettagli, gamma dinamica e colori incisivi. L’effetto HDR potrebbe essere esagerato in alcuni casi, ma se tendi a condividere le foto sui social media, questo è ciò che ti attirerà un pubblico. Tenendo presente il prezzo del dispositivo, non c’è davvero molto di cui lamentarsi.

In condizioni di scarsa illuminazione, OnePlus Nord 2 offre prestazioni di imaging rispettabili. L’aggiunta di OIS consente al sensore di catturare più luce e ridurre le sfocature, ma il risultato complessivo non è esattamente ai vertici della categoria.

Rispetto all’originale OnePlus Nord, tuttavia, il Nord 2 offre un notevole salto nelle prestazioni della fotocamera in situazioni interne e con scarsa illuminazione. Puoi migliorare ulteriormente la qualità delle foto in condizioni di scarsa illuminazione utilizzando la modalità Notte, che tende a trovare un buon equilibrio tra dettaglio, esposizione e nitidezza.

Se le prestazioni della fotocamera sono della massima importanza per te, il Galaxy A52 5G di Samsung sarà una scelta migliore in quanto ha una configurazione della fotocamera molto più competente e versatile.

Forse l’aspetto più deludente della fotocamera di OnePlus Nord 2 è il sensore ultra-wide. Il sensore di apertura da 8 MP f/2.2 semplicemente non è abbastanza buono per catturare foto ultra-wide decenti. Può scattare foto utilizzabili alla luce del giorno, ma la nitidezza e la qualità lasciano molto a desiderare. In scenari interni e con scarsa illuminazione, è meglio non passare al sensore ultra-wide poiché sarai imbarazzato dai risultati.

Pubblicità

Per quanto riguarda l’obiettivo mono da 2 MP, è presente solo per scopi di marketing. Questo non è un obiettivo macro. Invece, OnePlus afferma che l’obiettivo mono aiuta OnePlus Nord 2 a scattare foto in bianco e nero migliori. Per me, tuttavia, le foto in bianco e nero di OnePlus Nord 2 sembravano normali foto in bianco e nero.

OnePlus Nord 2 può registrare video 4K fino a 30 fotogrammi al secondo, ma questo è limitato solo alla fotocamera posteriore principale da 50 MP. È anche l’unico sensore della fotocamera su OnePlus Nord 2 in grado di catturare video dall’aspetto decente. L’aggiunta di OIS significa che OnePlus Nord 2 può registrare video e appianare facilmente i cretini.

Tuttavia, le capacità di registrazione video al rallentatore di OnePlus Nord 2 sono piuttosto scarne. Il telefono può registrare a 1080p@120fps ea 720p@240fps ma senza alcun tipo di audio. Anche le opzioni di modifica al rallentatore sono molto limitate, con l’app OnePlus Gallery che non offre alcun tipo di opzione per aggiungere musica di sottofondo, adesivi o altri effetti.

Prestazioni e durata della batteria

OnePlus Nord 2 è dotato di un chip AI MediaTek Dimensity 1200 octa-core. La variante “AI” di Dimensity 1200 è per ora esclusiva di OnePlus Nord 2 e contiene alcune personalizzazioni di OnePlus che migliorano le prestazioni della fotocamera e del display. Tuttavia, le prestazioni complessive del chip rimangono le stesse della variante non AI.

Il Dimensity 1200 è l’attuale fiore all’occhiello di MediaTek e il suo chip più potente. Anche se non rivaleggia con lo Snapdragon 888 di Qualcomm, può offrire prestazioni più vicine allo Snapdragon 865.

Pubblicità

Ciò che alla fine conta è che il chip sia più che abbastanza potente da gestire qualsiasi app o gioco pesante che gli lanci. Puoi eseguire giochi pesanti come PUBG, Asphalt 9 o eseguire il rendering ed esportare un video utilizzando Premiere Rush senza problemi o che il dispositivo si metta in ginocchio.

Alcuni chipset MediaTek sono noti per il surriscaldamento sotto carico pesante. Ho stressato testato la CPU su OnePlus Nord 2 per circa 10-15 minuti. Il dispositivo ha raggiunto temperature fino a 50 °C, ma è stato in grado di dissipare tutto il calore in modo efficace. La parte posteriore del Nord 2 intorno alla gobba della fotocamera posteriore si è surriscaldata, ma non è stato scomodo da toccare o tenere.

Sul fronte della connettività, OnePlus Nord 2 è dotato di doppia SIM 5G, velocità di downlink fino a 1,2 Gbps su LTE, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS e porta USB-C.

OnePlus Nord 2 è dotato di una batteria da 4.500 mAh con supporto Warp Charge da 65 W. Non c’è la ricarica wireless, ma le velocità di ricarica rapida via cavo compensano ampiamente.

La durata della batteria del OnePlus Nord 2 è più che sufficiente per durare un giorno. Non cercherai una presa di corrente o un caricabatterie dopo poche ore di uso intenso. Il Nord 2 potrebbe non darti una durata della batteria di due giorni come alcuni altri smartphone di fascia media di Xiaomi, ma può offrire una solida durata della batteria di un giorno con tutte le funzionalità.

Pubblicità

Con il caricabatterie da 65 W in dotazione, OnePlus Nord 2 può caricarsi quasi completamente dalla batteria allo 0% in soli 30 minuti. Quando inizi a utilizzare OnePlus Nord 2 per la prima volta, osserverai incredulo le elevate velocità di ricarica del telefono. E una volta che ci si abitua, non si torna indietro. La velocità di ricarica rapida finirà per cambiare il modo in cui in genere carichi il telefono.

Tieni presente che è necessario utilizzare il caricabatterie e il cavo da 65 W in dotazione per usufruire di velocità di ricarica così elevate. OnePlus Nord 2 non si ricarica a velocità così elevate quando si utilizza un altro caricabatterie da 65 W e un cavo USB-C.

Software

I telefoni OnePlus sono noti per OxygenOS, che sembra Android di serie con molte opzioni di personalizzazione aggiunte al mix. Il Nord 2 è il primo telefono a essere lanciato dalla scuderia OnePlus dopo che la società ha annunciato la sua fusione più profonda con OPPO . Di conseguenza, mentre il Nord 2 continua a funzionare su OxygenOS, condivide in realtà la stessa base di codice di ColorOS di OPPO.

Quindi, che differenza fa, chiedi? Bene, l’app Impostazioni e l’app Fotocamera su OnePlus Nord 2 sono le stesse che troverai sui telefoni OPPO. Non è una cosa negativa di per sé, e in realtà preferisco l’app ColorOS Camera a quella OxygenOS. Il primo offre prestazioni, funzionalità ed esperienza utente migliori pur essendo meno bacato.

OxygenOS su OnePlus Nord 2 è simile a quello che ottieni sui precedenti telefoni OnePlus sotto ogni altro aspetto. Questa è ancora la skin che stabilisce il punto di riferimento per le prestazioni e la fluidità nell’ecosistema Android

Pubblicità

Ci sono anche molte opzioni di personalizzazione con cui giocare, inclusa la possibilità di personalizzare l’Always-On Display, l’animazione di sblocco delle impronte digitali, gli accenti di sistema e altro ancora. Non c’è quasi nessun bloatware preinstallato, il che è sempre una buona cosa.

OnePlus promette due importanti aggiornamenti del sistema operativo Android e tre anni di aggiornamenti di sicurezza per il Nord 2. Ciò potrebbe sembrare buono sulla carta finché non ti rendi conto che ciò significa che il telefono riceverà l’ultimo aggiornamento del sistema operativo nel 2022 stesso. Con Samsung che offre tre principali aggiornamenti del sistema operativo per i suoi dispositivi Galaxy, OnePlus ha davvero bisogno di intensificare il suo gioco nel reparto di aggiornamento software.

Dovresti comprare OnePlus Nord 2?

Se desideri uno smartphone Android compatto con fotocamere sufficientemente decenti e buone prestazioni, OnePlus Nord 2 non ti deluderà.

Le prestazioni della fotocamera, pur non essendo leader della categoria, sono un enorme miglioramento rispetto al Nord originale. La luminosità del display avrebbe potuto essere un po’ più alta, ma questo è tutto. OnePlus Nord 2 è un solido smartphone Android di fascia media con cui non puoi sbagliare.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità