Stai cercando RAM stick compatibili per la tua scheda madre? Non sei sicuro del tipo di RAM di cui hai bisogno? Ecco alcune cose che dovrai considerare.
Gran parte dei nostri giochi, intrattenimento e vita lavorativa si basano sui computer, che gli aggiornamenti regolari del PC sono diventati una necessitĆ . Tuttavia, lāacquisto di un computer completamente nuovo quando quello vecchio ĆØ perfettamente funzionante può essere uno spreco. Soprattutto perchĆ© di solito puoi aggiornare la RAM per fornire un aumento delle prestazioni sufficiente per affrontare carichi di lavoro più pesanti.
Quando si aggiorna un sistema precedente, RAM e spazio di archiviazione sono due delle parti più ovvie che è possibile modificare. Poiché la RAM di solito fornisce un aumento delle prestazioni più evidente, concentriamoci sulla ricerca della RAM corretta per la tua scheda madre.
RAM per laptop (SODIMM) e desktop (DIMM)
Quando trovi una RAM compatibile per il tuo computer, una delle prime cose da considerare ĆØ se si tratta di un laptop o di un computer desktop. Entrambi i tipi hanno le stesse parti essenziali: CPU, GPU e RAM. Ma dovresti tenere presente che queste parti avranno fattori di forma diversi a seconda del dispositivo.
I laptop avranno edizioni mobili di parti di computer a grandezza naturale di un desktop. Queste versioni mobili sono più piccole e consumano meno energia. Forniscono una maggiore durata della batteria e una migliore portabilità a scapito delle prestazioni.
La RAM compatibile con laptop è nota come SODIMM (Small Outline Dual Input Memory Module). Un SODIMM avrà un numero di pin significativamente inferiore rispetto a un normale DIMM (Dual Input Memory Module). Quindi, se hai intenzione di cambiare la RAM del tuo laptop, dovresti acquistare la RAM SODIMM perché la normale RAM desktop non si adatta allo slot RAM della tua macchina. Solo guardando le dimensioni o il componente, sarai facilmente in grado di identificare la RAM del laptop e la RAM del desktop.
Se stai installando la RAM su un computer desktop, allora una normale RAM DIMM ĆØ la strada da percorrere.
Generazioni DDR
Dopo aver considerato quale fattore di forma della RAM ottenere, dovrai quindi considerare quale generazione di RAM accetterĆ lo slot RAM della tua scheda madre. DDR ĆØ il tipo più comune di RAM utilizzato oggi ed ĆØ uno standard che i produttori di RAM e schede madri devono seguire. Nel tempo sono arrivate generazioni più avanzate di DDR, lāultima delle quali ĆØ DDR5.
I computer oggi utilizzano le generazioni DDR3, DDR4 e DDR5, con DDR4 come il più comune e DDR5 come il futuro. Queste diverse generazioni di RAM non sono compatibili con le versioni precedenti, quindi assicurati di acquistare il tipo che la tua scheda madre può supportare.
Fortunatamente, Windows ti offre un modo semplice per scoprire quale generazione DDR sta attualmente utilizzando il tuo computer.Ā Accendi la macchina e tieni premutoĀ CtrlĀ +Ā MaiuscĀ +Ā EscĀ .Ā Una volta visualizzato il Task ManagerĀ di WindowsĀ , fai clic sulla scheda Prestazioni e selezionaĀ MemoriaĀ per scoprire la generazione DDR del tuo computer.Ā Puoi utilizzare un processo simile per trovare queste informazioni sui sistemi Linux e macOS.
Se stai costruendo un computer da zero, puoi semplicemente fare riferimento al foglio delle specifiche della tua scheda madre per scoprire quale tipo di generazione di RAM può eseguire. Oppure puoi utilizzare uno strumento online come PC Part Picker per determinare quale RAM ottenere.
VelocitĆ della RAM
Unāaltra cosa da considerare quando acquisti RAM per il tuo computer ĆØ la velocitĆ .Ā La velocitĆ della RAM ĆØ una misura importante della velocitĆ di esecuzione della memoria durante le attivitĆ .Ā La velocitĆ della RAM ĆØ una frequenza solitamente misurata in MHz (Megahertz).Ā Come regola generale, maggiore ĆØ la frequenza, più veloce ĆØ la RAM, il che significa prestazioni migliori.
Le velocità della RAM più comuni di oggi vanno da 2400 MHz a 4400 MHz. Ma solo perché hai il budget per una RAM stick da 4400 MHz non significa che la tua scheda madre lo supporterà .
Se sai quale generazione DDR supporta la tua scheda madre, puoi fare riferimento alla tabella seguente per scoprire quale frequenza RAM può accettare.
Generazione DDR | Intervallo di frequenze |
---|---|
DDR | 200-400 MHz |
DDR2 | 400-1000 MHz |
DDR3 | 800-1600 MHz |
DDR4 | 2400-4400 MHz |
CapacitĆ RAM
A questo punto, hai giĆ unāidea di quale tipo di RAM ĆØ compatibile con la tua scheda madre. Ma prima di correre al negozio più vicino e acquistare RAM, potresti anche voler considerare quanto ti servirĆ per il tuo uso quotidiano. Dopotutto, alcune attivitĆ richiedono meno RAM e altre potrebbero richiedere molto di più.
Se sei uno scrittore, uno studente, un insegnante o una persona che utilizza un computer per consumare contenuti multimediali, allora 4 GB-8 GB di RAM potrebbero essere sufficienti. Tuttavia, dovresti comunque puntare a qualcosa di più, per rendere il tuo dispositivo a prova di futuro. Il software diventa inevitabilmente più complesso e trae vantaggio da più RAM in futuro.
Se sei un giocatore, 8 GB di RAM sono generalmente sufficienti per la maggior parte dei giochi di eSport e per i vecchi titoli tripla A. Ma se ti piacciono i giochi moderni, 16 GB di RAM sono comunemente considerati il āāpunto debole per i giochi tripla A.
Molte persone considerano 16 GB di RAM come opzione di base o di budget per editori, ingegneri e designer. Offre prestazioni sufficienti per unāesperienza di lavoro confortevole. In generale, più RAM puoi permetterti per lāediting video e CAD, meglio ĆØ. Alcuni arriverebbero anche a 64 GB di RAM per modifiche video serie con risoluzione 4K e progetti CAD complessi.
Cose extra da ricordare
Ora che hai una RAM funzionante compatibile con la tua scheda madre, ci sono ancora alcuni piccoli dettagli extra che potresti voler considerare.
La tua RAM potrebbe essere compatibile con la tua scheda madre. Tuttavia, una volta assemblato il PC, potresti notare che il tuo gigantesco dispositivo di raffreddamento della CPU sta bloccando gli slot della RAM. à importante considerare anche il gioco quando si seleziona la RAM. Ricorda, alcune RAM stick sono più spesse o più alte di altre, soprattutto se sono dotate di LED e dissipatori di calore.
Parlando di LED, avere RGB ĆØ unāaltra piccola considerazione. Anche se non aiuta con le tue prestazioni, molte persone apprezzano lāestetica più interessante. Quindi, se ti piace avere RGB completo sul tuo sistema, tocca a te, ma ricorda che alcune schede madri potrebbero non supportare il controllo RGB sulle tue chiavette RAM. Potresti voler confermarlo guardando la scheda tecnica o il manuale della tua scheda madre.
Infine, alcune schede madri avranno due o quattro slot RAM. Ricorda di eseguire il dual-channel delle tue chiavette RAM per spremere ogni bit di prestazioni dalla tua RAM. Ciò significa che avere due chiavette RAM di capacità inferiore è meglio che avere una chiavetta RAM di grande capacità . Quindi, se stavi pianificando di installare 16 GB di RAM sul tuo sistema, avere due stick da 8 GB di RAM sarebbe meglio di un singolo stick da 16 GB di RAM.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novitĆ tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.