Quale MacBook è adatto a te? Quale MacBook dovresti acquistare?

da | Computer, computer ed accessori, Consigli acquisti, MacOS

Dato che Apple offre più MacBook in varie configurazioni, può richiedere molto tempo determinare quale modello è perfetto per le tue esigenze. Per aiutarti, analizzeremo ogni MacBook in modo che tu possa capire meglio qual è quello giusto per te.

MacBook Air M2 da 13 pollici: perfetto per studenti e utenti occasionali

Innanzitutto, abbiamo il MacBook Air M2, che Apple ha lanciato a metà del 2022. La versione M2 ha introdotto una revisione del design che ricorda i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici, abbandonando per la prima volta il fattore di forma a cuneo. Come suggerisce il nome, racchiude il chip M2 di seconda generazione, che offre moderati miglioramenti rispetto al processore in silicio originale di Apple, l’M1.

Anche se il chip è più potente, secondo Apple il MacBook Air M2 ha comunque una durata della batteria fino a 18 ore. Il prezzo è anche uno dei migliori motivi per acquistare il MacBook Air M2 .

Innanzitutto, abbiamo il MacBook Air M2, che Apple ha lanciato a metà del 2022. La versione M2 ha introdotto una revisione del design che ricorda i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici, abbandonando per la prima volta il fattore di forma a cuneo. Come suggerisce il nome, racchiude il chip M2 di seconda generazione, che offre moderati miglioramenti rispetto al processore in silicio originale di Apple, l’M1.

Anche se il chip è più potente, secondo Apple il MacBook Air M2 ha comunque una durata della batteria fino a 18 ore. Il prezzo è anche uno dei migliori motivi per acquistare il MacBook Air M2 .

MacBook Air M2 da 15 pollici: il miglior tuttofare

Successivamente, abbiamo il MacBook Air M2 da 15 pollici. Oltre ad essere un laptop più grande, il MacBook Air da 15 pollici offre gli stessi interni capaci del modello più piccolo da 13 pollici.

Include lo stesso chip M2 e una durata della batteria di 18 ore. Tuttavia, il chip M2 con CPU a 8 core e GPU a 10 core è di serie sui laptop più grandi, quindi si ottiene un piccolo aumento nel numero di core della GPU nel modello base da 15 pollici rispetto alla configurazione iniziale da 13 pollici. Offre inoltre la stessa quantità di RAM e opzioni di archiviazione del modello più piccolo, con un massimo di 24 GB di memoria e 2 TB di spazio di archiviazione SSD.

Come il modello da 13 pollici, può gestire facilmente attività da leggere a moderate come la navigazione web, la programmazione, il fotoritocco, ecc. La differenza principale che noterai quando scegli il MacBook Air da 15 pollici rispetto al modello da 13 pollici è che ha più spazio sullo schermo con cui lavorare. Inoltre, il laptop più grande non ti farà sentire angusto o costretto come un laptop da 13 pollici. Oltre allo schermo più grande, hai anche sei altoparlanti invece di quattro, il che rende migliore la visione di film.

Il MacBook Air da 15 pollici è eccellente per coloro che non hanno bisogno della potenza del MacBook Pro da 14 o 16 pollici ma desiderano un display grande in un laptop ragionevolmente sottile e leggero. È la combinazione perfetta di dimensioni e funzionalità per gli utenti abituali.

MacBook Pro M3 da 14 pollici: una potenza economica

Quando Apple ha annunciato i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici aggiornati nell’ottobre 2023, siamo rimasti sorpresi nel vedere una variante con il chip M3 base. Anche se può sembrare una mossa confusa da parte di Apple, questa variante di MacBook Pro è adatta a molte persone con un budget limitato. Ma perché dovresti acquistare il MacBook Pro M3 rispetto alla configurazione M3 Pro o anche ai modelli MacBook Air più economici?

Il MacBook Pro M3 è un’eccellente via di mezzo nella gamma di laptop Apple. L’azienda afferma che il suo chip M3 è fino al 20% più veloce del già potente M2. E poiché il MacBook Pro è dotato di ventola, può sostenere le sue prestazioni più a lungo, a differenza dei modelli MacBook Air. Anche se non ottieni i chip in silicio Apple di fascia alta, le prestazioni dell’M3 sono adeguate per la maggior parte degli utenti.

Inoltre, il MacBook Pro M3 include tre caratteristiche degne di nota che mancano al MacBook Air M2: un display mini-LED ad alto aggiornamento, una porta HDMI e uno slot per schede SDXC. Quindi, se desideri il display stellare e le porte aggiuntive del MacBook Pro ma non hai bisogno dei processori M3 Pro o M3 Max, il MacBook Pro M3 da 14 pollici offre molto.

MacBook Pro M3 Pro da 14 pollici: il miglior rapporto qualità-prezzo

Se hai bisogno di una macchina versatile di fascia alta che sia comunque ragionevolmente portatile e non eccessivamente costosa, non cercare oltre il MacBook Pro M3 Pro da 14 pollici. Con il processo M3 Pro di fascia alta, puoi aspettarti prestazioni di CPU e GPU ancora migliori. Puoi anche configurarlo con il chip M3 Max se vuoi fare un salto di qualità.

Questo MacBook Pro supporta fino a 8 TB di spazio di archiviazione SSD e 128 GB di RAM se hai bisogno di flessibilità, sebbene tali configurazioni richiedano M3 Max. Dal punto di vista software, il MacBook Pro da 14 pollici con M3 Max ti consente di abilitare la modalità High Power , che consente alle ventole di funzionare più velocemente per contribuire a raffreddare la macchina durante le attività ad uso intensivo di CPU e GPU.

Le prestazioni dell’M3 Pro sono sufficienti per rendere questo modello uno dei migliori laptop per l’editing video , quindi se sei un creatore di contenuti attento al prezzo, non cercare oltre. Inoltre, il MacBook Pro da 14 pollici offre una solida selezione di porte: MagSafe, tre porte abilitate Thunderbolt 4, uno slot per schede SDXC e HDMI 2.1.

Infine, proprio come la versione M3, il MacBook Pro M3 Pro da 14 pollici è dotato di uno dei migliori display tra i laptop: il display Liquid Retina XDR .

MacBook Pro da 16 pollici: per professionisti creativi

Anche se i modelli da 14 pollici offrono prestazioni eccellenti, esiste un’opzione più costosa per i professionisti creativi che desiderano le massime prestazioni, un display grande e un’eccellente durata della batteria mentre sono in movimento: il MacBook Pro da 16 pollici.

La configurazione iniziale del MacBook Pro da 16 pollici ha specifiche simili a quelle del modello più piccolo da 14 pollici. Tuttavia, il MacBook Pro da 16 pollici ha uno schermo più grande, che può essere utile consentendoti di vedere più contenuti. Oltre all’ampio schermo, il MacBook Pro da 16 pollici offre una durata della batteria migliore rispetto al MacBook Pro M3 Pro da 14 pollici, fino a 22 ore.

Quindi, se non ti dispiace portare con te un laptop più grande, è perfetto per lavorare mentre sei in viaggio. Se il tempo è denaro, il MacBook Pro da 16 pollici è un laptop eccezionale che può essere uno strumento vitale per aiutarti a svolgere il tuo lavoro in modo efficiente. E se lo configuri con il chip M3 Max di fascia alta, non dovrai mettere in discussione le sue prestazioni per gli anni a venire.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.