Qual è il miglior browser per iPhone?

da | iPhone/iPad

Sebbene il browser Safari nativo di Apple sia adeguato per la maggior parte delle persone, potresti preferire un’opzione diversa più adatta a te. Con così tante opzioni di terze parti disponibili per iOS, può essere difficile sceglierne una. Di seguito elenchiamo i migliori browser iPhone per aiutarti nella scelta.

Safari

Come accennato in precedenza, Safari è il browser predefinito su iPhone. Ma ciò non significa che Apple stia riposando sugli allori. L’azienda ha fatto molto per rendere Safari competitivo rispetto ad altri browser popolari come Chrome e Firefox.

Per prima cosa, sincronizza tutte le tue schede aperte su iCloud. Quindi, se utilizzi un altro dispositivo Apple, come un iPad o un Mac, puoi cambiare facilmente dispositivo senza interrompere la tua esperienza di navigazione. Puoi anche chiudere da remoto le schede Safari aperte dagli altri dispositivi Apple.

Oltre a ciò, puoi installare estensioni del browser per personalizzare e migliorare ulteriormente la tua esperienza con Safari . Se fai molto affidamento sull’ecosistema Apple, il browser Safari nativo dovrebbe essere la tua prima scelta.

Chrome

Chrome è l’alternativa più popolare a Safari tra gli utenti iPhone. E c’è una buona ragione: Chrome è disponibile sulla maggior parte dei principali sistemi operativi, inclusi Windows, Mac, ChromeOS, Linux e Android.

Quindi, indipendentemente dal dispositivo che possiedi, Chrome sincronizzerà i tuoi segnalibri, la cronologia e le schede aperte. Potrebbe valere la pena passare a Chrome solo per questo motivo.

Chrome offre controllo vocale, modalità di risparmio dati e gesti intuitivi. Ad esempio, puoi scorrere verso il basso per ricaricare la pagina. Dopo aver effettuato lo scorrimento verso il basso, puoi spostare il dito verso sinistra per aprire una nuova scheda o verso destra per chiudere la scheda corrente.

Puoi anche spostare la barra degli indirizzi di Chrome in basso se pensi che ti mancherà quella funzione di Safari. Queste funzionalità sono alcuni dei motivi per cui Google Chrome è uno dei browser iOS più popolari e la migliore alternativa a Safari.

Scarica: Google Chrome 

Microsoft Edge

Molti sminuiscono Microsoft Edge a causa della sua associazione con Internet Explorer. Sebbene Internet Explorer abbia una lunga storia , le sue scarse prestazioni lo hanno reso uno zimbello tra i browser moderni. Tuttavia, il rinnovato Microsoft Edge è molto diverso dal lento e pieno di bug Internet Explorer e dal suo successore Edge Legacy.

Microsoft Edge è ora basato su Chromium, offrendogli le stesse basi di Google Chome di grande successo. Pertanto, l’enorme libreria di estensioni su Google Chrome funziona anche su Microsoft Edge. Significa anche che puoi installarlo quasi ovunque siano supportati i browser Chromium.

Ma ciò che rende Edge diverso da Chrome è la funzionalità Microsoft Copilot, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che utilizza il modello linguistico GPT-4 di OpenAI per aiutarti con le tue query di ricerca e altro ancora. Può persino creare immagini generate dall’intelligenza artificiale per qualsiasi scopo tu abbia bisogno. Quindi, se hai bisogno di assistenza AI senza configurazioni aggiuntive, Microsoft Edge dovrebbe essere il tuo browser preferito.

Scarica: Microsoft Edge 

Brave

Brave è un browser veloce e sicuro per iOS. Porta la tua privacy all’estremo bloccando tutti i tracker e i popup dal tuo browser (inclusi gli annunci). Ciò significa che la velocità di navigazione può essere fino a otto volte più veloce, soprattutto quando si aprono siti di notizie carichi di tracker.

Ma non è solo la navigazione di Brave ad essere velocissima. L’app è veloce da navigare, con un pulsante dedicato alla nuova scheda nella barra degli strumenti in basso (che Safari non ha). Puoi toccare, tenere premuta e scorrere l’icona della scheda nella barra in basso a sinistra o a destra per spostarti tra le schede aperte, semplificando la navigazione su più pagine sul telefono.

Puoi anche creare un PDF dal sito web che visiti direttamente nel browser, semplificando la stampa e la condivisione delle pagine. Inoltre, se ti piacciono le criptovalute e gli NFT, Brave offre un portafoglio multi-catena con custodia autonoma direttamente nel browser.

Poiché Brave è basato su Chromium, puoi installarlo e utilizzarlo su diversi sistemi operativi. Quindi, anche se hai un laptop Windows o un tablet Android, puoi sincronizzare le tue sessioni di navigazione su un iPhone.

Scarica: Brave Browser

Opera

Sebbene Opera non sia popolare come Google Chrome o Mozilla Firefox, è comunque un ottimo browser alternativo per gli utenti iPhone. Il blocco degli annunci integrato e la VPN lo distinguono, quindi non è necessario installare estensioni o componenti aggiuntivi per ottenere queste funzionalità.

Se utilizzi anche Opera o Opera GX sul tuo computer, puoi utilizzare My Flow per copiare e incollare testo e file tra il telefono e il PC. Tuttavia, questo è il limite delle funzionalità di sincronizzazione di Opera: non ti consentirà di sincronizzare schede e password tra dispositivi.

Tuttavia, Opera offre altre funzionalità come un portafoglio crittografico integrato e l’intelligenza artificiale del browser Aria. Se ti ritrovi spesso bloccato geograficamente dai contenuti, infastidito dalla pubblicità o semplicemente vuoi provare qualcosa di leggermente diverso, vale la pena provare Opera.

Scarica: Opera 

MozillaFirefox

Se non ti fidi di Google o del suo progetto Chromium, Mozilla Firefox è un’ottima opzione completa che non utilizza la base di codice Chromium open source sviluppata da Google. E se utilizzi già Firefox su Linux , Mac o PC, con Firefox per iOS ti sentirai come a casa.

Come Chrome e Safari, puoi utilizzare Firefox Sync per mantenere sincronizzate tutte le schede, i segnalibri e le password con il tuo iPhone. Inoltre, Firefox blocca i tracker per impostazione predefinita, la sua modalità di navigazione privata non memorizza informazioni di navigazione e puoi bloccare il browser con un passcode o Face ID.

L’unico lato negativo è che Firefox per iOS non supporta estensioni o componenti aggiuntivi (anche se questo ti aiuta a evitare i pericoli nascosti delle estensioni del browser ). Se sei attento alla sicurezza ma desideri comunque la comodità di un browser moderno, dovresti installare Firefox sul tuo iPhone.

Scarica: Firefox

DuckDuckGo

Se desideri una maggiore privacy rispetto a quella offerta dalla maggior parte degli altri browser, dovresti prendere in considerazione DuckDuckGo. Questo browser è stato creato dallo stesso team dietro il motore di ricerca incentrato sulla privacy che porta il suo nome.

DuckDuckGo per iOS utilizza WebKit come base, che è ciò che utilizza Safari, ma le sue somiglianze finiscono qui. Poiché questa app si concentra sulla privacy, non ti consente di sincronizzarti su più dispositivi. Sebbene abbia schede, sono private per impostazione predefinita. Puoi chiudere tutte le schede e cancellare tutti i dati con un solo tocco sull’icona del fuoco nella barra degli strumenti in basso.

Anche se non è comodo da usare come gli altri browser di cui abbiamo discusso, vale la pena provarlo se sei preoccupato per la privacy e non vuoi che i siti web che visiti ti tengano traccia.

Scarica: DuckDuckGo 

Focus su Firefox

Pensa a Firefox Focus come a una mini versione super specializzata di Firefox. È un’app barebone che si concentra interamente sulla privacy. A tal fine, l’app non dispone di funzionalità di cambio scheda, bookmaking o cronologia.

Apri l’app, navighi sul Web, apri le pagine (ma non in una nuova scheda) e praticamente è tutto. L’app disattiva il monitoraggio di annunci, analisi, social e contenuti per impostazione predefinita. Puoi vedere quanti tracker Firefox ha bloccato toccando l’icona dello scudo nella barra degli indirizzi. Premi il pulsante Cestino per cancellare immediatamente la cronologia di navigazione.

Anche se non consiglierei di utilizzare Firefox Focus come browser principale, è una scelta eccellente se visiti siti Web altamente sensibili (come la tua banca o il portafoglio crittografico). Questo è il browser di cui hai bisogno se apprezzi la privacy e la sicurezza quando visiti una pagina web.

Scarica: Firefox Focus (gratuito)

Se desideri un’esperienza di navigazione eccezionale sul tuo iPhone, ti consigliamo di scegliere una delle app sopra. Naturalmente, il miglior browser iPhone per il tuo caso d’uso può variare; dipende dalle preferenze personali e dagli altri dispositivi che possiedi.

Safari è ancora l’opzione migliore se hai investito molto nell’ecosistema Apple. Ma se usi altri dispositivi, anche Chrome e Edge sono ottime scelte. Puoi scegliere Brave, Opera o Firefox se non ti fidi del progetto Chromium di Google. E per la massima sicurezza e privacy, scegli DuckDuckGo o Firefox Focus.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.