Pubblicità
You are currently viewing Pulsante sinistro del mouse che non funziona su Windows

Pulsante sinistro del mouse che non funziona su Windows

Quanto è fastidioso quando il tasto sinistro del mouse smette di funzionare? Cambi le batterie, lo sbatti sulla scrivania un paio di volte e maledici gli dei della tecnologia, ma è tutto inutile.

Non deve essere così. Ci sono passaggi che puoi eseguire per far funzionare di nuovo il clic sinistro sul tuo mouse. Ecco alcuni modi per riprendere a muoverti quando il clic sinistro del mouse non funziona correttamente.

Pubblicità

Come risolvere pulsante sinistro del mouse che non funziona

Riparare un profilo utente danneggiato

Devi stabilire se il problema è univoco per il tuo account utente o un problema a livello di sistema.

Crea un nuovo account locale temporaneo accedendo a Start > Impostazioni > Account > Famiglia e altri utenti > Aggiungi qualcun altro a questo PC . L’app ti chiederà i dettagli di accesso e il nome del nuovo utente.

Ora accedi al nuovo profilo. Il tuo clic sinistro funziona di nuovo? In tal caso, è probabile che il tuo account utente principale sia stato danneggiato.

Pubblicità

Prova a copiare tutti i tuoi dati utente in un nuovo profilo. Hai bisogno di almeno tre profili (il tuo nuovo, quello corrotto e uno extra) sulla tua macchina per intraprendere questo processo.

Accedi a quello extra. Tutti i passaggi seguenti devono essere eseguiti dall’account “di riserva”.

Innanzitutto, apri Esplora file e assicurati che sia i file e le cartelle nascosti che i file protetti del sistema operativo siano visualizzabili. Se non riesci a vederli, vai su Visualizza > Opzioni > Visualizza e apporta le modifiche necessarie.

Quindi, vai a C:Users[Nome utente corrotto] e seleziona tutti i file tranne Ntuser.dat , Ntuser.dat.log e Ntuser.ini . Copia i file e incollali in C:Users[Nuovo nome utente] .

Infine, disconnettiti e accedi al tuo nuovo account. Dopo aver verificato che tutto funzioni, puoi eliminare l’account di riserva e l’account danneggiato.

Pubblicità

Verifica la presenza di dati di Windows danneggiati

Se non riesci ancora a utilizzare il pulsante sinistro del mouse sul tuo nuovo profilo, è indicativo che qualcosa è andato storto all’interno di Windows stesso. Uno dei colpevoli più comuni è un aggiornamento di Windows danneggiato.

Per verificare la presenza di file Windows danneggiati, è necessario eseguire PowerShell (facendo clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e selezionarlo dall’elenco).

Successivamente, è necessario eseguire lo strumento Controllo file di sistema.

Digita sfc /scannow e premi Invio . Vedrai uno dei tre risultati:

  • Windows non ha rilevato alcuna violazione dell’integrità.
  • Windows Resource Protection ha trovato file corrotti e li ha riparati.
  • Protezione risorse di Windows ha trovato file corrotti ma non è stato in grado di ripararne alcuni (o tutti).

Nel caso dell’ultimo, digita DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth e premi Invio . PowerShell scaricherà nuovamente tutti i file danneggiati. Potrebbe volerci molto tempo, quindi sii paziente.

Pubblicità

Elimina tutte le app e i driver installati di recente

Hai installato di recente nuove app e software? Potrebbe essere il motivo per cui il clic sinistro non funziona. Allo stesso modo, un aggiornamento del programma potrebbe aver causato il problema.

Vai su Impostazioni > App . Elimina tutte le app che hai installato di recente, tutte le app che hanno ricevuto di recente aggiornamenti automatici e tutte le app che non usi più. Riavvia la macchina e vedi se il problema è stato risolto.

Allo stesso modo, molti utenti hanno indicato i driver errati che causano il problema. Il colpevole più comune sembra essere il driver della stampante.

Elimina i driver esistenti andando su Start > Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner . Fare clic sulla stampante che si desidera eliminare e premere Rimuovi .

Elimina e reinstalla il tuo antivirus

Qualcosa di semplice come disinstallare e reinstallare la tua suite antivirus potrebbe risolvere i tuoi problemi.

Pubblicità

Occasionalmente, rilevano falsi positivi o processi innocui contrassegnati da una bandiera nera. Panda Anti-Virus sembra apparire più spesso della maggior parte. Se stai usando Panda, questo potrebbe essere il tuo problema.

Prima di disinstallare e reinstallare completamente, puoi eseguire un soft test se questo è il problema. Disconnettiti da Internet e disabilita temporaneamente eventuali suite di sicurezza di terze parti. Puoi anche provare ad avviare in modalità provvisoria per escludere problemi software.

Hard reset del computer

L’esecuzione di un hard reset non è una buona pratica e dovrebbe essere eseguita con parsimonia. Detto questo, molti utenti hanno segnalato che risolve un pulsante sinistro del mouse non funzionante.

È facile eseguire un hard reset (noto anche come hard crash). Se sei su un desktop senza batteria, estrai il cavo di alimentazione. Se sei su un laptop, tira il cavo di alimentazione e la batteria. In entrambi i casi, è necessario accedere a un account utente sul PC prima di eseguire il ripristino.

Aggiorna i driver del mouse

È prudente assicurarsi che i driver del mouse siano sempre aggiornati. Se il clic sinistro non funziona, devi assolutamente controllarli.

Pubblicità

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e quindi selezionare Gestione dispositivi . Non preoccuparti: puoi anche utilizzare il pulsante destro del mouse per effettuare la selezione.

Quindi, usa le frecce della tastiera per scorrere verso il basso fino a Mouse e altri dispositivi di puntamento e premi Invio . Seleziona il mouse e premi nuovamente Invio . Si aprirà la finestra Proprietà .

Tab e i tasti freccia per accedere alla scheda Driver e selezionare Aggiorna driver . Windows si occuperà del resto.

Abilita ClickLock

Cosa succede se tutto funziona tranne il trascinamento della selezione? Se hai già eseguito le sei correzioni e riscontri ancora il problema, puoi abilitare temporaneamente ClickLock .

ClickLock ti consente di trascinare e rilasciare file e cartelle utilizzando un singolo clic del mouse, invece di dover tenere premuto fisicamente il pulsante sinistro del mouse.

Pubblicità

Per attivarlo, vai su Start > Impostazioni > Dispositivi > Mouse > Impostazioni correlate > Opzioni mouse aggiuntive .

Verrà visualizzata la finestra Proprietà del mouse . Nella parte inferiore della scheda Pulsanti , vedrai le opzioni ClickLock . Metti un segno di spunta nella casella di controllo per abilitarlo. Facendo clic su Impostazioni potrai personalizzare le tue preferenze ClickLock.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità