Come impedire alla tua PS5 di accendersi e spegnersi con la TV

da | Console di gioco, Ps5

Hai notato che la tua PlayStation 5 a volte si accende automaticamente o che la tua TV passa l’ingresso alla tua PS5 senza che tu lo chieda? Questo grazie a una funzionalità integrata nei moderni televisori e dispositivi che consente loro di comunicare tramite HDMI: HDMI-CEC.

Ecco cosa fa HDMI-CEC e come disabilitarlo sulla tua PS5.

Che cos’è HDMI-CEC?

HDMI-CEC, che sta per HDMI Consumer Electronics Control, è una funzione dei dispositivi moderni che utilizzano connessioni HDMI. Consente alla TV di comunicare con il dispositivo connesso per renderne più comodo l’utilizzo.

In pratica, ciò consente alla TV di controllare alcuni aspetti del lettore Blu-ray collegato, della console di gioco o simili e viceversa. Per PS5, HDMI-CEC entra in vigore in tre modi principali:

  • Quando accendi la tua PS5, la tua TV si accenderà automaticamente e passerà al suo ingresso HDMI in modo che tu non debba farlo manualmente.
  • Se passi all’ingresso della tua PS5 sulla tua TV e la tua PlayStation è in modalità di riposo, si riattiverà.
  • Se spegni la TV mentre la tua PS5 è accesa, entrerà in modalità di riposo.

Queste funzionalità possono evitarti di armeggiare con il telecomando della TV o di dover accendere la PS5. Ma se ti infastidiscono, è facile disattivarlo.

Come disabilitare HDMI-CEC sulla tua PS5

Accendi la tua PS5, quindi seleziona l’ingranaggio Impostazioni nell’angolo in alto a destra. Da lì, vai su Impostazioni > Sistema > HDMI . Se non desideri affatto utilizzare questa funzione, disabilita HDMI Device Link .

Tuttavia, ci sono due opzioni secondarie da considerare. Abilita One-Touch Play controlla se la tua TV si accende quando avvii la tua PS5. Enable Power Off Link è l’opzione che fa entrare la tua PS5 in modalità di riposo quando spegni la TV. Puoi disabilitare uno ma non l’altro, se lo desideri.

HDMI-CEC: utile in alcuni casi

Ora sai come impedire che la tua PS5 si accenda e si spenga con la TV. Se hai altre console collegate alla tua TV e non vuoi che utilizzino questa funzione con loro, puoi disabilitarla su ciascun dispositivo. Tuttavia, è più veloce disabilitare HDMI-CEC sulla TV, che lo interromperà completamente.

Il nome e la posizione di questa opzione variano a seconda del produttore del televisore. Ad esempio, LG lo chiama SimpLink, mentre sui set Sony si chiama BRAVIA Sync. Prova a cercare su Google il tuo modello se non lo trovi nel menu delle impostazioni.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.