Al momento stai visualizzando Come giocare ai giochi PS4 e PS5 sul tuo telefono o tablet

Come giocare ai giochi PS4 e PS5 sul tuo telefono o tablet

Puoi giocare ai tuoi giochi PlayStation 5 o PlayStation 4 preferiti sul tuo dispositivo mobile con l’app PS Remote Play. L’app trasmette l’azione in streaming dalla tua console al tuo telefono o tablet, trasformando efficacemente il tuo dispositivo mobile in uno schermo wireless per la tua console PlayStation.

Che cosa fa la riproduzione remota di PS

L’app Remote Play ( Android | iOS ) consente agli utenti di giocare, navigare nella schermata iniziale della console e sfogliare i menu della console, tutto dal proprio dispositivo mobile. Puoi iniziare a giocare sulla TV e in seguito avviare l’app sul tuo dispositivo mobile per riprendere la riproduzione dal punto in cui eri interrotta. Inoltre, puoi accendere la tua console PlayStation e iniziare a giocare direttamente dall’app Remote Play, senza bisogno di televisione.

Pubblicità

Inoltre, PS Remote Play è davvero remoto, nel senso che il tuo dispositivo mobile e la tua console non devono necessariamente essere sulla stessa rete. Puoi giocare con la tua PS4 o PS5 ovunque mentre utilizzi una connessione dati mobile.

Requisiti di riproduzione remota

La funzione PS Remote Play è disponibile su tutte le console PS4 e PS5. Tutto ciò di cui hai bisogno è quanto segue:

  • La tua PS5 o PS4 connessa a una rete a banda larga: l’app Remote Play richiede una connessione Internet a banda larga minima di 5 Mbps. Tieni presente che Sony consiglia una connessione ad alta velocità di almeno 15 Mbps per un’esperienza più fluida. Per ottenere le migliori prestazioni possibili, ti consigliamo di collegare la tua PS5 a Internet tramite un cavo Ethernet, se possibile.
  • Un dispositivo mobile compatibile iOS (iOS 13 o successivo) o Android (Android 7 o successivo) – La possibilità di collegare il controller DualShock 4 o DualSense al dispositivo mobile dipenderà dalla versione di Android o iOS in esecuzione sul dispositivo. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione “Comandi di riproduzione remota su dispositivo mobile” di seguito.
  • L’app PS Remote Play gratuita installata sul dispositivo mobile connesso a Internet tramite Wi-Fi o connessione dati mobili: tieni presente che se scegli di connetterti tramite dati mobili, verrà utilizzata la tua quota di dati mobili.
  • Un controller wireless DualShock 4 o DualSense: l’app PS Remote Play dispone di controlli sullo schermo, quindi tecnicamente i controller non sono necessari. Detto questo, dato l’alto livello di precisione richiesto per la maggior parte dei giochi, consigliamo vivamente di utilizzare un controller.
  • Un gioco compatibile per PS4 o PS5: ad esempio, i titoli che richiedono PlayStation VR o periferiche come la PlayStation Camera non sono supportati dalla funzione di riproduzione remota.
Potrebbe interessarti:  Come accendere e spegnere la torcia su Android

Installa la riproduzione remota sul tuo dispositivo mobile

Per iniziare a giocare con la tua PS5 o PS4 sul tuo dispositivo mobile, dovrai scaricare l’app PS Remote Play sui tuoi rispettivi dispositivi. Se stai utilizzando un dispositivo iOS con iOS 13 o versioni successive, vai all’App Store di Apple . In alternativa, se hai un dispositivo Android con Android 7 o versioni successive, vai su Google Play Store . Una volta installata l’app, assicurati di concedere le autorizzazioni necessarie.

Pubblicità

Prepara PlayStation 4 per la riproduzione remota

La riproduzione remota è disattivata per impostazione predefinita sulla console PlayStation 4. Pertanto, prima di poter avviare lo streaming del gameplay sul tuo dispositivo mobile, dovrai abilitare la funzione.

  • Accendi la tua PS4 e, dalla schermata principale, seleziona “Impostazioni”.
  • Scorri verso il basso fino a “Impostazioni di connessione per la riproduzione remota” e attiva “Abilita la riproduzione remota”.
  • Assicurati che la tua console PS4 sia attivata come console principale. È probabile che tu l’abbia già fatto durante la configurazione iniziale della tua PS4, ma nel caso in cui l’hai saltato inavvertitamente o hai più di una console, è una buona idea ricontrollare. Dalla schermata principale, vai su “Impostazioni -> Gestione account”.
  • Scorri verso il basso fino a “Attiva come PS4 principale” e seleziona “Attiva”. Questo dice a Sony che questa particolare console fungerà da host di streaming quando un dispositivo mobile accede all’app Remote Play utilizzando lo stesso account PlayStation Network.
  • Torna al menu Impostazioni principale e seleziona “Impostazioni risparmio energetico”.
  • Seleziona “Imposta funzionalità disponibili in modalità di riposo”.
  • Abilita due impostazioni spuntando le caselle corrispondenti: “Rimani connesso a Internet” e “Abilita accensione PS4 dalla rete”. Ciò consentirà al tuo dispositivo mobile di riattivare la tua console da remoto in modo da poter iniziare lo streaming.
Potrebbe interessarti:  Snaptik app: scaricare video TikTok senza filigrana su Android e iOS

Nota : affinché la riproduzione remota funzioni, devi mettere la tua console in “modalità di riposo” premendo il pulsante di accensione dalla schermata delle funzioni e selezionando “Entra in modalità di riposo”. Spegnere completamente la console o spegnerla a muro impedirà all’app Remote Play sul tuo dispositivo mobile di riattivare la console.

Pubblicità

Prepara PlayStation 5 per la riproduzione remota

Il metodo per preparare la tua console PS5 per la riproduzione remota è quasi identico a come configuri una console PS4. Tuttavia, ci sono alcune lievi differenze nella posizione delle opzioni pertinenti.

  • Configura le opzioni di alimentazione della tua PS5. Apri il menu Impostazioni e seleziona “Sistema”.
  • Da lì, seleziona “Risparmio energetico”, quindi “Funzioni disponibili in modalità di riposo”. In questa schermata, sposta gli interruttori a levetta sulla posizione di “Rimani connesso a Internet” e “Abilita l’accensione della PS5 dalla rete”.
  • Per “Abilita la riproduzione remota” sulla tua PS5, vai al menu Impostazioni e seleziona “Sistema”.
  • Scegli “Riproduzione remota” e attiva “Abilita riproduzione remota”. Quando avvii l’app Remote Play sul tuo dispositivo mobile, ora dovresti vedere la tua console PS5.

Avvia la riproduzione remota sul tuo dispositivo mobile

  • Con la tua console PlayStation in modalità di riposo, avvia l’app PS Remote Play sul tuo dispositivo mobile per iniziare.
  • Accedi con le stesse credenziali dell’account che utilizzi sulla tua console PlayStation. Nella schermata successiva, seleziona la console a cui stai tentando di connetterti. Se vuoi connetterti alla tua PS5, seleziona l’icona PS5 sullo schermo. In alternativa, se vuoi connetterti a una PS4, seleziona l’icona PS4.
  • L’app Remote Play cercherà la console PlayStation a cui desideri connetterti. Una volta connesso, dovresti vedere la schermata iniziale della tua console PlayStation sul tuo dispositivo mobile.

Se desideri utilizzare una connessione dati mobile per connettere il tuo dispositivo alla tua console PlayStation, dovrai modificare alcune impostazioni.

  • Dopo aver avviato l’app PS Remote Play, tocca l’icona a forma di ingranaggio per visualizzare il menu delle impostazioni.
  • Da qui, tocca “Dati mobili” e abilita “Utilizza dati mobili”. Potrai comunque connetterti alla tua console PlayStation, anche se non sei sulla stessa rete locale. Tuttavia, tieni presente che consumerai la tua allocazione di dati mobili quando utilizzi questo metodo di connessione.
Potrebbe interessarti:  Come ritrovare un cellulare rubato

Controlli di riproduzione remota su dispositivo mobile

Se stai utilizzando un dispositivo iOS, come un iPad o un iPhone, con iOS 13 o versioni successive, ti consentirà di giocare tramite i controlli sullo schermo o il controller wireless DualShock 4 di Playstation 4 tramite Bluetooth . Possiamo confermare che un controller DualShock 4 funzionerà con i giochi PS5 quando si utilizza l’app Remote Play.

Pubblicità

Gli smartphone e i tablet Android con Android 7 o versioni successive possono giocare tramite Riproduzione remota utilizzando i controlli (piuttosto goffi) sullo schermo. I dispositivi con Android 10 o versioni successive possono collegare un controller wireless PS4 DualShock 4 tramite Bluetooth. Infine, se hai un dispositivo con Android 12 o versioni successive, il controller DualSense di PS5 si collegherà tramite Bluetooth.

Esci da Riproduzione remota

  • Quando vuoi terminare la tua sessione di gioco, tocca lo schermo mentre usi l’app Remote Play.
  • Nella parte inferiore destra dello schermo tocca i tre punti, ovvero il pulsante Opzioni.
  • Seleziona l’icona a forma di ingranaggio.
  • Nella schermata seguente, tocca l’icona Disconnetti.
  • Sullo schermo apparirà un messaggio che ti informa che la sessione di riproduzione remota sarà terminata.
  • Per confermare e disconnettere il tuo dispositivo mobile dalla console, tocca la casella di controllo accanto all’opzione “Metti la console connessa in modalità di riposo”.
  • Tocca “OK”, la sessione di riproduzione remota terminerà e il tuo dispositivo mobile tornerà alla schermata iniziale.
Condividi su: