Pubblicità
You are currently viewing Cos’è e come attivare la protezione avanzata in Google Chrome

Cos’è e come attivare la protezione avanzata in Google Chrome

La sicurezza in Internet può ingannare. Ti imbatti in tonnellate di minacce durante la navigazione sul Web. E mentre il tuo browser Web preferito potrebbe essere in grado di proteggerti dalla maggior parte di essi, non può salvarti da ogni minaccia ogni volta, a meno che tu non glielo permetta. Per proteggerti da tali minacce, i browser come Chrome hanno introdotto la cosiddetta Navigazione sicura .

Navigazione sicura ha principalmente due tipi: la modalità di protezione standard (abilitata per impostazione predefinita) e una modalità di protezione avanzata, un livello leggermente più avanzato di Navigazione sicura. Parleremo di cosa significa Protezione avanzata in Google Chrome e di come abilitarla in questo post. Quindi iniziamo.

Pubblicità

CHE COS’È LA PROTEZIONE AVANZATA IN GOOGLE CHROME

La modalità di protezione avanzata ti protegge da siti Web, download o estensioni dannosi . Se abilitato, consente essenzialmente a Chrome di accedere alle tue attività online e di agire in modo proattivo. Chrome utilizzerà tali dati per prevedere e avvisarti di eventuali eventi pericolosi prima che si verifichino verificando e analizzando costantemente URL non comuni e pagine di esempio del sito web in tempo reale.

L’abilitazione della protezione avanzata aumenta anche la sicurezza di altre app Google (come Gmail, Drive e così via) che potresti utilizzare. Fornirà una protezione migliorata basata su una visione completa delle minacce contro il tuo account Google. Ad esempio, se Gmail rileva un’e-mail di spam con un collegamento impreciso, la protezione avanzata trasmette le informazioni tat a Chrome se fai clic su di essa.

Potrebbe interessarti:  TWRP: una guida completa

Inoltre, se una delle tue password salvate viene compromessa in una violazione dei dati di qualche tipo, Chrome ti avviserà.

Pubblicità

Per impostazione predefinita, il browser Chrome viene fornito con la protezione standard configurata, che è sufficiente solo per avvisarti di download , siti ed estensioni potenzialmente rischiosi . Se hai deciso di aumentare la tua sicurezza online, ecco come abilitare la modalità di protezione avanzata sia sulla versione mobile che su quella web di Google Chrome.

COME ABILITARE LA PROTEZIONE AVANZATA IN GOOGLE CHROME PER ANDROID

In precedenza, la funzione Navigazione sicura era accessibile solo tramite Chrome Flags per Android . Bene, non più, poiché la funzione è finalmente arrivata alle impostazioni di privacy e sicurezza di Chrome. Continua a leggere per sapere come abilitare la protezione avanzata in Google Chrome per Android.

  • Apri l’app Google Chrome sul tuo Android. Usa il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra per aprire Impostazioni.
  • Tocca Privacy e sicurezza. Ora vai su Navigazione sicura.
  • Seleziona l’opzione Protezione avanzata. Puoi toccare la freccia accanto ad essa per saperne di più.

COME ABILITARE LA PROTEZIONE AVANZATA IN GOOGLE CHROME PER IOS

Google Chrome offre anche la modalità di protezione avanzata per i dispositivi iOS. Ecco come puoi abilitarlo.

  • Avvia Google Chrome sul tuo iPhone. Tocca l’icona del menu a tre punti per scegliere Impostazioni dall’elenco.
  • Vai su Servizi Google. Attiva l’interruttore accanto a Navigazione sicura e tocca Fine per salvare le modifiche.

COME ABILITARE LA PROTEZIONE AVANZATA IN GOOGLE CHROME PER DESKTOP

Per la versione destop di Google Chrome, ecco come abilitare la modalità di protezione avanzata.

  • Apri Google Chrome sul tuo PC. Ora fai clic sull’icona del menu a tre punti in alto a destra per accedere a Impostazioni.
  • Passa alla scheda Privacy e sicurezza e fai clic su Sicurezza.
  • Infine, seleziona l’opzione Protezione avanzata in Navigazione sicura.
Potrebbe interessarti:  Come eliminare la cronologia di visualizzazione di Amazon Prime Video

COME ESEGUIRE UN CONTROLLO DI SICUREZZA IN GOOGLE CHROME

Che tu intenda abilitare o meno la protezione avanzata, ti consigliamo di eseguire frequentemente lo strumento di controllo di sicurezza integrato per proteggerti da eventuali violazioni dei dati, estensioni errate e altro ancora. Ecco come eseguire un controllo di sicurezza in Google Chrome.

Pubblicità
  • Avvia Google Chrome e fai clic sull’icona del menu a tre punti in alto per aprire Impostazioni.
  • Utilizzare il riquadro di sinistra per accedere alla scheda Privacy e sicurezza. In Controllo di sicurezza, fai clic sul pulsante Verifica ora per eseguire una scansione rapida.

Una volta completato, Chrome suggerirà alcune modifiche in base ai risultati della scansione. Se necessario, segui i passaggi consigliati e dovresti essere al sicuro.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità