Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Il miglior software di editing video gratuito per qualsiasi piattaforma

Il miglior software di editing video gratuito per qualsiasi piattaforma

Un video straordinario può aiutarti a catturare l’attenzione del tuo pubblico, attirare nuovi spettatori e aumentare la tua reputazione. L’utilizzo del giusto software di editing video può aiutarti a creare video eccezionali per portare i tuoi contenuti a un livello superiore.

Sia che utilizzi un desktop o un dispositivo mobile, puoi modificare i tuoi video utilizzando un software di editing video gratuito. I programmi gratuiti sono l’ideale se vuoi modificare video con un budget limitato o apprendere le basi dell’editing video, come aggiungere sottotitoli e tagliare un video clip prima di fare un investimento maggiore.

Pubblicità

Ecco la nostra scelta per il miglior software di editing video gratuito sia per desktop che per dispositivi mobili.

Il miglior software di editing video gratuito per desktop

I programmi desktop in genere hanno più strumenti e funzionalità di modifica rispetto alle app mobili. Ad esempio, puoi utilizzare app basate su desktop per apportare modifiche video avanzate a contenuti di lunga durata. Ecco i migliori software di editing video gratuiti per Windows, Mac e Linux.

HitFilm Express

HitFilm Express è uno dei migliori editor video gratuiti all-in-one e supporta sia Windows che Mac. L’editor video professionale ha molti effetti appariscenti e una vasta libreria di tutorial coinvolgenti.

Pubblicità

Il software supporta il ritaglio, l’editing automatico, la stratificazione e il mascheramento. Alcune delle sue altre funzionalità includono l’editing video a 360 gradi, il compositing 2D e 3D completo, gli effetti speciali drag and drop e un registratore vocale integrato.

Inoltre viene fornito con uno strumento di ritaglio e panoramica, diverse opzioni di transizione e più di 400 effetti unici. Inoltre, c’è uno strumento di ricerca che puoi utilizzare per trovare rapidamente una funzione di cui hai bisogno.

Altre caratteristiche includono un selettore di colori per regolare i colori in modo selettivo, il tracciamento del movimento per risparmiare tempo di editing e uno stabilizzatore automatico per rendere fluidi i filmati mossi.

L’app include anche una vasta gamma di miglioramenti, come effetti di bagliore di luce personalizzati. Puoi persino usarlo per creare le tue battaglie con la spada laser! HitFilm Express supporta risoluzioni fino a 4K, audio Dolby AC3 e decodifica accelerata dalla GPU.

Sebbene il software di editing video sia gratuito, puoi aggiungere ulteriori funzionalità acquistando componenti aggiuntivi, a partire da circa $ 10. Questi includono strumenti come Doppler Shift, color grading avanzato e riduzione del rumore.

Pubblicità

Nota che le sue numerose funzionalità possono rendere la curva di apprendimento un po’ più ripida. La cosa buona è che il team di HitFilm Express fornisce molti tutorial su come usarlo.

Download: Hitfilm Express per Windows e Mac (versione premium gratuita disponibile)

Blender

Blender è una suite di creazione 3D open source con un editor video funzionale. Il software è ideale per progetti più avanzati che coinvolgono la scultura e l’animazione. È anche un ottimo editor video per YouTube .

Il software di editing video professionale ha uno strumento di tracciamento del percorso per il rendering realistico delle animazioni. Include anche processi di rendering avanzati che aiutano ad accelerare il processo di salvataggio ed esportazione dei video.

Puoi usare Blender per apportare modifiche complesse, come mascherare video, o eseguire attività semplici, come tagliare e unire clip. Questo lo rende un’ottima scelta sia per i principianti che per gli utenti avanzati.

Pubblicità

Blender ha più di 20 slot per aggiungere video, audio e immagini. Include anche una vasta libreria di effetti visivi e vignette che puoi utilizzare per migliorare l’aspetto del tuo video.

Download: Blender per Windows, Mac e Linux (gratuito)

Lightworks

Lightworks è un potente editor video con molte funzionalità avanzate ed è stato persino utilizzato per produrre film di successo come The Wolf of Wallstreet e Hugo.

Il software di editing freemium ha un’interfaccia intuitiva e rende l’editing facile. Supporta l’editing multi-cam, il ritaglio ad alta precisione e la correzione del colore di livello professionale.

Il programma viene fornito con modelli di social media, effetti in tempo reale con accelerazione GPU e un’opzione per modificare le autorizzazioni di modifica per diversi utenti. Fornisce inoltre audio e video royalty-free da utilizzare nei tuoi video.

Pubblicità

La versione gratuita supporta un’ampia gamma di formati video ed esporta file MPEG-4 con una risoluzione fino a 720p. Riceverai supporto video 4K con uno dei tre piani premium:

  • Lightworks Pro mensile: $ 23,99/mese
  • Lightworks Pro Annuale: $ 239,99/anno
  • Lightworks Pro Outright: $ 389,99 a vita

Alcuni utenti trovano Lightworks un po’ avanzato, ma i suoi tutorial video dettagliati su YouTube e sui forum attivi possono facilitarne l’utilizzo.

Download: Lightworks per Windows, Mac e Linux (versione premium gratuita disponibile)

Il miglior software di editing video gratuito per dispositivi mobili

Esistono molte app per dispositivi mobili che consentono di modificare i video in movimento. Ecco alcune delle migliori app di editing video gratuite che puoi utilizzare per creare video accattivanti sul tuo dispositivo Android o iOS.

FilmoraGo

FilmoraGo è un’app semplice e facile da imparare con un’ampia gamma di strumenti. La versione desktop di Filmora è uno dei migliori editor video per bambini .

Pubblicità

Puoi utilizzare l’app per dispositivi mobili per dividere le riprese, tagliare le clip e aggiungere transizioni tra le clip. Ha una serie di modelli a tema in diverse categorie, come cibo, moda e viaggi. Puoi anche personalizzare le proporzioni del tuo video.

L’app ti consente di aggiungere testo e titoli ai tuoi clip, controllare la velocità dei tuoi contenuti e invertire i tuoi video. Puoi anche aggiungere filtri, adesivi, temi di sovrapposizione e audio.

Con il software, puoi registrare la tua voce dal tuo dispositivo mobile, utilizzare musica royalty-free o importare musica dalla libreria del tuo dispositivo. Alcune altre fantastiche funzionalità offerte da FilmoraGo sono i suoi strumenti di regolazione del colore e il mixer audio che puoi utilizzare per personalizzare ulteriormente il tuo video.

Scarica: FilmoraGo per Android | iOS (acquisti in-app gratuiti disponibili)

KineMaster

KineMaster è un software di editing video ricco di funzionalità. Ha diverse funzioni utili, come il mixaggio audio e precise regolazioni del colore.

Pubblicità

Con KineMaster puoi aggiungere più livelli di video, testo, effetti e audio multitraccia. Puoi anche aggiungere effetti sonori e musica al tuo video o persino registrare audio da aggiungere al tuo filmato.

L’app mobile di facile utilizzo ti consente di tagliare, dividere e controllare la velocità dei tuoi video. Puoi anche visualizzare in anteprima il tuo progetto istantaneamente e condividere il tuo video su piattaforme di social media come YouTube e Facebook.

Scarica: KineMaster per Android | iOS (gratuito, abbonamento disponibile)

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità