Pubblicità
You are currently viewing Come aggiungere o rimuovere programmi di avvio in Windows 11

Come aggiungere o rimuovere programmi di avvio in Windows 11

Quando utilizzi il computer da un po’ di tempo, scopri che il processo di avvio rallenterà gradualmente. Anche se stai utilizzando un’unità a stato solido, scoprirai che ciò che prima richiedeva solo un secondo o due ora richiede dai cinque ai sei secondi.

Anche se questo non è molto tempo rispetto ai computer con disco rigido che avevamo in passato, i quattro secondi aggiuntivi significano che ora stai aspettando tre volte di più rispetto a quando non avevi alcuna app installata.

Pubblicità

Programmi di avvio che rallentano il tuo PC

Man mano che aggiungi app e funzionalità al tuo PC, noterai che alcune di esse si aprono automaticamente nel momento in cui accedi. Questi includono servizi cloud, driver per tastiera e mouse, app di messaggistica e altro.

Avere le app più utilizzate subito disponibili nel momento in cui accendi il computer è utile. Tuttavia, le app che non usi realmente e che si aprono all’avvio riducono il tempo di riattivazione del PC e consumano inutilmente le risorse del computer. Alcuni di questi includono servizi di gioco, driver non necessari e persino app preinstallate.

Quindi come puoi evitare questo? Controllando quali app si aprono e quali restano chiuse all’avvio del computer.

Pubblicità

Come rimuovere i programmi di avvio in Windows 11

Per impedire l’apertura delle app quando accedi, devi andare alle impostazioni del tuo computer. 

Premi i tasti Windows + I.

Una volta aperta la finestra Impostazioni, vai su App nel menu a sinistra. Nella finestra principale delle app, vai su Avvio . Ora vedrai un elenco di app che si avviano quando accedi. Scegli le app che non usi dall’elenco, quindi fai clic sul dispositivo di scorrimento nella colonna di destra per disattivarlo.

Al termine, le app che scegli di non avviare non si apriranno più una volta effettuato l’accesso. Ciò renderà il tuo computer più veloce e rimuoverà le app non necessarie durante il processo di avvio.

Potrebbe interessarti:  Come impedire a Windows 10 di spegnere lo schermo

Come aggiungere programmi di avvio al tuo PC Windows 11

Puoi aggiungere i programmi che desideri aprire automaticamente nella cartella Avvio del menu Start. Non è facilmente accessibile, quindi devi usare il tasto Windows + il comando R per aprire Esegui . Devi quindi digitare shell:startup nel campo di testo e premere OK.

Pubblicità

Apparirà quindi una nuova finestra di Esplora file chiamata Avvio . È quindi necessario accedere al file eseguibile del programma che si desidera avviare automaticamente. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma, scegliere Mostra più opzioni , quindi selezionare Crea collegamento dal menu contestuale legacy.

Una volta creato il collegamento, spostalo nella cartella Avvio. Il tuo computer aprirà automaticamente le app che hai aggiunto in quella cartella ogni volta che accedi, risparmiando così tempo e fatica.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità