L’aggiornamento manuale dei driver può essere una vera seccatura, ma fortunatamente ci sono una serie di programmi di aggiornamento dei driver che fanno il lavoro per te.
Esistono strumenti integrati nel suo sistema operativo Windows che consentono gli aggiornamenti dei driver.
A volte Microsoft non è in grado di trovare un driver adatto da nessuna di queste fonti. E più spesso, non troverà l’ultima versione del driver, il che significa che il tuo componente hardware potrebbe non funzionare in modo ottimale.
È qui che può aiutare uno strumento di aggiornamento dei driver di terze parti. Questi programmi di aggiornamento dei driver dedicati tendono ad avere una libreria molto più grande di quella incorporata in Windows e spesso possono condurre ricerche online molto più mirate per i driver.
Ti consentono di essere sicuro di avere tutti i driver di cui hai bisogno e il miglior driver possibile installato. Ciò garantisce prestazioni ottimali e riduce al minimo il rischio di problemi di sicurezza.
Programmi di aggiornamento driver per Windows 10
AVG Driver Update
AVG Driver Update è il loro strumento di aggiornamento driver di Windows. Funziona scansionando il tuo sistema e identificando i driver che non sono aggiornati. Quindi cerca in Internet dalle versioni più recenti e le scarica automaticamente sul tuo sistema.
Puoi eseguire una versione di prova per vedere quali driver hai che devono essere aggiornati, ma se desideri gli aggiornamenti automatici, dovrai registrarti e pagare.
Driver Genius Platinum
Una delle grandi pregi di Driver Genius è quanto sia automatico. In sostanza, tutto ciò che devi fare è installarlo e poi dimenticartene. Alla prima installazione, Driver Genius eseguirà la scansione del dispositivo, identificherà i driver installati e i componenti hardware collegati, quindi installerà le ultime versioni disponibili.
Ripeterà quindi questo processo periodicamente in background per garantire che tutti i driver siano aggiornati.
Driver Reviver
Driver Reviver è uno strumento impressionante che si concentra sull’assicurarsi che i driver sul tuo dispositivo si completino a vicenda e che un aggiornamento su uno non causi problemi altrove.
Driver Reviver può essere impostato per eseguire la scansione ogni volta che accendi il tuo PC o laptop Windows. Può anche impostare un punto di ripristino prima di installare nuovi driver, per darti un punto in cui tornare se qualcosa dovesse andare storto.
Driver Booster
Driver Booster è l’unico strumento di aggiornamento dei driver che fornisce solo aggiornamenti dai siti Web ufficiali del produttore.
Prima di scaricarli, Driver Booster verificherà anche che questi driver abbiano superato i test WHQL di Microsoft e che siano completi e intatti. Ciò significa che se sei un tipo attento alla sicurezza, c’è un grande vantaggio in Driver Booster.
DriverFinder
Driver Finder è uno strumento semplice che analizzerà il tuo dispositivo alla ricerca di driver obsoleti e ti dirà quali devono essere aggiornati.
Ma non eseguirà questo lavoro automaticamente, quindi dovrai scorrere l’elenco e aggiornare manualmente ogni driver ogni volta che esegui la scansione.
Non puoi nemmeno impostarlo per eseguire la scansione periodicamente da solo, ma c’è la possibilità di farlo funzionare quando avvii Windows. Fornisce i driver principalmente dal produttore e vanta anche un database di dimensioni adeguate.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.