Come trovare il codice Product Key di Windows 11

da | Computer, Windows

Pubblicità

Se vuoi sapere come trovare il codice Product Key di Windows 11, ci sono molti modi per ottenerlo e tutti sono davvero facili.

Da Windows 10, il codice Product Key è legato all’hardware del sistema. Di conseguenza, non è necessario ricordare il codice Product Key quando si aggiorna o si esegue un’installazione pulita. Tuttavia, questo significa anche che di solito non hai accesso al tuo codice Product Key di Windows 11 immediatamente.

Pubblicità

Detto questo, ci sono casi in cui conoscere il codice di licenza per la tua copia di Windows può essere d’aiuto. Fortunatamente, trovare il codice Product Key di Windows 11 è facile e qui ti mostriamo come.

Che cos’è un codice Product Key di Windows

Un codice Product Key di Windows è un codice di 25 caratteri che puoi utilizzare per attivare la tua copia di Windows. Poiché Windows 11 utilizza un metodo di licenza digitale per l’attivazione, non è necessario immettere manualmente la chiave ogni volta che si aggiorna o si esegue un’installazione pulita del sistema operativo Windows.

Tuttavia, se riscontri un errore di attivazione, ti potrebbe essere chiesto di inserire il codice Product Key di 25 caratteri per attivare correttamente la tua copia di Windows. Pertanto, se non conosci il codice Product Key, ecco come estrarlo dal tuo sistema Windows 11.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Trucchi per velocizzare Windows 11

Tieni presente che ogni edizione di Windows utilizza il proprio codice Product Key univoco. Quindi, se disponi di una licenza per l’edizione Windows Home, non puoi utilizzarla per attivare Windows 10 Pro o altre edizioni.

Come trovare il codice Product Key di Windows 11 utilizzando il prompt dei comandi

Puoi utilizzare il sempre affidabile prompt dei comandi per trovare il codice Product Key per la tua copia di Windows. Inutile dire che è necessario disporre di un computer attivato da Windows per recuperare il codice. Ecco come farlo.

  • Premi Win + S sulla tastiera per aprire la ricerca di Windows.
  • Digita cmd e quindi fai clic su Esegui come amministratore dal risultato della ricerca.
  • Nella finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando e premi invio per eseguire:
    wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
  • Il codice prodotto originale verrà visualizzato sullo schermo. Copia e salva la chiave in un luogo sicuro come il tuo account Dropbox o Google Drive per un uso futuro.

Come recuperare il codice Product Key di Windows 11 utilizzando PowerShell

Se preferisci PowerShell al prompt dei comandi o se il primo metodo non ha funzionato, puoi utilizzare questo strumento di automazione delle attività per recuperare il codice Product Key di Windows 11. Ecco come farlo.

  • Premi Win e digita powershell .
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su PowerShell e selezionare Esegui come amministratore.
  • Nella finestra di PowerShell, digita il seguente comando e premi invio:
     powershell "(Get-WmiObject -query ‘select * from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey"
  • L’esecuzione del comando potrebbe richiedere alcuni secondi. Al termine dell’esecuzione, verrà visualizzato il codice Product Key per la tua copia di Windows.
Potrebbe interessarti:  Come velocizzare Windows 11

Nota che questo richiede anche che tu abbia una versione di Windows attivata.

Utilizzare uno strumento di terze parti per trovare il codice Product Key di Windows 11

Se preferisci evitare il fastidio di digitare comandi o eseguire script, strumenti di terze parti come ShowKeyPlus possono aiutarti a trovare il codice di attivazione di Windows con pochi clic.

Pubblicità

ShowKeyPlus è un’app di terze parti ed è disponibile in Microsoft Store. Tutto quello che devi fare è scaricare ed eseguire l’app per recuperare le informazioni sul prodotto Windows. Ecco come farlo.

  1. Visita la pagina del Microsoft Store per ShowKeyPlus e installa l’app.
  2. Avvia ShowKeyPlus e mostrerà le informazioni relative alla licenza di Windows installata sul tuo PC.
  3. Fare clic sul pulsante Salva per salvare i dettagli del prodotto in un file di testo.

Inoltre, puoi utilizzare questo strumento per controllare l’edizione di Windows utilizzando la chiave del prodotto e anche recuperare una chiave da un backup.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Come pulire il registro di Windows in modo sicuro

Il registro di Windows è un database complesso pieno di voci relative al software e all'hardware del tuo computer. Tuttavia, queste voci possono diventare danneggiate, danneggiate o non valide a causa di modifiche insolite apportate al computer. Di solito non devi...

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Il Mac non si accende o non si avvia? Come risolvere

Se il tuo Mac o Macbook non si accende, non disperare. La nostra guida alla risoluzione di tutti i problemi di avvio del Mac lo risolverà rapidamente. Hai un MacBook Air o un iMac che non si accende o forse non si avvia oltre il logo Apple? Non preoccuparti. È...

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Come disabilitare o rimuovere OneDrive su Windows 11

Nelle versioni più recenti di Windows, Microsoft ha aggiunto OneDrive alla sua "esperienza predefinita", il che significa che hai l'app sul tuo sistema sin dal primo giorno. OneDrive è un ottimo strumento per conservare i file archiviati nel cloud, ma alcuni utenti...

Pubblicità
Pubblicità