Al momento stai visualizzando Problemi di Nintendo 3DS e come risolverli

Problemi di Nintendo 3DS e come risolverli

Il Nintendo 3DS è un’eccellente console di gioco portatile, ma può fallire. Ecco alcuni problemi comuni del 3DS e le soluzioni.

Sebbene il Nintendo 3DS abbia più di un decennio, è ancora una fantastica console di gioco portatile. Sfortunatamente, a causa dell’età del sistema, potresti scoprire che il tuo Nintendo 3DS è soggetto a problemi software e hardware difficili da risolvere.

Pubblicità

Se riscontri problemi con il tuo Nintendo 3DS (che si tratti del 3DS o del 3DS XL), come mancanza di audio, touch screen che non risponde o non si carica, siamo qui per aiutarti. Ecco alcuni problemi comuni di 3DS e come risolverli.

Lo schermo superiore o il touch screen è sporco

Sebbene il 3DS si protegga naturalmente grazie al design pieghevole, entrambi gli schermi sono comunque destinati a sporcarsi. Ciò è particolarmente vero se usi le dita sul touch screen. Per fortuna, gli schermi sono facili da pulire.

Prendi un panno in microfibra e pulisci delicatamente lo sporco. Per qualsiasi sporcizia ostinata, inumidisci leggermente il panno: non vuoi che l’acqua penetri all’interno del tuo sistema, quindi assicurati che il panno non goccioli. In alternativa, utilizzare una salvietta antibatterica progettata per i touch screen.

Pubblicità

Hai dello sporco ai bordi del touch screen, tra lo schermo e l’alloggiamento del 3DS? In tal caso, Nintendo consiglia di utilizzare un nuovo spazzolino da denti per spazzolare via le particelle. Le informazioni complete sono disponibili sul sito Web di supporto di Nintendo .

Se usi una protezione per lo schermo, è probabile che lo sporco sia su quello piuttosto che sullo schermo reale. Potresti prendere in considerazione la possibilità di sostituire la protezione o rimuoverla completamente.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Crunchyroll su Nintendo Switch: come scaricare e guardare

Il touch screen non risponde

Se il touch screen del tuo Nintendo 3DS risponde in modo irregolare all’input, potrebbe essere necessario ricalibrarlo. Per fare ciò, vai su Impostazioni di sistema > Altre impostazioni > Touch Screen . Qui, tocca il centro dei cerchi con lo stilo. Puoi anche avviarlo direttamente dall’avvio tenendo premuti i pulsanti Power , L , R e X.

Se utilizzi una protezione per lo schermo sul touch screen, toglila. Anche se potresti volere una protezione per lo schermo sul tuo telefono , è noto che riducono la sensibilità di input dello schermo 3DS. Inoltre, prova a utilizzare lo stilo quando possibile, anziché il dito, per garantire un input coerente.

Impossibile leggere le cartucce di gioco

Non c’è niente di più frustrante del tuo 3DS non essere in grado di leggere una cartuccia di gioco. Se possibile, prova il gioco su un altro 3DS. Se non funziona lì, è colpa della cartuccia piuttosto che della tua console. In questo caso, contattare il rivenditore per la sostituzione.

Pubblicità

Inoltre, a differenza del DS originale, il 3DS è bloccato per regione. Ciò significa che puoi giocare solo ai giochi acquistati nella stessa regione della console.

Se nessuno dei tuoi giochi funziona, la tua console è difettosa. Secondo TronicsFix , ciò è spesso dovuto al fatto che i pin nello slot di gioco sono sporchi. Per risolvere questo problema, metti una piccola quantità di alcol denaturato su un batuffolo di cotone. Strofina questo sui perni di uno dei tuoi giochi. Quindi, a console spenta, inserire e rimuovere la cartuccia una decina di volte. Si spera che questo dovrebbe pulire i pin all’interno della console.

Potrebbe interessarti:  Come collegare il tuo account PlayStation Network a Discord

Il 3DS non si carica

Se il tuo 3DS non si sta caricando e hai una base di ricarica, scollegala e collega il tuo 3DS direttamente alla parete tramite l’alimentatore. Se funziona, la base di ricarica è difettosa.

Se hai solo l’alimentatore e questo non sta caricando la tua console, prova con una sostituzione. Il tuo alimentatore potrebbe essere rotto.

In alternativa, se la tua console funziona solo quando è collegata o la batteria si scarica rapidamente (dovrebbe durare circa cinque ore con una carica completa), la batteria è difettosa e deve essere sostituita. Puoi chiedere a un professionista di farlo o seguire la guida alla sostituzione della batteria di Nintendo .

Pubblicità

Impossibile connettersi a Internet

Non è necessario mantenere una connessione a Internet per utilizzare il 3DS. Tuttavia, è necessario quando vuoi giocare online, scaricare giochi, navigare sul Web e così via. In quanto tale, è comprensibilmente frustrante quando non riesci a connetterti a Internet.

Innanzitutto, controlla la pagina dello stato operativo di Nintendo per vedere se i server sono inattivi o in fase di manutenzione. Se lo sono, tutto ciò che puoi fare è aspettare.

In alternativa, il problema potrebbe risiedere nella tua connessione Internet; prova un altro dispositivo come un laptop o un cellulare per scoprirlo. Se la tua connessione Internet è difettosa, consulta la nostra guida su come riparare una connessione Wi-Fi instabile .

Il microfono non funziona

Il Nintendo 3DS ha un microfono integrato. Alcuni giochi, come Super Mario 3D Land, ne fanno un uso ingannevole, mentre altri lo utilizzano per la chat vocale.

Se pensi che il tuo microfono 3DS sia rotto, puoi testarlo tramite Impostazioni di sistema > Altre impostazioni > Test microfono . Parla e dovresti vedere la tua voce registrata sullo schermo.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Il miglior SSD M.2 per console PS5

In caso contrario, è probabile che il tuo microfono sia rotto. Una soluzione semplice a questo è collegare le cuffie che includono un microfono; il 3DS li supporta senza alcuna configurazione aggiuntiva richiesta.

Pubblicità

Il pad circolare non risponde correttamente

Se il tuo pad circolare non registra correttamente i movimenti o rileva l’input quando non ce ne sono, dovresti calibrarlo. Per fare ciò, vai su Impostazioni di sistema > Altre impostazioni > Tastierino circolare . Qui puoi ripristinare la posizione neutra del pad circolare e calibrare la registrazione direzionale.

Se il tuo pad circolare non registra alcun input o se questo strumento di calibrazione non risponde in modo accurato ai tuoi movimenti, è probabile che dovrai ottenere una riparazione professionale per il tuo 3DS.

Nessun suono dagli altoparlanti

Se non riesci a sentire alcun suono dal tuo Nintendo 3DS, controlla che il cursore del volume fisico sia alzato. Sì, sembra ovvio, ma vale la pena ricontrollare.

Inoltre, ricorda che il tuo 3DS non emetterà dai suoi altoparlanti quando hai le cuffie collegate. A questo proposito, se riesci a sentire attraverso le cuffie ma non attraverso gli altoparlanti 3DS, questo suggerisce un guasto hardware con la tua console che richiederà una riparazione professionale .

Pubblicità

Non riesci a sentire nulla in un gioco specifico? Controlla le impostazioni del gioco per vedere se puoi controllare il volume manualmente lì.

Condividi su: