Al momento stai visualizzando Come pianificare un post su Instagram con Meta Business Suite

Come pianificare un post su Instagram con Meta Business Suite

Di recente Facebook ha aggiunto un nuovo strumento che può aiutarti a interagire con i tuoi follower sui tuoi account di social media, Facebook e Instagram in particolare, chiamato Meta Business Suite (precedentemente Facebook Business Suite).

Meta Business Suite può aiutarti a risparmiare tempo e fatica organizzando i tuoi contenuti e programmandoli in anticipo. Questo articolo ti spiegherà cos’è Meta Business Suite e come utilizzarla per pianificare i tuoi post e le tue storie su Instagram per semplificarti la gestione dei social media.

Pubblicità

Che cos’è Meta Business Suite?

Se sei confuso dal nome, la società di Facebook ha recentemente cambiato il suo nome in Meta, e quindi Facebook Business Suite è diventata Meta Business Suite. Tuttavia, è sempre lo stesso prodotto. Meta Business Suite è uno strumento che chiunque può utilizzare gratuitamente per gestire i propri account Facebook, Messenger e Instagram in un unico posto.

Meta Business Suite è dotato di un’ampia funzionalità. Puoi utilizzare la Business Suite per visualizzare notifiche, rispondere a messaggi, gestire i commenti, oltre a pianificare post e storie. Se stai gestendo un profilo aziendale, puoi anche utilizzare Business Suite per ottimizzare le tue strategie di social media marketing programmando la pubblicazione degli annunci a una determinata ora.

Dopo aver iniziato a utilizzare attivamente Meta Business Suite, puoi monitorare varie metriche per vedere quali strategie di marketing funzionano meglio per i tuoi account aziendali Facebook e Instagram. Meta Business Suite è disponibile sia su app desktop che mobili. Ecco come puoi utilizzare la Business Suite per migliorare il tuo flusso di lavoro sui social network.

Pubblicità

Collega il tuo account Instagram e Meta Business Suite

Prima di poter iniziare a utilizzare Meta Business Suite per pianificare i tuoi contenuti Instagram, devi collegarlo al tuo profilo Instagram. Puoi utilizzare sia app mobili che desktop per farlo.

Potrebbe interessarti:  Notifiche che non funzionano su Facebook Messenger: come risolvere

Collega il tuo account Instagram e Meta Business Suite su dispositivi mobili

Se non lo possiedi già, scarica e installa l’app Meta Business Suite sul tuo smartphone. In alternativa, puoi utilizzare la versione browser dell’app, nel qual caso troverai le istruzioni nella sezione desktop sottostante.

Pubblicità

Per chi utilizza l’app Meta Business Suite, ecco come collegarla al proprio account Instagram.

  • Apri l’app Meta Business Suite e accedi utilizzando le credenziali della tua pagina Facebook. Questo collegherà automaticamente la tua pagina Facebook a Meta Business Suite.
  • Dal menu dell’app nella parte inferiore dello schermo, seleziona Strumenti nell’angolo in basso a destra.
  • Selezionare Impostazioni.
  • Sotto GeneraleSelezionare Collegare accanto al Instagram.
  • Nella schermata successiva, seleziona Connetti account per confermare.

Dopo aver confermato, l’app ti chiederà di accedere al tuo account Instagram. Una volta inseriti i tuoi dati, il tuo account Instagram sarà collegato a Meta Business Suite.

Collega il tuo account Instagram e Meta Business Suite sul desktop

Se preferisci utilizzare l’app desktop, ecco come collegare il tuo account Instagram a Meta Business Suite sul tuo computer.

Pubblicità
  • Apri il Meta Business Suite sito e accedi utilizzando le credenziali Facebook del tuo account aziendale.
  • Seleziona il blu Crea messaggio pulsante.
  • Sotto Posizionamenti Selezionare Collega Instagram.
  • Meta Business Suite ti chiederà quindi di accedere al tuo profilo aziendale Instagram e quindi di farlo Esamina la connessione dell’account per utilizzare tutte le funzionalità su Facebook e Instagram.

Vedrai quindi un messaggio di conferma che afferma che la tua pagina Facebook e il tuo account Instagram sono stati collegati alla Meta Business Suite.

Come gestire i post di Instagram con Meta Business Suite

Sebbene Meta Business Suite offra un intero set di strumenti che puoi utilizzare per il marketing di Instagram, il più utile di questi è la possibilità di creare un calendario dei contenuti e pianificare i contenuti (post e storie) in anticipo. La funzione di pianificazione è disponibile sia per gli utenti desktop (Windows e Mac) che per smartphone (Android e iOS) e le istruzioni sono simili per tutte le piattaforme.

Potrebbe interessarti:  Come pubblicare su Instagram da PC o Mac

Come creare post su Instagram in Meta Business Suite

Per creare un nuovo post di Instagram con Meta Business Suite, segui i passaggi seguenti.

  • Apri Meta Business Suite sul tuo smartphone o desktop.
  • Selezionare Crea messaggio. Questo aprirà il Nuovo post finestra.
  • Se desideri che il tuo post appaia solo sull’app di Instagram e non su Facebook, assicurati di selezionare solo Instagram come piattaforma sotto Posizionamenti.
  • Seleziona manualmente o trascina e rilascia una foto o un video, oppure usa Creator Studio nativo di Facebook per Crea video usando un’immagine. Puoi aggiungere fino a 10 foto o video se desideri creare un post a carosello. Devi anche aggiungere del testo per la didascalia di Instagram e i tuoi hashtag di Instagram come parte di questo passaggio. L’aggiunta di emoji o posizione al tuo post è facoltativa.

Da qui puoi pubblicare contenuti in tempo reale, salvarli come bozza o scegliere di programmarne la pubblicazione in un secondo momento. Se desideri caricare contenuti subito, seleziona il Pubblicare pulsante (o Pubblica ora sul cellulare).

Come pianificare i post di Instagram in Meta Business Suite

Se sei un influenzer su instagram o sforzati di diventarlo, sai quanto sia importante tempi di pubblicazione sono. In questo caso, potresti voler programmare la pubblicazione del tuo post in un secondo momento invece di pubblicarlo immediatamente.

Pubblicità

Per pianificare un post su Instagram utilizzando Meta Business Suite, segui i passaggi seguenti.

  • Dopo aver creato un post Instagram in Meta Business Suite e aver compilato i campi obbligatori: foto o video e didascalia, trova il freccia blu verso il basso accanto al Pubblicare pulsante.
  • Selezionare Pianifica Posta.
  • Scegli la data e l’ora in cui desideri che il tuo post esca. Quindi seleziona Salva.
  • Selezionare Pianifica post per confermare.

Il tuo post verrà quindi pubblicato all’orario da te scelto e lo troverai sul tuo feed di Instagram.

Se quindi desideri eliminare o riprogrammare la pubblicazione del tuo post in una data o un’ora diversa, procedi nel seguente modo.

  • In Meta Business Suite, seleziona Post e storie > Programmato.
  • Seleziona il post che desideri riprogrammare o eliminare.
  • Apri il menu del post e seleziona uno dei due Riprogrammare la posta o Elimina messaggio. Quindi segui le istruzioni sullo schermo.
Potrebbe interessarti:  Come riorganizzare le foto in un carosello di Instagram

Come pianificare le storie di Instagram con Meta Business Suite

Puoi anche utilizzare Meta Business Suite per gestire le tue storie di Instagram. Per creare e pianificare una storia di Instagram in Meta Business Suite, segui i passaggi seguenti.

  • Apri Meta Business Suite sul tuo smartphone o desktop.
  • Selezionare Crea una storia. Questo aprirà il Nuova storia finestra.
  • Se vuoi pubblicare la tua storia solo su Instagram, seleziona Instagram come piattaforma sotto Posizionamenti.
  • Puoi trascinare e rilasciare più foto e video (fino a dieci elementi) per creare la tua storia. Puoi anche usare il Strumenti creativi di Meta Business Suite per ritagliare la tua storia, aggiungere testo, adesivi e scorrere verso l’alto il link alla tua storia.
  • Dopo aver aggiunto contenuti alla tua storia di Instagram, seleziona il blu Condividi la storia per pubblicarlo immediatamente o selezionarlo Pianifica la storia.
  • Scegli l’ora e la data in cui desideri che la tua storia venga pubblicata e seleziona Salva per confermare.

Puoi anche riprogrammare o eliminare le tue storie programmate in un secondo momento, in modo simile a come lo fai con i post programmati nella Business Suite.

Pubblicità

Altri strumenti per pianificare i tuoi contenuti sui social media

Meta Business Suite non è l’unico strumento che puoi utilizzare per la pianificazione dei social media. Esistono molte app di terze parti e strumenti di pianificazione di Instagram che puoi utilizzare per pianificare i tuoi post e le tue storie di Instagram, come Hootsuite, Buffer o sproutsocial.

Pubblicità

La maggior parte di questi programmi di pianificazione dei post offre più funzioni, modelli e capacità creative rispetto a Meta Business Suite, rendendoli perfetti per le piccole imprese. Tuttavia, dovresti assicurarti di controllare i prezzi prima di impegnarti a utilizzare una particolare app.

Condividi su: