Al momento stai visualizzando Windows 10 non ti fa entrare, anche se inserisci il PIN corretto?

Windows 10 non ti fa entrare, anche se inserisci il PIN corretto?

L’utilizzo del PIN di Windows Hello rende l’accesso al tuo account utente un gioco da ragazzi. Tuttavia, potresti riscontrare un problema in cui Windows ti dice che il tuo PIN non è corretto dopo aver inserito quello giusto.

Questo errore si verifica principalmente quando la cartella Ngc viene danneggiata, ma in alcuni casi il problema potrebbe essere più grave e richiedere una risoluzione dei problemi più approfondita. Se il tuo PIN non funziona sul tuo computer, ecco alcuni passaggi per risolvere il problema.

Pubblicità

7 modi per correggere il PIN di Windows che non funziona in Windows 10

Assicurati di non aver inserito il PIN errato

Potresti semplicemente inserire il PIN sbagliato, che è la prima possibile causa del mancato funzionamento del PIN. Per eliminare questa possibilità, reimpostare il PIN una volta.

Il computer deve essere connesso a una connessione Internet attiva per reimpostare il PIN. Pertanto, accendi il computer e assicurati che Internet sia connesso. Per reimpostare il PIN, vai alla pagina di accesso del profilo e clicca su Ho dimenticato il PIN .

Puoi reimpostare il PIN verificando la tua identità con la password del tuo account Microsoft o scegliere un’opzione di accesso alternativa facendo clic su Invia codice , che invia un codice al tuo indirizzo e-mail.

Pubblicità

Se selezioni quest’ultima opzione, inserisci il codice che hai ricevuto via email e clicca su Continua . Windows ti indirizzerà a inserire un nuovo PIN qui, quindi inseriscilo, confermalo una volta e fai clic su OK .

Riavvia il computer ancora una volta, aggiungi il tuo nuovo PIN nella schermata di accesso e prova ad accedere di nuovo per assicurarti che fosse il PIN sbagliato che non ti permetteva di inserire il computer in precedenza. Sei a posto se puoi accedere questa volta, ma non dimenticare il tuo nuovo PIN.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Cosa fare dopo aver acquistato un nuovo Mac

Se il PIN di nuovo non funziona dopo il ripristino e quando sei sicuro che il PIN che stai inserendo sia corretto, la colpa è del tuo sistema operativo.

Per effettuare ulteriori accertamenti, reimposta nuovamente il PIN in modo da poter accedere temporaneamente al computer o accedere utilizzando un’altra opzione di accesso, ad esempio utilizzando la password per il tuo account Microsoft.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, il tuo primo passo dovrebbe essere l’eliminazione della cartella Ngc.

Pubblicità

Elimina la cartella Ngc in Windows

Windows memorizza tutte le impostazioni relative al PIN in questa cartella, quindi se il sistema operativo non accetta il PIN, il che è corretto, è necessario eliminare questa cartella. Questo processo cancellerà tutti i dati relativi al PIN dal sistema operativo. È quindi possibile impostare un nuovo PIN, che dovrebbe funzionare correttamente.

È possibile eliminare la cartella Ngc seguendo questi passaggi:

  • Accedi al tuo account amministratore.
  • Passare a C: drive > Windows > ServiceProfiles > LocalService > AppData > Local > Microsoft .
  • Individua la cartella Ngc, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e premi Elimina.

Passa a Impostazioni > Account > Opzioni di accesso per impostare un nuovo PIN dopo aver eliminato quello vecchio. Successivamente, fai clic su Windows Hello PIN , aggiungi un nuovo PIN e, si spera, il PIN inizierà a funzionare sul tuo sistema operativo.

Se anche questa correzione non risolve il problema, si trova da qualche altra parte che deve essere ulteriormente esaminata.

Escludere problemi specifici dell’account utente

Quando si risolvono i problemi relativi al PIN, è essenziale prima escludere problemi specifici dell’account. Per cominciare, controlla che il problema non persista su un singolo account Microsoft. Il modo migliore per confermarlo è passare a un account locale. Per farlo, segui i passaggi seguenti:

Pubblicità
  • Apri l’app Impostazioni di Windows.
  • Vai a Account .
  • Vai a Le tue informazioni nella barra laterale di sinistra.
  • Fare invece clic su Accedi con un account locale .
  • Fare clic su Avanti .
  • Inserisci il tuo PIN.
  • Configura il tuo account locale aggiungendo il tuo nome utente e password.
  • Una volta terminato, premi Avanti
  • Fare clic su Esci e termina
Potrebbe interessarti:  Come recuperare i dati da un Mac che non si avvia

Seguendo i passaggi precedenti, tornerai alla schermata di accesso. Digita di nuovo il PIN per confermare che funzioni. Se lo fa, è la colpa del tuo account Microsoft. La creazione di un altro account utente e il controllo se il PIN funziona lì potrebbe aiutare a confermarlo.

Pertanto, se il problema ha origine dal tuo account utente Microsoft, dovresti copiare i tuoi file nel nuovo account e iniziare a utilizzare il nuovo account in modo permanente.

Se il PIN non funziona su nessun account, passa alla correzione successiva.

Modifica le impostazioni di accesso tramite PIN nell’Editor criteri di gruppo

Quando l’impostazione di accesso tramite PIN di convenienza nell’Editor criteri di gruppo è disabilitata, il PIN non funzionerà. Pertanto, è essenziale assicurarsi che non causi il problema durante l’accesso.

Alcune versioni di Windows, tuttavia, potrebbero non disporre di questa funzionalità. Se questo vale anche per te, salta questo passaggio.

Pubblicità

Seguire i passaggi seguenti per regolare le impostazioni nell’Editor criteri di gruppo:

Pubblicità
  • Cerca l’ app Esegui nella barra di ricerca di Windows.
  • Digita “gpedit.msc” e fai clic su OK .
  • Passare a Modelli amministrativi > Sistema > Accesso .
  • Nel riquadro di destra, individua e fai doppio clic su Attiva impostazione di accesso PIN di convenienza .
  • Seleziona la casella di controllo Abilitato , fai clic su Applica e premi OK .

Se l’impostazione è già abilitata, continua ad applicare le restanti correzioni.

Aggiorna o effettua il downgrade del tuo sistema operativo

Secondo gli assistenti del supporto Microsoft , una delle possibili cause del mancato funzionamento del PIN su Windows potrebbero essere gli aggiornamenti recenti.

Se ricordi di aver eseguito un aggiornamento di recente, devi eseguire il rollback dell’aggiornamento .

Potrebbe interessarti:  Come cancellare tutto dal tuo Mac e portarlo alle impostazioni di fabbrica

Al contrario, se non aggiorni il tuo computer da un po’ di tempo, forse il problema deriva da un sistema operativo Windows obsoleto. In tal caso, attenersi alla seguente procedura per aggiornare il computer:

Pubblicità
  • Apri l’app Impostazioni di Windows.
  • Vai a Aggiornamento e sicurezza .
  • Passa a Windows Update nella barra laterale sinistra.
  • Fare clic sulla casella Verifica aggiornamenti

Windows controllerà automaticamente gli ultimi aggiornamenti e si aggiornerà se necessario. Dopo che il tuo sistema operativo è stato aggiornato, prova ad accedere di nuovo con il tuo PIN se questa volta funziona.

Se il problema persiste, esegui una scansione del malware per escludere la possibilità di interferenza del malware.

Disattiva l’antivirus ed esegui una scansione malware

La possibile interferenza dell’antivirus può anche comportare il rifiuto del PIN. Pertanto, disattivalo temporaneamente per assicurarti che non sia così. Successivamente, esegui una scansione offline di Microsoft Defender per trovare eventuali malware nascosti .

Eseguire una scansione SFC

Quando rimuovi il malware dal tuo computer, assicurati che non abbia danneggiato alcun file di Windows che potrebbe aver causato il problema in questione.

Il modo più semplice per farlo è eseguire una scansione SFC. La scansione ricerca automaticamente i file danneggiati e li sostituisce con una copia memorizzata nella cache.

Pubblicità

Seguire i passaggi seguenti per eseguire la scansione:

  • Digita “cmd” nella barra di ricerca di Windows.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’app del prompt dei comandi e fare clic su Esegui come amministratore .
  • Digita “SFC /scannow” e premi Invio.
Condividi su: