Perché la mia stampante è offline? Come ripristinarlo online in Windows

da | Computer, Windows

Se la tua stampante viene visualizzata come offline su Windows, utilizza questa guida alla risoluzione dei problemi per risolvere rapidamente il problema.

Le stampanti a volte sono problematiche, ma uno degli errori più fastidiosi è quando la stampante dice che è offline e si rifiuta di stampare. Ti mostreremo come riportare la tua stampante online se vedi questo errore su Windows 10 o 11.

1. Controllare i collegamenti del computer e della stampante

Innanzitutto, controlla tutti i cavi della stampante. Assicurarsi che siano collegati saldamente sia alla stampante che al computer. Se disponi di un cavo di riserva, sostituiscilo poiché il problema potrebbe essere un cavo difettoso.

In secondo luogo, controlla che la tua rete funzioni. Se riscontri problemi di connessione a Internet, non si tratta di un problema localizzato nella stampante. In questo caso, utilizza la nostra guida su come risolvere i problemi Wi-Fi di Windows 11 . Inoltre, assicurati che la stampante sia connessa alla stessa rete del computer: fai riferimento al manuale della stampante per istruzioni su come eseguire questa operazione.

In terzo luogo, se possibile, utilizzare un metodo diverso per collegare il computer alla stampante. Se utilizzi il Wi-Fi, passa a Ethernet e viceversa.

2. Riavviare la stampante e il computer

Il power cycling è l’atto di spegnere e riaccendere qualcosa. È il vecchio consiglio tecnico, ma rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui funziona.

Innanzitutto, spegni il computer e la stampante. Quindi, scollega il cavo di alimentazione della stampante, attendi 30 secondi e ricollegalo. Attendi che la stampante si avvii completamente: non tornerà dallo standby, quindi potrebbe richiedere più tempo del solito.

Una volta accesa la stampante, riaccendi il computer e verifica se la stampante è ora online.

3. Eseguire la risoluzione dei problemi della stampante

Windows include vari strumenti di risoluzione dei problemi che mirano a rilevare e risolvere automaticamente eventuali problemi. Quindi, prova lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante e spera che risolva l’errore offline della stampante.

Microsoft svaluterà gli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows 11 a un certo punto nel 2024, quindi questo passaggio potrebbe non essere possibile per te a meno che tu non utilizzi Windows 10 o Windows 11 versione 22H2 e precedenti.

  • Windows 11: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e fai clic su Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner . Nel riquadro principale, sotto Impostazioni correlate , fai clic su Risoluzione dei problemi .
  • Windows 10: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e fare clic su Dispositivi > Stampanti e scanner . Nel menu a destra, sotto Impostazioni correlate , fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .

Quando si apre lo strumento di risoluzione dei problemi, segui le sue istruzioni: ad esempio, potrebbe chiederti di selezionare la stampante difettosa. Dopo aver eseguito i controlli, lo strumento di risoluzione dei problemi ti informa se ha riscontrato problemi e quali misure sono state adottate per risolverli. Per un’analisi completa, fare clic su Visualizza informazioni dettagliate .

4. Disabilitare la modalità “Utilizza stampante offline”.

Dovresti verificare che la modalità “Utilizza stampante offline” non sia abilitata. Potresti averlo fatto accidentalmente oppure la tua stampante o qualche software potrebbero averlo acceso.

  • Windows 11: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni. Vai su Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner . Seleziona la tua stampante, fai clic su Altre impostazioni di dispositivi e stampanti , quindi fai doppio clic sulla stampante offline. Fai clic su Stampante sulla barra degli strumenti e assicurati che Usa stampante offline non abbia un segno di spunta accanto. In tal caso, fare clic per disattivarlo.
  • Windows 10: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni. Vai su Dispositivi > Stampanti e scanner . Seleziona la tua stampante e fai clic su Apri coda . Fai clic su Stampante sulla barra degli strumenti e assicurati che Usa stampante offline non abbia un segno di spunta accanto. In tal caso, fare clic per disattivarlo.

5. Cancella la coda di stampa

Una coda di stampa intasata può causare molti problemi, incluso l’errore offline della stampante.

  • Windows 11: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni, vai su Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner , seleziona la tua stampante e fai clic su Apri coda di stampa . Accanto al nome della stampante, fai clic sui puntini di sospensione e seleziona Annulla tutto .
  • Windows 10: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni, vai su Dispositivi > Stampanti e scanner , seleziona la tua stampante e fai clic su Apri coda . Nella barra degli strumenti in alto, vai su Stampante > Annulla tutti i documenti .

6. Impostare la stampante come predefinita

Windows può impostare automaticamente l’ultima stampante utilizzata come stampante predefinita. Questo può essere utile, ma potrebbe essere il motivo per cui la stampante che desideri utilizzare è offline. Pertanto, è meglio impedire a Windows di eseguire questa operazione e impostare manualmente la stampante predefinita.

  • Windows 11: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e fai clic su Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner . Sotto Preferenze stampante , disattiva Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita , se non lo è già. Successivamente, seleziona la tua stampante e fai clic su Imposta come predefinita .
  • Windows 10: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e fare clic su Dispositivi > Stampanti e scanner . Deseleziona Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita , se non lo è già. Successivamente, seleziona la tua stampante e fai clic su Gestisci . Infine, fai clic su Imposta come predefinito .

7. Riavviare il servizio spooler di stampa

Lo spooler di stampa è un servizio che gestisce l’interazione con la stampante. Il riavvio di questo servizio può riportare la stampante online.

Per farlo su Windows 10 e 11:

  1. Apri il menu Start.
  2. Cerca e apri Servizi .
  3. Nella colonna Nome , trova Spooler di stampa .
  4. Una volta trovato, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Riavvia .

8. Aggiorna i driver della stampante

A volte è necessario trovare e sostituire driver Windows obsoleti e il problema della stampante offline è una di queste situazioni in cui l’aggiornamento dei driver potrebbe essere d’aiuto.

Per assicurarti di utilizzare il driver della stampante più recente, vai al sito Web del produttore della stampante, scarica il driver ed esegui il file eseguibile. Questo in genere assume la forma di una procedura guidata intuitiva che guida l’utente attraverso l’installazione.

Se il file del driver non è eseguibile, utilizzare Gestione dispositivi. Per farlo su Windows 10 e 11:

  1. Premi il tasto Windows + X e seleziona Gestione dispositivi .
  2. Fare doppio clic sulla categoria Stampanti .
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e fare clic su Aggiorna driver .
  4. Seleziona Cerca i driver nel mio computer .
  5. Fare clic su Sfoglia , selezionare la cartella in cui è stato scaricato il driver, quindi fare clic su OK .
  6. Fare clic su Avanti e seguire la procedura guidata.

9. Utilizzare il software della stampante

Molti produttori di stampanti dispongono di software che ti aiutano a gestire e risolvere i problemi della tua stampante (come l’app Smart di HP). Se questo è il caso e non lo hai già, visita il sito Web del produttore, scarica il software e installalo.

Ora apri il software e controlla eventuali sezioni che ti consentono di riavviare, risolvere i problemi o riparare la stampante.

10. Rimuovere e reinstallare la stampante

Ancora nessuna fortuna? Rimuovi la stampante dal computer e aggiungila nuovamente.

  • Windows 11: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni. Vai su Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner . Seleziona la tua stampante e fai clic su Rimuovi .
  • Windows 10: premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni. Vai su Dispositivi > Stampanti e scanner. Seleziona la tua stampante, fai clic su Rimuovi dispositivo , quindi su  .

Per aggiungerlo nuovamente, fare clic su Aggiungi dispositivo (Windows 11) o Aggiungi stampante o scanner (Windows 10) e seguire la procedura guidata

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.