Al momento stai visualizzando Cose da considerare quando si acquista un PC usato

Cose da considerare quando si acquista un PC usato

L’acquisto di un PC usato può farti risparmiare un sacco di soldi, ma potresti anche essere truffato se non stai attento. Quindi, tieni a mente questi suggerimenti.

Quando hai bisogno di un computer, è sempre meglio acquistarne uno nuovo. Tuttavia, potrebbero esserci casi in cui non è possibile e dovrai invece accontentarti di uno usato.

Pubblicità

Sfortunatamente, l’acquisto di un PC di seconda mano non è mai un acquisto semplice. Dopotutto, devi assicurarti di non essere truffato dai tuoi soldi da un venditore losco.

Quindi, prima di finalizzare l’acquisto di un PC usato, ecco alcune cose che dovresti controllare. In questo modo, puoi assicurarti che il PC che riceve sia il PC per cui stai pagando.

Verificare la presenza di segni di danno

Che tu stia acquistando un’auto o un computer, è consigliabile controllarne l’interno e l’esterno. In questo modo, vedrai come l’ha trattato il proprietario originale: se ne è preso cura? O l’hanno semplicemente buttato in giro senza preoccuparsi del mondo?

Pubblicità

Le condizioni del computer sono una prima indicazione se si tratta di un buon acquisto. Dopotutto, i PC hanno un’elettronica delicata. Non vuoi comprare qualcosa che ha attraversato situazioni difficili. Alcuni dei segni rivelatori di abbandono che dovresti cercare includono ammaccature e graffi profondi.

Dovresti anche fare attenzione ai danni causati dall’acqua. Cose come una custodia colorata in modo errato o ruggine significano che potrebbe essere stata cosparsa o immersa nel liquido. Sebbene il danno fisico non sia automaticamente una bandiera rossa, specialmente se il dispositivo è stato riparato correttamente, ti dà un certo margine di negoziazione.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come configurare Google Drive per desktop su Windows 11

Cerca le parti interne mancanti

Quando ispezioni un computer che ti interessa acquistare, chiedi se contiene ancora tutti i componenti previsti. Un buon venditore sarà sempre in anticipo con tutte le parti che ha rimosso o declassato. Ciò è particolarmente vero se stai acquistando un computer prefabbricato o un laptop e il venditore ti ha indirizzato al sito Web del prodotto originale solo quando ne hai chiesto le specifiche.

Come parte dell’ispezione dell’acquisto, dovresti vedere se il PC contiene ancora tutte le parti che ti aspetti. Dovresti anche guardare individualmente ogni componente per segni di danneggiamento. Cerca ruggine o connessioni allentate che potrebbero influire sulle prestazioni del computer.

Anche le parti più piccole, come le viti mancanti, devono essere esaminate a fondo. Dopotutto, una vite mancante potrebbe significare che il computer è stato precedentemente sottoposto a manutenzione impropria. Inoltre, potrebbe significare che la parte fissata dalla vite potrebbe allentarsi durante il trasporto, danneggiando così il tuo nuovo PC usato.

Pubblicità

Conta e controlla gli accessori

Dopo aver esaminato il case del computer, non dimenticare di guardare gli accessori che dovrebbe includere. Se stai acquistando un laptop usato, controlla il caricabatterie in dotazione. È il caricatore originale o è un modello sostitutivo? è ancora in buone condizioni? Carica ancora il computer?

Se stai acquistando un computer desktop, viene fornito con un monitor? Il monitor funziona ancora correttamente? Produce ancora colori accurati? Assicurati di controllare accuratamente tutte le parti fornite con il tuo acquisto in modo da non dover gestire periferiche rotte e spendere extra per sostituirle.

Puoi anche assicurarti che siano puliti e privi di polvere e sporcizia. Ciò è particolarmente vero con le tastiere , poiché tendono a raccogliere e mantenere polvere, sporco, capelli e altre cose sotto i tasti. Dopotutto, non vuoi toccare la sporcizia accumulata da qualcun altro.

Potrebbe interessarti:  Come correggere l'errore di installazione 0x8007012a in Windows 11

Attenzione alle parti false

Mentre la parte esterna di un computer potrebbe mostrare che tutto è corretto, devi comunque essere a conoscenza delle parti false. Indipendentemente dal fatto che il venditore ti stia vendendo consapevolmente o involontariamente un computer, dovresti sapere che ci sono casi in cui alle persone vengono vendute parti errate.

Per evitare che ciò accada, dovresti guardare le specifiche del computer quando lo avvii. Un altro modo per verificare se il sistema contiene parti originali è eseguire un test di benchmark.

Pubblicità

Eseguire un test di benchmark

I test di benchmark spingono il computer alla massima potenza di calcolo e riportano le sue prestazioni. Quando lo fai, puoi vedere le specifiche esatte del tuo computer come le vede l’app di test. Inoltre, puoi confrontarli con computer con specifiche simili una volta ottenuti i risultati del test.

Se i numeri che ottieni sono molto diversi dalla media di dispositivi simili, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel PC che stai guardando. Anche se puoi aspettarti un calo delle prestazioni a causa dell’età del computer, se è inferiore di oltre il 10%, dovresti prendere in considerazione l’idea di acquistare un PC diverso.

Richiedi la ricevuta originale

Puoi anche proteggerti semplicemente chiedendo al venditore la ricevuta originale del computer. Anche se ciò potrebbe non essere sempre possibile, avere una copia della fattura può darti la certezza che non stai acquistando un dispositivo rubato. Inoltre, potresti averne bisogno per la manutenzione della tua macchina in futuro, soprattutto se stai acquistando un prodotto Apple usato.

Condividi su: