Pubblicità
Come visualizzare le password salvate in Safari su Mac

Come visualizzare le password salvate in Safari su Mac

Se utilizzi Safari come browser web principale, probabilmente lo usi anche per memorizzare i tuoi nomi utente, password e altre credenziali. Grazie a Portachiavi di Apple, queste credenziali vengono archiviate e condivise in modo sicuro tra i tuoi dispositivi tramite iCloud. Lo stesso vale per Safari stesso, che aiuta a memorizzare le tue password e crearne di altamente sicure. Quindi, cosa succede se desideri visualizzare le password salvate in Safari sul tuo Mac?

Fortunatamente per noi, questo browser web ti consente di accedere e visualizzare le password che hai salvato. Ti consente anche di aggiornarli o eliminarli manualmente. Questo è utile in numerose occasioni, quindi parliamo di come visualizzare le password salvate in Safari sul tuo Mac.

Pubblicità

Come visualizzare le password salvate in Safari su Mac

L’accesso alle tue password e credenziali su Safari avviene sul browser stesso.

  • Avvia Safari facendo clic sulla sua icona nel Dock (se è visibile lì). Se non riesci a trovarlo, avvia Spotlight Search premendo il tasto Comando + Spazio scorciatoia da tastiera. Digita “Safari”, quindi premi Invio per avviare l’applicazione.
  • Seleziona “Safari” utilizzando la barra dei menu di macOS (nella parte superiore dello schermo). Apparirà un menu a tendina. Seleziona “Preferenze” e si aprirà una nuova finestra.
  • Utilizzando la finestra Preferenze appena aperta, selezionare la scheda “Password”. Come puoi immaginare, Safari non ti permetterà di rivelare i tuoi dati sensibili così facilmente. Quindi, a seconda del tipo di misure di sicurezza che hai impostato, dovrai fornire la tua password o identificarti tramite Touch ID.
  • Dopo alcuni secondi, dovresti vedere un lungo elenco delle tue credenziali. Dai un’occhiata e vedrai tre colonne lì. A sinistra, puoi identificare il sito web associato al tuo nome utente e password. E a destra, vedrai il tuo nome utente e poi la tua password. All’inizio, le tue password vengono mostrate come punti. Tuttavia, facendo clic su ciascuna voce, la password associata verrà rivelata per intero.

Questo è tutto! Ora sai come visualizzare le password salvate in Safari sul tuo Mac. Tuttavia, mentre abbiamo ancora la tua attenzione, vorremmo aiutarti ad espandere un po ‘le tue conoscenze. Utilizzando l’interfaccia “Password” di Safari, puoi rimuovere o aggiungere voci manualmente, migliorare la tua sicurezza informatica e persino condividere le tue password.

  • Per aggiungere manualmente una nuova voce, visitare l’interfaccia di Password seguendo i passaggi precedenti. Una volta visualizzato l’elenco delle tue credenziali, controlla l’angolo in basso a destra.
  • Fare clic su “Aggiungi” per aggiungere manualmente una nuova voce. Dovrai inserire l’URL di un sito web e le tue credenziali. Una volta terminato, seleziona “Aggiungi password” per consentire a Safari di compilare automaticamente tali informazioni la prossima volta che dovrai utilizzarle. E se selezioni una voce e fai clic su “Rimuovi”, istruirai Safari a dimenticare le tue credenziali.
  • Infine, c’è anche il pulsante “Dettagli” (nell’angolo in basso a destra). Utilizzando quel pulsante, puoi verificare se utilizzi una password compromessa o riutilizzata, insieme alle informazioni su come migliorare la tua sicurezza. L’uso di password complesse è fondamentale per preservare la privacy delle tue informazioni personali, quindi fai del tuo meglio per creare password uniche e complesse. Non dimentichiamo inoltre che puoi utilizzare la finestra “Dettagli” per condividere le tue password in modo sicuro, utilizzando AirDrop di Apple.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità