Pubblicità
Come attivare opzioni sviluppatore su Android

Come attivare opzioni sviluppatore su Android

Hai mai provato le Opzioni sviluppatore sul tuo telefono Android? C’è un menu dedicato nascosto nelle impostazioni di Android per aiutarti a testare e apportare alcune modifiche a livello di sistema’. Se utilizzato correttamente, puoi sfruttare al meglio il tuo telefono Android utilizzando le pratiche funzionalità delle Opzioni sviluppatore per l’uso quotidiano.

Per impostazione predefinita, le opzioni sviluppatore sono bloccate su Android in quanto si tratta di impostazioni avanzate pensate solo per consentire agli sviluppatori di testare le app. Pertanto, modificarli senza conoscenza può influire sulle prestazioni del telefono.

Pubblicità

COME ABILITARE O DISABILITARE LE OPZIONI SVILUPPATORE SU ANDROID

Per abilitare le Opzioni sviluppatore sul tuo Android, vai al menu Impostazioni, scorri verso il basso e tocca “Informazioni sul telefono”. Ci sarà un numero di build in quella finestra. Toccalo sette volte. Successivamente, vedrai un messaggio che dice “Ora sei uno sviluppatore”. Potrebbe essere necessario inserire la password prima, se ne hai usata una per bloccare il telefono.

Per accedere alle Opzioni sviluppatore, torna al menu Impostazioni e vai su Sistema. Espandi il menu Avanzate e vedrai un nuovo menu Opzioni sviluppatore. Se vuoi disabilitarlo, tocca il cursore per disattivarli.

Migliori opzioni per sviluppatori Android che devi provare

Mostra tocchi

Quando abiliti l’opzione Mostra tocchi, verrà mostrato un piccolo cerchio sullo schermo ovunque registri un tocco. Questo può essere particolarmente utile quando si registra lo schermo per creare un tutorial di qualche tipo per mostrare la posizione precisa dei tocchi.

Pubblicità

Per dati tattili più dettagliati, puoi abilitare l’opzione Posizione puntatore per vedere l’input tocco e il suo percorso e le coordinate dettagliate in alto.

Animazione

Google ama le animazioni. E il tuo attuale telefono Android ne è pieno. Naturalmente, queste animazioni hanno un impatto sulle prestazioni di un telefono e sulla sua batteria per funzionare.

Con le opzioni sviluppatore abilitate, puoi modificare la velocità di riproduzione dell’animazione predefinita. Puoi scegliere di aumentare o diminuire la scala di animazione della finestra, la scala di animazione di transizione e la scala di durata dell’animatore nel modo che preferisci.

Volume assoluto

Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita in modo che sia il telefono che il dispositivo Bluetooth connesso controllino lo stesso volume. Se il tuo dispositivo Bluetooth connesso sta riscontrando problemi audio come un volume inaccettabilmente alto o mancanza di controllo, puoi risolverlo attivando l’opzione “Disabilita volume assoluto”.

Modalità oscura per ogni app

Se utilizzi Android 10 e versioni successive, hai già un’opzione per la modalità oscura a livello di sistema sul telefono. Ma quando si tratta di app, ad alcune di esse manca ancora un’opzione per la modalità oscura. Puoi utilizzare l’opzione “Sostituisci forza-scuro” per abilitare le modalità scure anche in quelle app. Questo non funzionerà perfettamente per ogni app.

Pubblicità

Processi in background

Questa impostazione ti consentirà di mantenere il numero di app in esecuzione in background tra zero e quattro. Se lo tieni a zero, ad esempio, tutte le risorse del tuo telefono saranno dirette verso qualsiasi cosa tu stia facendo attualmente. Questo può essere particolarmente utile quando giochi a un gioco graficamente impegnativo sul tuo telefono Android. Tuttavia, anche se sembra fantastico, limitare il processo in background significa anche che non sarai in grado di passare rapidamente da un’app all’altra.

Prestazioni di gioco

Se sei un giocatore che desidera utilizzare il tuo telefono di fascia alta con le sue impostazioni di prestazioni massime, dovresti utilizzare l’opzione “Forza 4x MSAA”. Se abilitato, ti fornirà un gameplay più fluido e una grafica migliore in alcuni giochi e app. Tuttavia, prestazioni più elevate significano anche che scaricherà rapidamente la batteria.

Debug USB

Il debug USB è l’opzione più utilizzata in questo elenco per diversi motivi. Se abilitata, questa opzione consente ai dispositivi collegati tramite USB di raccogliere informazioni e inviare comandi al telefono. Inoltre, questa opzione può essere utilizzata per abilitare l’accesso root, il processo di ripristino dei dati, l’installazione di APK e altro.

Posizione GPS falsa

Vuoi installare un’app che non è disponibile nel tuo paese? È facile falsificare la tua posizione con un’app come Fake GPS location . Una volta installata l’app, vai alle opzioni sviluppatore e scorri verso il basso fino all’app Seleziona debug per creare posizioni fittizie.

Schermo diviso per ogni app

Molte app popolari non supportano ancora la modalità schermo diviso. Invece di aspettare che arrivi quella funzione, puoi abilitare “Forza attività da ridimensionare” per inserire istantaneamente le tue app preferite in uno schermo diviso.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità