Omegle: come funziona questa chat con sconosciuti e usarla al meglio

da | Siti web e servizi online

Omegle è una chat online che ti consente di parlare con estranei. Ti mostreremo come usare Omegle e stare al sicuro.

Omegle è un servizio online che ti permette di parlare con estranei. È in circolazione da oltre un decennio ed è uno dei migliori siti per avviare conversazioni casuali in modo anonimo online.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, come per tutto ciò in cui le persone non devono rivelare dettagli, può anche essere motivo di comportamento sgradevole. Ti diremo cos’è Omegle, come usarlo e come stare al sicuro.

Cos’è Omegle?

Leif K-Brooks aveva 18 anni quando fondò Omegle. Il sito è cresciuto rapidamente in popolarità ed è ancora forte fino ad oggi. Il suo concetto fondamentale è rimasto lo stesso: abbinare sconosciuti anonimi in modo che possano chattare. Sebbene sia stato originariamente lanciato come solo testo, il video è stato introdotto rapidamente.

Come funziona Omegle

Utilizzo della chat di testo e video

Puoi accedere a Omegle tramite il sito Web ufficiale o tramite l’app iOS. Per passare direttamente a una chat sul sito Web, fai clic su  Testo o  Video . Potrebbe essere necessario prima dimostrare di non essere un bot, ma in seguito verrai presto associato a qualcuno.

Pubblicità
Pubblicità

omegle

Non scoraggiarti se i tuoi compagni di chiacchiere rivelano immediatamente il loro genere, il loro desiderio per te o il loro desiderio che tu visiti un collegamento sospetto. Purtroppo, Omegle è pieno di spammer. Basta premere il  pulsante Stop per terminare la chat e premere  Nuovo per iniziarne un’altra. Puoi anche premere  Esc per entrambe le azioni.

Quando trovi una persona reale, usa la casella di chat in basso per digitare il tuo messaggio e premi il  pulsante Invia o premi  Invio . Prova a parlare con loro di tutto ciò che vuoi. Il tuo cibo preferito, la politica mondiale, perché Superman è meglio di Batman… va tutto bene.

Pubblicità

Se vuoi parlare con qualcuno con un interesse corrispondente, inserisci i tuoi interessi nella sezione Di  cosa vuoi parlare? campo in homepage. Omegle cercherà di trovare qualcuno con gli stessi interessi. Puoi anche collegarti a Facebook e importare i tuoi interessi da lì, se lo desideri.

Se utilizzi la chat video, il tuo browser probabilmente ti chiederà di autorizzare l’accesso alla webcam e al microfono. Funziona allo stesso modo della chat di testo, in quanto puoi parlare quanto vuoi prima di disconnetterti e passare a qualcun altro.

Pubblicità

Modalità alternative di Omegle

Sulla homepage di Omegle, puoi accedere a versioni alternative delle chat di testo e video. Fai clic su  Spia (modalità domanda) per porre una domanda a due sconosciuti, quindi osserva mentre discutono tra di loro. Non preoccuparti, entrambi sanno di essere osservati.

Pubblicità

Fare clic su  Chat studente universitario se si dispone di un indirizzo e-mail didattico e si desidera parlare solo con altri studenti universitari. Devi verificare la tua email prima di accedervi.

Per i veri amanti del rischio, c’è una  sezione per adulti e non  moderata per i video. È qui che è molto più probabile che tu veda contenuti espliciti, quindi tienilo presente prima di procedere.

Come stare al sicuro su Omegle

Omegle si definisce un “ottimo modo per incontrare nuovi amici”. Se sarai davvero in grado di creare un’amicizia attraverso di essa è discutibile: ogni volta che entri in Omegle, vieni abbinato a qualcuno a caso. Allo stesso tempo, il sito web rivela anche che “è noto che i predatori usano Omegle”. In quanto tale, devi mantenere la tua intelligenza su di te e stare al sicuro.

Pubblicità

Prendi nota, Omegle non consente a nessuno sotto i 13 anni di utilizzare il loro servizio. I minori di 18 anni possono utilizzarlo solo con il permesso di un genitore o tutore.

Pubblicità

Non condividere i dettagli personali

Non fornire informazioni che potrebbero essere utilizzate per identificarti offline. Se qualcuno dice “asl”, sta chiedendo la tua età, sesso e posizione. Non sei obbligato a fornirlo. Se stai dando a qualcuno la tua data di nascita, il nome della tua scuola o il numero di telefono, è troppo.

Non sai davvero che la persona con cui stai parlando è chi dice di essere. Inoltre, pensa a quanto sarebbe facile per te fingere di essere qualcun altro. Non importa quanto qualcuno possa sembrare affidabile, sii cauto.

Pubblicità

Non condividere i profili dei social media

I tuoi account su Twitter, Facebook, Snapchat o dovunque non devono essere condivisi con l’altra persona. All’inizio potresti non pensarci, ma i profili dei social media contengono informazioni sui luoghi che hai visitato, con chi sei amico e altre informazioni identificabili.

Sebbene tu possa rendere privati ​​i tuoi account sui social media , se concedi a qualcuno l’accesso, potrebbe estrarre tali informazioni in modo permanente se lo desidera. Invece, tieni le cose su Omegle, dove una volta disconnesso probabilmente non parlerai mai più con quella persona.

Non visitare link esterni

Come accennato, probabilmente non ci vorrà molto prima che ti trovi di fronte a un messaggio che ti chiede di visitare un sito esterno. Non importa quanto possa sembrare affidabile, non fare clic su quell’URL.

Pubblicità
Pubblicità

Queste persone spesso cercano di phishing inviandoti a una pagina che tenterà di iniettare malware nel tuo sistema o si spacciano per un’azienda per ottenere le tue informazioni personali.

Non accettare di incontrare nessuno di persona

Omegle non è progettato per incoraggiare le persone a incontrarsi offline. Ovviamente ciò richiederebbe la condivisione di dettagli personali, da cui abbiamo già messo in guardia. Ma non c’è nemmeno responsabilità. Non puoi fare riferimento a conversazioni precedenti o collegarti di nuovo con quella persona perché viene cancellato non appena ti disconnetti da Omegle.

Disconnettiti se ti senti a disagio

Ricorda, il punto centrale di Omegle è che puoi chattare con estranei, plurale. Se in qualsiasi momento ti senti a disagio con ciò che l’altra persona sta dicendo o facendo sulla sua webcam, o qualcosa non ti sembra giusto, premi semplicemente il pulsante Stop per terminare immediatamente la chat. Naturalmente, puoi anche chiudere completamente la finestra del browser per un’uscita rapida.

Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità