Come cambiare il nome Gmail su desktop e dispositivi mobili

da | Siti web e servizi online

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più popolari e ampiamente utilizzati a livello globale. Ti consente di inviare e ricevere rapidamente messaggi, allegati e altri tipi di comunicazione. Ma sapevi che puoi cambiare il tuo nome Gmail anche su desktop e mobile? Ti mostreremo come farlo in questa guida.

Prima di approfondire il processo, è essenziale comprendere la distinzione tra nome visualizzato e nome utente in Gmail. Il tuo nome Gmail viene visualizzato quando invii un’e-mail. È diverso dal tuo nome utente, che è la parte del tuo indirizzo email prima del segno @. Il tuo nome utente non può cambiare a meno che non crei un nuovo account Gmail.

Tuttavia, puoi modificare il tuo nome Gmail in qualsiasi momento e ciò non influirà sul tuo indirizzo email o sulle credenziali di accesso. Fatta questa chiarezza, passiamo a ciò che devi sapere prima di modificare il tuo nome Gmail.

COSE DA SAPERE PRIMA DI MODIFICARE IL NOME GMAIL

Ecco alcune cose da sapere prima di cambiare il tuo nome Gmail:

  • La modifica del tuo nome Gmail non modificherà il tuo indirizzo email o il tuo nome utente. Puoi modificare solo il nome visualizzato quando invii un’e-mail a qualcuno.
  • Ciò non influirà sul modo in cui le persone ti vedranno nei loro contatti. A meno che non lo aggiornino manualmente, vedranno comunque il nome che hanno salvato per te.
  • La modifica del tuo nome Gmail non influirà sugli altri servizi Google, come YouTube, Google Foto o Google Drive. Utilizzeranno comunque il nome collegato al tuo account Google, che puoi modificare separatamente.

COME CAMBIARE IL TUO NOME IN GMAIL SU CELLULARE

Cambiare il tuo nome in Gmail su dispositivi mobili è semplice e può essere eseguito su dispositivi iOS e Android. Cominciamo con i passaggi per Android.

Su Android

  • Passaggio 1 : avvia l’app Google sul tuo dispositivo Android. Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Passaggio 2 : scegli “Gestisci il tuo account Google” dal popup. Nella schermata successiva, vai alla scheda Informazioni personali.
  • Passaggio 3 : tocca il menu Nome nella scheda Informazioni personali. Nella schermata Nome, tocca l’icona Matita per il rispettivo campo.
  • Passaggio 4 : infine, modifica il tuo nome nei campi indicati e tocca il pulsante Salva.

Ecco qua. Hai cambiato il tuo nome in Gmail. L’applicazione di questa modifica ai dispositivi collegati a Gmail e ad altri servizi Google potrebbe richiedere del tempo.

Su iPhone e iPad

Prima di iniziare con i passaggi, è essenziale capire che, a differenza di Android, l’app Google non è preinstallata sui dispositivi iOS. Quindi, dovrai scaricarlo e installarlo dall’App Store e seguire i passaggi seguenti.

  • Passaggio 1 : scarica e installa l‘app Google sul tuo iPhone e iPad.
  • Passaggio 2 : apri l’app Google e accedi con i dettagli del tuo account una volta installata. Ora tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Passaggio 3 : scegli “Gestisci il tuo account Google” dal popup. Vai alla scheda Informazioni personali nella schermata successiva.
  • Passaggio 5 : tocca il menu Nome nella scheda Informazioni personali. Nella schermata successiva, tocca l’icona della Matita nel rispettivo campo.
  • Passaggio 6 : infine, cambia il tuo nome e tocca il pulsante Salva.

Ecco qua. Hai cambiato con successo il tuo nome Gmail o Google sul tuo iPhone. Se vuoi fare lo stesso usando il desktop, continua a leggere.

CAMBIA IL NOME DEL TUO ACCOUNT GOOGLE SU UN DESKTOP

  • Passaggio 1 : accedi al tuo account Google dal browser preferito sul tuo computer Windows o Mac.
  • Passaggio 2 : fare clic su Informazioni personali nella barra laterale sinistra.
  • Passaggio 3 : nella sezione Informazioni personali, sotto Informazioni di base, tocca Nome. Verrai indirizzato a una nuova pagina dove vedrai il tuo nome e soprannome.
  • Passaggio 4 : fai clic sull’icona della matita accanto al tuo nome per modificarlo.
  • Passaggio 5 : inserisci il tuo nuovo nome e cognome, quindi fai clic sul pulsante Salva.

Questo è tutto. Il tuo nome Gmail ora è cambiato. Se non vuoi farlo tramite un account Google ma preferisci eseguire la stessa operazione utilizzando Gmail, continua a leggere.

CAMBIA IL TUO NOME VISUALIZZATO IN GMAIL

Quando modifichi il nome visualizzato sul tuo account Google, il risultato viene visualizzato su tutte le app Google, incluso Gmail. Tuttavia, se desideri un nome diverso nelle email che invii, segui i passaggi seguenti.

  • Passaggio 1 : apri Gmail dal tuo browser preferito sul tuo computer Windows o Mac e accedi con le tue credenziali.
  • Passaggio 2 : fare clic sull’icona a forma di ingranaggio (Impostazioni) nell’angolo in alto a destra.
  • Passaggio 2 : dal menu a discesa, seleziona “Visualizza tutte le impostazioni”.
  • Passaggio 3 : vai alla scheda “Account e importazione” nella pagina Impostazioni.
  • Passaggio 4 : scorri verso il basso fino alla sezione “Invia messaggio come”. Controlla il nome e l’indirizzo email e fai clic su modifica informazioni. Verrai indirizzato a una nuova pagina, da dove potrai modificare le informazioni per il tuo indirizzo email.
  • Passaggio 5 : fare clic sul pulsante di opzione accanto alla casella vuota, digitare un nuovo nome e fare clic sul pulsante Salva modifiche.

Questo è tutto. Il tuo nuovo nome visualizzato è pronto per l’uso. Se mai cambiassi idea, puoi sempre ripristinare il nome e-mail originale utilizzando la stessa procedura.

Inoltre, è importante notare che qualsiasi modifica apportata al nome del tuo account Gmail in futuro non avrà effetto finché non tornerai al nome email originale.

PERCHÉ NON RIESCO A CAMBIARE IL MIO NOME GMAIL

Potrebbero esserci diversi motivi per cui il tuo nome Gmail non cambia, anche dopo averlo modificato nelle impostazioni. Ecco alcune possibili cause e soluzioni:

  • Potresti aver cambiato il nome solo per l’opzione “Invia messaggio come”, che influisce sul modo in cui appare il tuo nome quando invii email. Tuttavia, ciò non modifica il nome collegato al tuo indirizzo email e al tuo account Google.
  • Potresti avere un account G Suite gestito da un amministratore che non consente modifiche al nome. In tal caso, devi chiedere al tuo amministratore di cambiare il tuo nome.
  • Potresti aver provato a cambiare il tuo nome troppe volte in un breve periodo, attivando una misura di sicurezza che impedisce ulteriori modifiche. In tal caso, è necessario attendere ore o alcuni giorni prima di riprovare.
  • Potresti avere un problema di sincronizzazione tra l’app Gmail e il client web. In tal caso, devi aggiornare l’app o uscire e accedere nuovamente per visualizzare il nome aggiornato.

Se non riesci ancora a modificare il tuo nome Gmail dopo aver esaminato i suggerimenti precedenti, è meglio contattare l’ assistenza Gmail per risolvere il problema.

Con quale frequenza puoi cambiare il tuo nome Gmail?

Puoi modificare il tuo nome Gmail tre volte ogni 90 giorni. Ciò significa che puoi cambiare il tuo nome in media una volta ogni 30 giorni, ma non puoi cambiarlo più di tre volte di seguito.

Puoi cambiare il tuo indirizzo Gmail?

Non puoi modificare il tuo nome utente o indirizzo email una volta che ti sono stati assegnati. Se desideri modificare il tuo indirizzo Gmail, crea un nuovo account.

 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.