Al momento stai visualizzando Cos’è NordPass e come funziona

Cos’è NordPass e come funziona

Come puoi proteggere le tue credenziali di accesso e ricordare un sacco di password univoche? Forse non è necessario, se usi NordPass.

Usare la stessa password per ogni account è una pessima idea. Se qualcuno lo ruba, quella persona può entrare in tutto e fare davvero un casino. Tuttavia, se vuoi ricordare solo una password, NordPass potrebbe essere la soluzione per te. Potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo e mal di testa.

Pubblicità

Allora, cos’è in realtà NordPass? Come funziona? E perché dovresti considerare di usarlo?

Che cos’è NordPass

NordPass è un deposito in cui puoi salvare e archiviare in sicurezza le tue credenziali di accesso. Ti consente di accedere al tuo nome utente, password e altre informazioni importanti su tutti i tuoi dispositivi, anche se sei offline.

Gli esperti di sicurezza informatica hanno progettato questo gestore di password utilizzando la crittografia di alto livello per proteggere i tuoi dati. Dalle sue proprietà crittografiche alla sua base di codice, NordPass ha superato con successo gli audit di sicurezza di Cure53, una terza parte rispettata specializzata in test di penetrazione, analisi della sicurezza e altro ancora.

Pubblicità

Oltre a memorizzare in modo sicuro le tue informazioni, NordPass ti offre un’esperienza utente amichevole con un’interfaccia minima e comandi facili da trovare. Al di fuori dell’app e del sito Web, quell’esperienza continua con la funzionalità intuitiva delle estensioni del browser e dell’applicazione in background.

Come funziona NordPass

Si inizia impostando una password principale. Da quel momento in poi, questa è l’unica password che dovrai ricordare, ma dovrai tenerla a mente perché NordPass non conosce queste informazioni.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come utilizzare iCloud senza un dispositivo Apple grazie all'accesso Web

In alternativa, puoi anche sbloccare il tuo account con l’impronta digitale o il viso .

Esistono molti modi per salvare le credenziali nel tuo account. Questi includono l’inserimento manuale o il caricamento di un CSV esportato da un altro gestore di password. Inoltre, puoi ottenere un’estensione del browser che ti chiederà di salvare i tuoi dati di accesso ogni volta che accedi a un nuovo sito.

Le informazioni salvate sono accessibili tramite le app desktop e per smartphone, nonché tramite il browser. Le estensioni del browser rendono l’accesso e l’immissione delle password un gioco da ragazzi.

Pubblicità

Sui dispositivi mobili, NordPass viene eseguito in background in modo che sia pronto quando ne hai bisogno. Per tenerti sulle spine, e assicurarti che sia davvero tu, NordPass ti interrogherà ogni tanto con la tua password principale.

Mentre software e servizi migliori e più veloci si combinano per creare uno dei quattro pilastri di NordPass come azienda, è importante notare che il suo personale non ha accesso alle tue password se sei bloccato.

L’unica persona che può vedere le tue password sei tu, quindi se sei bloccato, dovrai trovare i codici di recupero che ti sono stati forniti quando hai creato il tuo account.

Perché dovresti usare NordPass

Quando utilizzi un servizio come NordPass, non rimarrai bloccato fuori dai tuoi account online perché hai dimenticato i tuoi dati di accesso. Puoi anche evitare il ripristino delle password, grazie alla possibilità di salvare le tue credenziali in un clic.

È molto più sicuro che scriverli su carta o in un documento da qualche parte sul tuo computer.

Pubblicità

Con un gestore di password, sono anche tutte in un unico posto, il che significa che non dovrai più setacciare note adesive o cercare i tuoi file e tutto ciò che devi fare è ricordarne uno invece di dozzine.

Potrebbe interessarti:  Come riprodurre musica su Zoom

Inoltre, i gestori di password spesso ti offrono una via sicura per condividere le credenziali di accesso con amici e familiari, il che è significativamente meglio che passare una nota scritta o inviare loro un’e-mail.

Con NordPass puoi salvare un numero illimitato di articoli gratuitamente, incluse password, informazioni sulla carta di credito, indirizzi di spedizione e note sicure. Metterli in uso è semplice come accettare il prompt su una pagina di accesso o copiare e incollare manualmente con il clic di un pulsante.

Se esegui l’upgrade a NordPass Premium, ottieni la possibilità di condividere le password, puoi rimanere connesso quando cambi dispositivo e utilizzare lo scanner per la salute della password e la violazione dei dati. Queste funzionalità ti aiutano a capire se una password è debole o se un sito web perde i tuoi dati.

Condividi su: