Al momento stai visualizzando Non riesco ad accedere a Steam: come risolvere il problema

Non riesco ad accedere a Steam: come risolvere il problema

Se hai difficoltà ad accedere al tuo account Steam, ecco tutti i passaggi per la risoluzione dei problemi che dovresti eseguire per risolverlo.

Steam è uno dei migliori lanciatori di giochi per PC, ma non è immune da problemi. Un problema che potresti riscontrare con la piattaforma è l’impossibilità di accedere al tuo account. Forse afferma che la tua password non è corretta, fornisce un codice di errore o semplicemente carica all’infinito.

Pubblicità

Non riesco ad accedere a Steam: come risolvere il problema

Qualunque sia la situazione, siamo qui per aiutarti. Abbiamo messo insieme questa guida che descrive in dettaglio tutti i passaggi per la risoluzione dei problemi che devi eseguire quando non riesci ad accedere a Steam. Segui questi a turno e dovresti tornare a giocare in pochissimo tempo.

Controlla lo stato di Steam

Le tue difficoltà di accesso a Steam potrebbero essere dovute al fatto che i server Steam hanno subito un’interruzione o sono fermi per manutenzione. Se Steam è inattivo, tutto ciò che puoi fare è attendere che i server tornino al normale funzionamento.

Come primo punto di riferimento, controlla la pagina delle statistiche del gioco e del giocatore di Steam . Se viene riconosciuto un tempo di inattività, verrà visualizzato in questa pagina. Allo stesso modo, se hai problemi ad accedere al sito Web di Steam, è improbabile che tu riesca ad accedere al client Steam.

Pubblicità

Vale anche la pena controllare un sito come Downdetector . Questo si basa sui rapporti dei giocatori per vedere se c’è un problema diffuso o localizzato con Steam.

Potrebbe interessarti:  Come mettere online una stampante

Riavvia il computer

È un semplice passaggio per la risoluzione dei problemi, ma è quello che dovresti eseguire a prescindere: riavvia il computer. Potrebbero esserci dei conflitti di rete o di programma che impediscono a Steam di accedere. Sarai sorpreso di quanto un riavvio possa risolvere.

Pubblicità

Reimposta la password o altri dettagli dell’account

Un passaggio importante da compiere è verificare che stai tentando di accedere con i dettagli corretti.

Per cominciare, devi usare il nome del tuo account. Questo non è lo stesso del nome visualizzato o dell’indirizzo e-mail. Inoltre, potrebbe sembrare ovvio, ma assicurati di digitare la password corretta. Verifica di non avere accidentalmente abilitato Caps Lock.

Se ancora non funziona, puoi ricontrollare il nome del tuo account, reimpostare la password e/o rimuovere gli elementi che bloccano il tuo account:

Pubblicità
  • Dalla finestra di accesso di Steam, fai clic su Non riesco ad accedere .
  • Nella schermata successiva, fai clic su Guida, non riesco ad accedere .
  • Fai clic su Ho dimenticato il nome o la password del mio account Steam .
  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono e fai clic su Cerca .
  • Conferma la tua identità tramite e-mail, l’app Steam Mobile o qualsiasi metodo di verifica ti venga presentato.
  • Vedrai visualizzato il nome del tuo account. Da qui, seleziona l’opzione che ti impedisce di accedere. Ad esempio, Reimposta la mia password o Rimuovi Steam Guard Mobile Authenticator e segui la procedura guidata.

Disabilitare i programmi che possono causare i problemi di accesso

Valve riconosce che numerosi tipi di programmi possono interferire con Steam e li descrive in dettaglio su Steam Support . Ciò include, ma non è limitato a:

  • Software antivirus e antispyware
  • VPN
  • Firewall e altre applicazioni di sicurezza
  • Client P2P e condivisione file
  • Applicazioni FTP e server web
  • Programmi di filtraggio IP
  • Scarica programmi di accelerazione/gestore
Potrebbe interessarti:  Migliori alternative a TeamViewer per il desktop remoto

Se hai uno di questi tipi di programmi abilitati sul tuo sistema, disabilitali uno per uno e prova per vedere se riesci ad accedere a Steam.

Tieni presente che alcuni programmi potrebbero avviarsi all’avvio senza che tu te ne accorga. Premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager. Nella scheda Processi , controlla tutti i processi in esecuzione e Termina attività su quelli che potrebbero causare un conflitto con Steam.

Configura il tuo firewall

Un firewall potrebbe causare problemi quando tenti di accedere a Steam. Per vedere se questo è il caso, disabilita temporaneamente il firewall . Se riesci ad accedere senza problemi, hai identificato la causa del problema.

Su Windows, premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e vai su Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri sicurezza di Windows .

Pubblicità

Da qui, seleziona Firewall e protezione della rete , scegli la tua rete attiva e fai scorrere Microsoft Defender Firewall su Off .

Per modificare le autorizzazioni di Steam, torna indietro e seleziona Consenti un’app attraverso il firewall . Fai clic su Modifica impostazioni , trova tutte le app relative a Steam nell’elenco e consenti loro tramite la rete privata e pubblica . Al termine, fare clic su OK .

Valve consiglia inoltre di consentire i seguenti eseguibili attraverso il firewall, il cui percorso completo dipenderà da dove hai installato Steam:

  • steaminstall.exe
  • steam.exe
  • hl.exe
  • hl2.exe
  • steamTmp.exe

Se li vedi già elencati sul tuo firewall, rimuovili. Quindi, avvia Steam, accedi e il tuo firewall dovrebbe consentirti di impostare le autorizzazioni per gli eseguibili necessari.

Inoltre, controlla l’ assistenza di Steam per un elenco delle porte richieste che devi avere aperte sul tuo router o firewall. Valve rileva che molte scuole e aziende bloccano le porte richieste di Steam, quindi consulta il tuo amministratore di rete se questo è il tuo caso.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come configurare e sincronizzare le foto di iCloud

Cerca virus e malware

È possibile che una sorta di virus o malware interferisca con il client Steam o la tua connessione e impedisca l’accesso.

Pubblicità

È possibile eseguire la scansione dei virus senza acquistare software . Windows Security Defender è perfettamente in grado di tenerti al sicuro e viene fornito di serie con Windows 10/11.

Premi il tasto Windows + I per aprire Impostazioni e vai su Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri sicurezza di Windows .

Una volta qui, fai clic su Protezione da virus e minacce > Opzioni di scansione > Scansione completa > Scansiona ora . Attendi il completamento della scansione. Si spera che non trovi problemi; in tal caso, dovrebbe risolverli, dopodiché puoi tentare di accedere a Steam.

Condividi su: