Segui questi passaggi per la risoluzione dei problemi per identificare e risolvere i tuoi problemi di accesso a TikTok.
TikTok è una piattaforma altamente interattiva in cui gli utenti condividono video in forma abbreviata per connettersi con il pubblico. Anche se non carichi nulla, basta scorrere la creatività di altri creatori per elevare il tuo umore. Sfortunatamente, alcuni utenti potrebbero riscontrare problemi di accesso di tanto in tanto per vari motivi.
Non riesci ad accedere al tuo account TikTok per qualche motivo? In tal caso, questi metodi ti aiuteranno a riottenere l’accesso per continuare il divertimento.
Controlla la tua connessione Wi-Fi
TikTok non funzionerà a meno che tu non sia connesso a Internet, indipendentemente dal fatto che sia tramite Wi-Fi, LTE o 5G. Una connessione Internet instabile potrebbe causare problemi di connessione al server e, in definitiva, una sessione scaduta. Collega il tuo dispositivo al Wi-Fi più vicino quando possibile.
Per farlo, segui queste semplici istruzioni:
- Apri Impostazioni e vai su Connessioni .
- Seleziona Wi-Fi . Ti darà una gamma di più opzioni Internet wireless disponibili per la connessione nella tua gamma.
- Seleziona la rete a cui desideri unirti. Se non ti sei connesso alla rete prima, il telefono ti chiederà di inserire le credenziali di accesso.
Sebbene i passaggi precedenti fossero per dispositivi Android, è abbastanza simile anche su dispositivi iOS. Basta aprire l’ app Impostazioni e selezionare Wi-Fi sul tuo iPhone.
Dopo esserti connesso alla rete Wi-Fi, vedrai un simbolo nella parte superiore dello schermo. Il telefono inizierà immediatamente a ricevere notifiche per confermare che sei connesso. Se la connessione Wi-Fi non offre Internet, vai al passaggio successivo.
Connettiti ai dati mobili
Se non riesci a connetterti al Wi-Fi, puoi fare affidamento sul tuo servizio cellulare per accedere ai dati mobili. Puoi acquistare un pacchetto e navigare in Internet con una connessione LTE o 5G.
Per connetterti con i dati mobili, segui questi due passaggi:
- Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo (in alto a destra se stai utilizzando un iPhone).
- Attivare l’ interruttore Dati mobili per stabilire una connessione a Internet.
Di solito, una cattiva connessione Internet è il motivo per cui TikTok non funziona. Tuttavia, se hai ancora problemi, considera i passaggi successivi.
Concedi a TikTok le autorizzazioni richieste
Come qualsiasi altra app, anche TikTok richiede l’accesso a determinate informazioni quando si crea un account. La mancata fornitura di informazioni accurate potrebbe comportare l’impossibilità di accedere al tuo account. Iscriviti con informazioni accurate per evitare qualsiasi preoccupazione.
Secondo TikTok, gli utenti possono registrarsi sulla piattaforma utilizzando altri account social come Facebook, Apple, Google e Twitter. Puoi anche inserire la tua email verificata e il numero di telefono per continuare.
Oltre ai tuoi dettagli di base, TikTok richiede anche l’accesso alla videocamera e al microfono per registrare e archiviare il contenuto. Negare l’autorizzazione per questo potrebbe comunque accedere ma non ti consentirà di registrare video.
Aggiorna l’app TikTok
In alcuni casi, gli utenti non possono godersi i contenuti di TikTok perché l’app non è aggiornata. Una versione precedente di TikTok potrebbe contenere bug ed errori che impediscono il corretto funzionamento dell’app.
Per questo motivo, potresti anche non essere in grado di accedere.
Quindi, vai su App Store o Google Play e cerca TikTok per vedere se ci sono aggiornamenti disponibili. Se è disponibile un aggiornamento, mostrerà Aggiorna invece di Apri . Fare clic su Aggiorna per installare l’ultima versione sul telefono.
Apri di nuovo l’app TikTok. Se questo metodo non risolve il problema, prova le seguenti tecniche.
Svuota la cache dell’app di TikTok
La cache è un componente essenziale della memoria del telefono/computer. Garantisce tempi di caricamento rapidi e aiuta a salvare le pagine utilizzate regolarmente. A volte, i dati nella cache potrebbero essere danneggiati, interrompendo in definitiva le prestazioni dell’app.
Se TikTok non ti sta effettuando l’accesso, considera di svuotare la cache. Ciò rende la tua app funzionale e migliora le prestazioni complessive del tuo telefono. Un accumulo eccessivo potrebbe ritardare l’apertura dell’app e altre attività.
Controlla la tua data di nascita su TikTok
TikTok disabilita tutti gli account di età inferiore ai 13 anni. Se sei troppo giovane o sei registrato con una data di nascita sbagliata, TikTok potrebbe non concederti un accesso.
Puoi segnalare una data di nascita errata anche se sei disconnesso da TikTok. Ecco cosa devi fare:
- Seleziona Profilo in basso a destra nella pagina.
- Tocca l’ icona a tre righe in alto a destra, accanto al nome utente, e scegli Impostazioni e Privacy .
- Passare a Supporto per trovare Segnala un problema .
- Nella sezione Report, scorri fino ad Argomenti e seleziona Account e Profilo .
- Vai a Modifica profilo per aprire un menu a discesa e scegli Altri .
- Clicca su Hai bisogno di ulteriore aiuto e scrivi il tuo rapporto.
Nota che il rapporto viene inviato al supporto utente di TikTok. Le prove audio e video renderanno il tuo caso più forte.
Disabilita la tua VPN per TikTok
Una rete privata virtuale mira a proteggere la tua privacy online instradando la tua connessione attraverso diversi server in modo che tu possa navigare in Internet senza rivelare la tua posizione online. Tuttavia, una VPN potrebbe rendere la connessione instabile proprio per questo motivo.
Se il tuo indirizzo IP è nascosto, i server TikTok potrebbero non rispondere correttamente. Questa lacuna di comunicazione impedisce all’utente di accedere. Scollega la tua VPN o disinstalla l’app per un’esperienza TikTok fluida.
Disinstalla e reinstalla TikTok
Se nessuno dei metodi precedenti funziona, prendi in considerazione la disinstallazione e la reinstallazione dell’app.
- Chiudi TikTok ed elimina l’app.
- Cercalo su App Store o Google Play Store.
- Installa di nuovo l’app.
- Accedi con le tue credenziali esistenti o registrati per un nuovo account.
Dopo la reinstallazione, se riesci ad accedere di nuovo e il contenuto viene visualizzato, hai risolto correttamente il problema. Questo è l’ultimo passaggio che, nella maggior parte dei casi, risolve il problema.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.