Non riesci a scansionare il codice QR su WhatsApp Web? Prova queste soluzioni

da | WhatsApp

Per utilizzare WhatsApp su un computer, devi scansionare un codice QR utilizzando il telefono per collegare il tuo account WhatsApp a WhatsApp Web. Tuttavia, può essere molto frustrante non riuscire a scansionare il codice.

Sebbene la colpa sia principalmente della polvere sullo schermo del computer o sull’obiettivo della fotocamera del cellulare, anche un problema con il backend di WhatsApp, un problema con la connessione Internet, un problema con il browser, impostazioni errate del browser o collegamento del tuo account WhatsApp a troppi dispositivi possono causare questo problema.

Se non riesci a scansionare il codice, ecco alcune soluzioni che puoi applicare.

Collega il tuo dispositivo utilizzando un numero di telefono

La scansione del codice QR su WhatsApp era l’unico modo per connettere i tuoi dispositivi. Tuttavia, WhatsApp ora supporta il collegamento dei dispositivi utilizzando il numero di telefono associato al tuo account WhatsApp.

Se non riesci a scansionare il codice QR ma hai bisogno di accedere velocemente al tuo account tramite WhatsApp Web, puoi collegare il tuo dispositivo utilizzando il tuo numero di telefono. Per fare ciò, hai bisogno di un codice di WhatsApp Web che puoi inserire sul tuo telefono.

Per ottenerlo, seguire i passaggi seguenti:

  • Apri WhatsAppWeb.
  • Fai clic su Collegamento con numero di telefono nell’angolo in basso a sinistra
  • Seleziona il tuo Paese, quindi inserisci il tuo numero di telefono
  • Fai clic su Avanti e vedrai un codice nella stessa posizione del codice QR

Una volta ottenuto il codice, segui i passaggi seguenti per collegare il tuo dispositivo:

  • Apri WhatsApp sul tuo telefono.
  • Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra su Android o vai alle Impostazioni di WhatsApp su iOS.
  • Quindi vai su Dispositivi collegati e tocca Collega un dispositivo .
  • Tocca invece Collega con numero di telefono .
  • Sblocca il tuo dispositivo con l’autenticazione biometrica o il blocco dello schermo.
  • Inserisci il codice di 8 caratteri che hai generato in precedenza da WhatsApp Web

Se desideri risolvere il problema e collegare il tuo dispositivo eseguendo la scansione del codice QR, inizia ad applicare le soluzioni rimanenti.

Escludere problemi hardware

I codici QR sono un insieme di quadrati bianchi e neri. Se le particelle di polvere si accumulano sullo schermo e interrompono uno di questi quadrati, la fotocamera del tuo cellulare non sarà in grado di eseguire una scansione corretta del codice QR.

Puoi iniziare la risoluzione dei problemi pulendo lo schermo del monitor per assicurarti che non ci siano particelle di polvere di grandi dimensioni che blocchino la corretta scansione del codice. Inoltre, assicurati che il cursore del mouse non sia sul codice QR che stai tentando di scansionare.

Allo stesso modo, dovresti anche mantenere immacolato l’obiettivo della fotocamera del cellulare, poiché una lente impolverata oscurerebbe il codice QR, rendendo impossibile la scansione corretta del codice.

Se mantieni i tuoi dispositivi ordinati e puliti, dovresti assicurarti che non ci siano altri problemi con la fotocamera del tuo cellulare. Puoi verificarlo scansionando un altro codice QR. Il problema risiede nel cellulare se non riesce a scansionare alcun codice QR.

Tuttavia, se il problema è limitato a WhatsApp Web, è necessario indagare ulteriormente sulla questione.

Assicurati che il problema non provenga da WhatsApp stesso

Assicurati che il problema non provenga dal backend di WhatsApp. Visita il sito Web IsItDownRightNow e controlla se gli utenti hanno segnalato problemi o interruzioni.

Se WhatsApp Web riscontra un problema tecnico, attendi finché gli sviluppatori non lo risolvono nel backend. Se non viene segnalato alcun problema, chiedi a uno dei tuoi amici se funziona correttamente sul suo computer. Ciò escluderà qualsiasi possibilità di tempi di inattività in una posizione specifica.

Se il problema persiste solo per te, continua a implementare le soluzioni rimanenti.

Escludere problemi di Internet

Quando ci si collega a un nuovo dispositivo, sia l’app mobile WhatsApp che WhatsApp Web richiedono una connessione Internet attiva. Se uno dei dispositivi non è connesso a Internet o se la connessione è scarsa, potresti riscontrare un problema durante la scansione.

Quindi assicurati che Internet funzioni su entrambi i dispositivi e risolvi eventuali problemi di Internet in caso di problemi. Una volta che sei sicuro che Internet non sia da biasimare, passa alla soluzione successiva

Modificare la connessione di rete su entrambi i dispositivi

Passare a una connessione di rete diversa potrebbe anche risolvere il problema relativo alla mancata scansione del codice QR su WhatsApp Web. Se entrambi i dispositivi sono connessi al Wi-Fi, valuta la possibilità di passare alla rete dati mobile.

Dopo aver effettuato il passaggio, scansiona nuovamente il codice QR e verifica se questa volta viene scansionato correttamente. Se la modifica della rete su entrambi i dispositivi non cambia la differenza, vai al passaggio successivo.

Dai a WhatsApp Web e WhatsApp Mobile un nuovo inizio

Per escludere la possibilità che si verifichi un problema temporaneo su uno dei tuoi dispositivi che impedisca a WhatsApp di connettersi, esci sia dall’app WhatsApp Web che dall’app mobile sui rispettivi dispositivi. Collegare nuovamente i dispositivi dopo il nuovo avvio.

Se un nuovo avvio non risolve il problema, assicurati che il problema non abbia origine dalla fine del browser.

Assicurati che il tuo browser non sia difettoso

Potresti riscontrare problemi con WhatsApp Web a causa del tuo browser. Prova a scansionare il codice QR aprendo WhatsApp Web contemporaneamente in un altro browser per escluderlo.

Se la scansione viene eseguita perfettamente e riesci a collegare lì il tuo account WhatsApp, il problema è il tuo browser. In tal caso, passa temporaneamente a un nuovo browser.

Tuttavia, se il problema persiste anche sull’altro browser, vai ai passaggi successivi.

Disabilita l’accelerazione hardware

Anche la disattivazione dell’accelerazione hardware nel browser potrebbe risolvere il problema. La funzionalità di accelerazione hardware scarica le attività sull’hardware specializzato del tuo dispositivo, come le GPU, invece di consumare risorse della CPU. Sebbene abilitare questa funzione migliori le prestazioni del browser, a volte può rivelarsi controproducente.

Per questo motivo, se questa funzionalità è abilitata sul tuo browser, disattivala. Segui questi passaggi per disabilitarlo in Chrome:

  • Nell’angolo in alto a destra, fai clic sui tre punti verticali e seleziona Impostazioni .
  • Nella barra laterale sinistra, fai clic sulla scheda Sistema .
  • Disattiva l’interruttore accanto a Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile 

Puoi disabilitare l’accelerazione hardware in Firefox in modo simile. Se utilizzi un browser diverso che supporta questa funzionalità, fai riferimento al suo sito Web ufficiale per scoprire come disabilitarla.

Svuota la cache del browser e dell’app mobile WhatsApp

La cache memorizza informazioni temporanee per velocizzare il caricamento di siti Web e app. A volte, però, i file danneggiati nella cache possono causare problemi con la funzionalità dell’app. Quindi, svuota la cache sia dall’app mobile WhatsApp che dal browser per assicurarti che non sia la cache a causare il problema.

Dopo aver svuotato la cache, riavvia WhatsApp e WhatsApp Web e scansiona nuovamente il codice. Se funziona, sei a posto. In caso contrario, dovrai applicare le correzioni rimanenti.

Rimuovi altri account WhatsApp collegati

È probabile che riscontri questo problema se hai precedentemente collegato il tuo account WhatsApp ad altri browser e dispositivi di tua proprietà. Pertanto, scollegare tutti i dispositivi precedentemente collegati a WhatsApp potrebbe risolvere il problema.

Per scollegare i dispositivi collegati su WhatsApp, segui questi passaggi:

  • Apri WhatsApp sul tuo telefono.
  • Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra (o tocca Impostazioni se usi un iPhone).
  • Vai a Dispositivi collegati .
  • Tocca il dispositivo o il browser da cui desideri disconnetterti.
  • Premi Esci .

Ripetere gli stessi passaggi per disconnettersi da tutti i dispositivi. Successivamente, riprova a collegare un nuovo dispositivo scansionando il codice. Se fallisce, procedere al passaggio successivo.

Disabilita antivirus ed estensioni del browser

Anche se meno probabile, anche l’interferenza dell’antivirus o delle estensioni del browser potrebbe causare problemi con WhatsApp Web.

Se utilizzi un’estensione per modificare il tema, come Dark Reader, dovresti prima disabilitarla. Queste estensioni a volte possono modificare lo sfondo su cui vengono visualizzati i codici QR, quindi il tuo telefono potrebbe non essere in grado di scansionarli correttamente. Dopo aver scansionato il codice QR, puoi abilitarli nuovamente.

Se la disabilitazione delle estensioni volte a modificare i temi non riesce a risolvere il problema, rimuovi le altre estensioni una per una per identificare il colpevole. Una volta trovata, rimuovi l’estensione in modo permanente. 

Successivamente, disattiva il software antivirus. Se nessuna di queste soluzioni funziona, assicurati che il problema non persista solo sul tuo account.

Assicurati che il problema non derivi dal tuo account WhatsApp

Forse il problema risiede nel tuo account WhatsApp piuttosto che nell’app mobile o nel browser. Per determinare se questo è il caso, esci dal tuo account dal cellulare, accedi all’account di un membro della famiglia e collegalo a WhatsApp Web aperto nello stesso browser web.

Se si collega perfettamente, il problema potrebbe riguardare il tuo account. In tal caso puoi segnalare il problema a WhatsApp.

Come segnalare il problema al supporto WhatsApp

Per segnalare un problema al supporto WhatsApp segui queste semplici istruzioni:

  • Apri WhatsApp.
  • Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
  • Vai su Impostazioni > Guida > Contattaci .
  • Annota il problema in dettaglio e assicurati di selezionare la casella Includi informazioni sul dispositivo? (Facoltativo) .
  • Tocca Avanti e poi tocca Invia la mia domanda al supporto WhatsApp .

Se il problema non viene risolto in questo modo, contatta l’assistenza WhatsApp via e-mail all’indirizzo support@whatsapp.com. Tuttavia, non aspettarti una risposta tempestiva.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.