Nintendo Switch e Switch Lite: quale acquistare?

da | Nintendo, Console di gioco

Nintendo Switch è una delle console di gioco portatili più popolari. Ma dovresti scegliere Switch o Switch Lite? Ti aiuteremo a decidere.

Nintendo Switch è un’eccellente console per videogiochi di Nintendo. Puoi collegarlo alla TV o portarlo con te per il gioco portatile. Ciò significa che puoi giocare a giochi iconici come Mario Kart e Super Smash Bros. ovunque tu sia.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, oltre al Nintendo Switch principale, c’è anche Nintendo Switch Lite. Potresti essere confuso su quale sia il migliore per te. Ci sono alcune differenze importanti tra i due, tra cui la portabilità, le dimensioni e la durata della batteria.

In questa guida, confronteremo lo Switch originale (non la versione OLED) con lo Switch Lite in modo da sapere quale acquistare.

Cos’è il Nintendo Switch?

Nintendo Switch è una console per videogiochi di ottava generazione rilasciata per la prima volta a marzo 2017, in competizione con Xbox One e PlayStation 4. Lo Switch può connettersi alla TV come una console di gioco tradizionale facendolo scorrere in un dock, ma può anche essere palmare usato come dispositivo portatile.

Pubblicità
Pubblicità

I due controller, noti come Joy-Cons, possono staccarsi dalla console. Questo è ottimo non solo per i giochi basati sulla TV, ma anche per posizionare lo Switch su una superficie e giocare in modalità da tavolo. Una versione rivista di Nintendo Switch rilasciata nell’agosto 2019 con una durata della batteria migliorata.

Per questa guida, ci concentreremo sulla versione 2019 di Nintendo Switch, che è ancora disponibile per l’acquisto oggi. La console è disponibile anche in una versione OLED, rilasciata nel 2021, che vanta uno schermo più grande e migliore. Se la versione OLED è una considerazione per te, consulta la nostra guida che confronta Switch originale vs Switch Lite vs Switch OLED .

Potrebbe interessarti:  PlayStation Plus Essential vs Extra vs Premium: quale scegliere?

Cos’è Nintendo Switch Lite?

Nintendo Switch Lite è stato rilasciato a settembre 2019. Sebbene sia simile a Nintendo Switch, la differenza principale è che si tratta esclusivamente di una console di gioco portatile. Non può essere agganciato alla TV, né ha controller rimovibili.

Nintendo Switch Lite è più portatile della sua controparte ibrida, con dimensioni dello schermo più piccole e peso più leggero. Ciò significa che è più facile infilare Switch Lite in tasca o in borsa.

Per tenere conto della funzionalità ridotta, Nintendo Switch Lite è in vendita a un prezzo inferiore.

Pubblicità
Pubblicità

Switch vs Switch Lite: modalità di gioco

La differenza più significativa tra le due console è che Switch è un dispositivo ibrido che può essere utilizzato in modalità TV, modalità da tavolo e modalità portatile. Switch Lite funziona solo in modalità portatile.

Per la modalità TV, lo Switch è dotato di un dock e di un cavo HDMI, che consentono di posizionare la console nel dock e di trasmettere a una TV. Per la modalità da tavolo, Switch ha un cavalletto che si estrae in modo che la console si alzi liberamente su una superficie. I controller su Switch, noti come Joy-Contro, possono essere staccati per supportare queste modalità. Su Switch Lite, i controller sono fissati alla console.

Switch Lite non è compatibile con il dock, né ha un cavalletto. L’unica modalità compatibile sia con Switch che con Switch Lite è quella portatile, dove sono collegati i controller.

Switch vs Switch Lite: portabilità e display

Sia Switch che Switch Lite sono progettati per essere portatili. Detto questo, se preferisci una dimensione più piccola e un peso più leggero, Switch Lite è l’opzione migliore.

Potrebbe interessarti:  Come archiviare il software sul tuo Nintendo Switch

Lo Switch ha un touch screen LCD da 6,2 pollici, mentre lo Switch Lite è da 5,5 pollici. Nonostante la differenza nelle dimensioni dello schermo, entrambe le console producono una risoluzione di 1280 x 720 in modalità portatile (nota anche come 720p). Tuttavia, quando lo Switch è agganciato, è in grado di raggiungere una risoluzione di 1080p.

Pubblicità
Pubblicità

Lo Switch è alto 4 pollici, lungo 9,4 pollici e profondo 0,55 pollici quando i controller sono collegati. Switch Lite è alto 3,6 pollici, lungo 8,2 pollici e profondo 0,55 pollici.

Switch vs Switch Lite: giochi

Ci sono un sacco di fantastici giochi per Nintendo Switch con successi del franchise Nintendo come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey e Animal Crossing: New Horizons. Questi giochi sono disponibili su cartucce fisiche o in digitale tramite il Nintendo eShop e molti supportano sia il multiplayer locale che online.

Tutti i giochi sono compatibili con Switch e Switch Lite. Tuttavia, c’è un avvertimento a questo. Alcuni giochi, come 1-2-Switch e Ring Fit Adventure, richiedono di staccare i controller Joy-Con dalla console per giocare. Poiché ciò non è possibile su Switch Lite, è necessario acquistare controller separati per riprodurli.

Switch vs Switch Lite: controller e colori

C’è una vasta gamma di controller Nintendo Switch disponibili per l’acquisto . Questi includono Joy-Contro di colore diverso, controller Pro e controller in stile GameCube. Funzionano tutti su Switch e Switch Lite, anche se i controller cablati avranno bisogno di un adattatore per il gioco portatile (ed è quindi richiesto su Lite).

Il colore dello Switch può essere personalizzato sostituendo i Joy-Contro blu e rossi standard per combinazioni di colori come rosa/verde, viola/arancione e blu/giallo. C’è anche la console a tema occasionale, che include un design del dock diverso.

Pubblicità
Pubblicità

Switch Lite è disponibile in una gamma di colori come corallo, giallo e in speciali edizioni a tema. Tuttavia, poiché i Joy-Contro non sono rimovibili, non puoi cambiarli con un altro colore come puoi sullo Switch.

Potrebbe interessarti:  Come espandere memoria Nintendo Switch con una scheda microSD

Switch vs Switch Lite: durata della batteria

Quando lo Switch è stato lanciato per la prima volta, aveva una durata della batteria da 2,5 a 6,5 ​​ore in modalità portatile. Quella gamma è così ampia perché la durata della batteria dipende dai giochi a cui giochi. Ad esempio, giocando a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, potrebbe durare solo 3 ore.

Il modello 2019 di Switch ora offre da 4,5 a 9 ore di durata della batteria e circa 5,5 ore in Zelda. Quando acquisti uno Switch, controlla il numero di modello HAC-001(-01), che indica che è la versione 2019.

D’altra parte, Switch Lite ha una durata della batteria da 3 a 7 ore. Per fare un confronto, quando giochi a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, puoi ottenere fino a 4 ore di utilizzo.

Switch vs Switch Lite: Rumble, Motion Camera e altre funzionalità

A differenza dello Switch, Switch Lite non ha rombo per il feedback tattile, né una telecamera di movimento a infrarossi. In caso contrario, gli interni del sistema sono quasi identici.

Pubblicità
Pubblicità

Sia Switch che Switch Lite hanno un processore NVIDIA Tegra personalizzato e 32 GB di memoria interna, espandibile fino a 2 TB utilizzando schede micro SD. Ogni console ha supporto Wi-Fi e Bluetooth e un jack audio da 3,5 mm.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità