Pubblicità
You are currently viewing Come eseguire un’installazione pulita di Windows

Come eseguire un’installazione pulita di Windows

L’esecuzione di un’installazione pulita di Windows può aiutarti con il disco rigido accumulato e i problemi di avvio lento di un vecchio PC. Ecco i passaggi dettagliati per ottenere un’installazione pulita di Windows utilizzando lo strumento di creazione multimediale di Microsoft.

Installazione pulita di Windows

È molto semplice: le uniche cose di cui hai bisogno sono una copia Windows autorizzata esistente e un’unità flash USB.

Pubblicità

Fai prima un backup dei tuoi file

Effettuare un’installazione pulita significa che tutti i programmi, le impostazioni e i file verranno rimossi. In realtà, esiste un’opzione per conservare file e app personali, ma se vuoi davvero migliorare le prestazioni del tuo PC, è meglio cancellare tutti i dati e ricominciare da capo. Le uniche cose che vale la pena salvare sono i file, le immagini, i segnalibri del browser, i video e i codici Product Key di qualsiasi software acquistato.

Scarica e installa lo strumento per la creazione di supporti

  • Per prima cosa, dobbiamo scaricare lo strumento di creazione multimediale ufficiale di Microsoft per Windows . Questo verrà utilizzato per creare un file di installazione su un’unità USB che dovrebbe avere almeno 8 GB di spazio per essere al sicuro, ma è meglio usare un’unità flash da 16 GB.
  • Dopo il download, esegui il file .exe e accetta il contratto di licenza che segue. Lo strumento di creazione dei supporti di Windows ti chiederà se desideri aggiornare il PC o creare un supporto di installazione sotto forma di file USB o ISO. Scegli la seconda opzione.
  • Seleziona la lingua, l’architettura e l’edizione di Windows, che dovrebbero corrispondere alle impostazioni consigliate sul tuo PC.
  • Nel passaggio successivo ti verrà chiesto di scegliere tra USB e ISO nel tuo tipo di supporto di installazione. Scegli l’opzione USB.
  • Assicurati di avere un’unità flash inserita nel tuo PC o laptop Windows. Tutti i suoi file e dati esistenti verranno cancellati mentre viene creato il supporto di installazione di Windows più recente nello spazio di archiviazione.
  • Lascia che il sistema operativo Windows scarichi sull’unità USB. Ci vorrà un po’.
  • Dopo una rapida verifica del download, il supporto di installazione di Windows verrà creato nell’unità USB. Aspetta un po’ che finisca.
  • Successivamente, vedrai un messaggio di successo che l’unità flash USB è pronta. Fare clic su “Fine” per terminare l’installazione.
  • Il supporto di installazione USB di Windows dovrebbe essere ben visibile sul computer.

Trova il tuo codice Product Key di Windows

Potresti aver dimenticato la chiave di attivazione di Windows originale. Per accedervi di nuovo, non considerare mai l’utilizzo di utilità gratuite, come “ProduKey”, poiché Microsoft Security le contrassegna come malware. È molto più semplice rigenerare la chiave dalle app native di Windows come il prompt dei comandi.

Dal menu Start di Windows, apri il prompt dei comandi in modalità amministratore. Per emettere il codice Product Key di Windows originale, inserisci quanto segue:

Pubblicità
wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Il risultato è una chiave di 25 caratteri con trattini dopo ogni quinto carattere. Assicurati di non perdere di nuovo questa chiave e annotala in un posto sicuro.

Installazione pulita di Windows sul PC tramite USB avviabile

L’ultima parte è la più facile. Riavvia il computer utilizzando i suoi tasti di avvio (che potrebbero essere F2, F10 o F12, a seconda del produttore del PC) e avvia dall’unità di installazione USB di Windows. Seleziona la lingua e le preferenze della tastiera seguite da “Installa ora”.

Dopo un contratto di licenza, avrai due scelte: un aggiornamento o un’installazione personalizzata, che eliminerà tutti i tuoi file, impostazioni e applicazioni. Assicurati di optare per un’installazione personalizzata, in quanto ciò garantirà un’installazione pulita.

Quindi, seleziona una partizione sul tuo computer su cui desideri eseguire l’installazione pulita di Windows. In genere è Drive 0 con il massimo spazio. Vedi l’immagine qui sotto.

L’installazione di Windows inizia una volta selezionata la partizione. Non devi fare altro. Tuttavia, in alcuni casi, dovrai attivare Windows con un codice Product Key. Inserisci quello che hai annotato nella sezione precedente. Successivamente, ti verrà chiesto di scegliere la tua edizione di Windows. Successivamente, attendi il completamento dell’installazione. Ti verrà chiesto di creare un nuovo nome utente e password.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità