Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Modalità di navigazione in incognito di Google Chrome

Modalità di navigazione in incognito di Google Chrome

Utilizzi la funzione di navigazione in privato di Google Chrome, la modalità di navigazione in incognito? Ecco cosa fa e non fa.

Siamo tutti colpevoli di usare Internet in un modo che non sempre ci piace condividere. Dalle domande imbarazzanti alle esplorazioni imbarazzanti, ci sono un sacco di ragioni per cui la maggior parte delle persone non condivide attivamente la propria cronologia di ricerca.

Pubblicità

Sebbene alcuni utenti eliminino costantemente la cronologia e i cookie alla vecchia maniera, la maggior parte dei browser offre un’impostazione speciale per aiutare a “nascondere” l’attività senza ulteriori azioni. La modalità di navigazione in incognito di Google Chrome è facilmente una delle funzionalità di privacy più popolari, ma la modalità di navigazione in incognito è tutto ciò che è tagliato per essere?

Esaminare cosa fa la modalità di navigazione in incognito potrebbe farti riflettere due volte su quanto sei sicuro mentre la usi.

Che cos’è la modalità di navigazione in incognito

La modalità di navigazione in incognito è un’impostazione speciale offerta agli utenti di Google Chrome (sebbene gli utenti di Firefox e Microsoft Edge abbiano anche opzioni di navigazione in privato simili con un nome diverso). Questa modalità permette di navigare in internet “in privato”.

Pubblicità

La cronologia di navigazione, i cookie, i dati del sito e le informazioni sui moduli non vengono salvati sul dispositivo durante l’utilizzo. Di solito, quando usi i browser Internet, conservano tipi specifici di informazioni per scopi sia monetari che di ottimizzazione.

Molte piattaforme utilizzano le informazioni che memorizzano localmente su di te per aiutare a progettare annunci pubblicitari mirati o salvare il tuo indirizzo o nome per facilitare la compilazione dei moduli online.

Tutti lo abbiamo sperimentato prima o poi sui social media in cui i posizionamenti degli annunci sembrano troppo belli per essere veri. Ad esempio, se qualcuno dovesse visitare molti siti diversi che vendono zaini, potresti notare che ricevi annunci per borse simili.

Potrebbe interessarti:  Come cambiare la password dell’account Google

A volte, le piattaforme fanno un ulteriore passo avanti. Potrebbero provare a dedurre informazioni sui tuoi dati demografici per offrire ulteriori annunci pubblicitari possibilmente correlati con informazioni sufficienti. “Oh, hai cercato zaini e libri di testo oggi? Probabilmente sei uno studente universitario più propenso a fare clic su questi annunci specifici che offrono vendite di abbigliamento per il ritorno a scuola”.

In effetti, ad alcune persone piacciono i loro annunci personalizzati, quindi le piattaforme sostengono che migliorano l’esperienza dell’utente. Tuttavia, molti ritengono che queste pratiche dimostrino una notevole invasione della privacy e un vero e proprio sfruttamento.

Pubblicità

Inoltre, alcuni trovano imbarazzante quando i loro annunci mirati suggeriscono cose che preferirebbero mantenere segrete. Immagina se alcuni clic sbagliati ti portassero a una marea inarrestabile di annunci orribili che odiavi.

La modalità di navigazione in incognito impedisce queste azioni senza dover fare nulla alla tua cronologia in seguito.

La modalità di navigazione in incognito è più sicura della normale navigazione in Internet?

Il fatto che la modalità di navigazione in incognito sia o meno un’opzione di sicurezza migliore si riduce al modo in cui definisci la “sicurezza”. In qualche modo, lo fa.

Non salvare le tue informazioni personali nei moduli può aiutare a preservare la tua privacy se qualcuno mette le mani sul tuo dispositivo. Immagina le informazioni che qualcuno avrebbe a sua disposizione se lasciassi il tuo laptop o telefono sbloccato in pubblico.

Le informazioni salvate consentono alle persone di accedere al tuo conto bancario o indirizzo semplicemente trovandosi nel posto giusto al momento giusto. Ovviamente, devi affrontare alcune preoccupazioni più significative quando lasci all’aperto l’elettronica essenziale e ci sono molti modi per impedire alle persone di accedere alle informazioni dal tuo dispositivo.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come vendere libri usati

Alcune persone sono meno preoccupate per i ladri che ottengono fisicamente le loro informazioni rubando i loro dispositivi elettronici e più preoccupate per le aziende che vendono i loro dati. Non consentendo al tuo dispositivo di tenere traccia della tua cronologia, impedisci alle grandi aziende di utilizzare i tuoi dati per indirizzarti o gli annunci sul tuo computer per rivelare i tuoi interessi privati ​​ad altri utenti.

Tuttavia, quando si tratta di cose come software dannoso o perdite di dati, la modalità di navigazione in incognito non ti aiuterà. Questi problemi di sicurezza sono più complessi del derubare il dispositivo dei dati archiviati localmente.

Se fai clic accidentalmente su un collegamento sospetto, apri un file losco o cadi per una truffa di phishing , la sospensione della cronologia di navigazione non impedirà l’installazione di virus sul tuo computer. Questi virus possono utilizzare keylogger o altri software per rubare le tue informazioni di accesso, anche se non le salvi sul tuo dispositivo.

Nessuna cancellazione della cronologia di Internet proteggerà la tua macchina da virus che danneggiano l’hardware. Inoltre, non ti impedirà di truffe se consegni le tue informazioni volontariamente ma inconsapevolmente.

La modalità di navigazione in incognito non protegge le terze parti dal vedere le tue informazioni più di quanto farebbe la normale navigazione. Significa che le tue ricerche sarebbero emerse durante qualsiasi attività dannosa o se il governo volesse esaminare la tua cronologia.

Pubblicità

L’utilizzo della modalità di navigazione in incognito è paragonabile all’utilizzo di un Internet Explorer in genere e quindi all’eliminazione di tutta la cronologia subito dopo. Naturalmente, questo da solo ha già alcuni vantaggi.

A meno che tu non conosca qualche hacker o esperto di computer, è probabile che la modalità di navigazione in incognito manterrà le tue attività su Internet private da chiunque condivida i tuoi dispositivi. Non dovrai preoccuparti del fatto che il tuo computer offrirà suggerimenti imbarazzanti sulla cronologia delle tue ricerche quando qualcuno prende i tuoi dispositivi e inizia a digitare qualcosa nella barra delle applicazioni.

Potrebbe interessarti:  Come vedere Infinity+ gratis

Tuttavia, se non condividi il tuo computer con nessuno, non vedrai molta differenza qui. In molti modi, questa modalità ti costringe a praticare misure generali sulla privacy di Internet come cancellare regolarmente la cronologia di Internet e non salvare mai le password.

È un modo fantastico per assicurarti di praticare queste cose di base nei casi in cui devi utilizzare dispositivi condivisi; tuttavia, se pensi che la modalità di navigazione in incognito ti salverà da interferenze esterne, come quelle del governo o della polizia, ti sbagli.

Se infrangi la legge tramite torrent di film o accedendo a materiale illegale, la modalità di navigazione in incognito non ti proteggerà. Non lasciare che questo ti spaventi dal cercare cose innocue e legali.

Pubblicità

In genere, nessuno osserva abitualmente la tua attività su Internet. Inoltre, occorrono sforzi, risorse e scartoffie affinché chiunque contatti il ​​tuo provider Internet e ottenga una registrazione del tuo utilizzo online.

Le autorità si riservano il diritto di farlo per i criminali incalliti. Non serviranno i mandati perché hai cercato sintomi imbarazzanti o hai cercato su Google qualcosa di mortificante. Questi mandati sono generalmente per persone che infrangono leggi severe e mettono le persone in pericolo.

Devi usare la modalità di navigazione in incognito?

L’utilizzo della modalità di navigazione in incognito è un ottimo modo per aiutarti a proteggere la tua navigazione in Internet dagli altri utenti. Aiuta a prevenire l’archiviazione di informazioni indesiderate sul computer e provoca imbarazzo indesiderato. Non è perfetto, ma nella lotta per mantenere la tua privacy, ogni piccolo aiuto.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità