Al momento stai visualizzando Come nascondere un file o una cartella in Windows 7, 10 e 11

Come nascondere un file o una cartella in Windows 7, 10 e 11

Puoi nascondere facilmente file e cartelle in Windows senza strumenti di terze parti. Ti mostreremo alcune semplici opzioni.

A volte, il modo migliore per nascondere le informazioni sensibili da occhi indiscreti è nasconderle all’aperto. Ti mostreremo semplici modi per nascondere le cartelle in Windows 7, 10 e 11.

Pubblicità

Dichiarazione di non responsabilità: nessuna di queste soluzioni nasconderà efficacemente i tuoi dati agli utenti esperti. Per dati veramente sensibili e riservati, consigliamo di crittografare file e cartelle o di archiviarli su un’unità USB protetta da password .

Nascondi cartelle

Windows offre un modo semplice per nascondere rapidamente le cartelle da occhi ignari. Questo metodo richiede che Windows non mostri file e cartelle nascosti, quindi assicuriamoci che sia così.

  • Apri Esplora file (qualsiasi cartella) e vai a Opzioni cartella. Windows 10: Visualizza > Opzioni > Modifica cartella e opzioni di ricerca Windows 11: Vedi altro > Opzioni
  • All’interno delle Opzioni cartella , passa alla scheda Visualizza .
  • In File e cartelle trova l’opzione File e cartelle nascosti e seleziona Non mostrare file, cartelle o unità nascosti.
  • Click OK.

Una volta che Windows è impostato per nascondere file e cartelle nascosti, puoi andare avanti e nascondere una cartella.

Pubblicità
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella che si desidera nascondere e selezionare Proprietà .
  • Nella scheda Generale , seleziona l’opzione chiamata Nascosto .
  • Quindi fare clic sul pulsante Avanzate per modificare gli attributi di Archivio e Indice ; potresti voler bloccare l’indicizzazione del contenuto della cartella.
  • Facoltativo: in Attributi avanzati , seleziona l’ opzione Crittografa i contenuti per proteggere i dati .
  • Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Potrebbe interessarti:  Migliori software di recupero dati 2022

Quando è necessario accedere alla cartella nascosta, scorrere le opzioni della cartella per rendere temporaneamente visibili le cartelle nascoste. Ovviamente, questo è un po’ scomodo. Per prendere una scorciatoia e nascondere o mostrare più cartelle contemporaneamente, puoi utilizzare lo strumento Nascondi cartella libera . Può nascondere e mostrare le cartelle selezionate, dato che le opzioni della cartella sono impostate per non mostrare file e cartelle nascosti.

Sebbene l’accesso a questo strumento sia protetto da una password, rivela che ci sono cartelle nascoste da qualche parte e gli utenti avanzati le troveranno facilmente.

Pubblicità

Rendi le cartelle invisibili

Quando rendi invisibile la tua cartella, invece di nasconderla, non dovrai passare attraverso le opzioni della cartella per mostrare la tua cartella. Sul lato negativo, qualcuno potrebbe scoprire la tua cartella invisibile per caso.

Per creare una cartella invisibile, devi fare due cose: rimuovere il nome della cartella e rendere trasparente l’icona della cartella.

Per cancellare il nome della cartella in Windows 7:

Pubblicità
  • Seleziona la cartella e premi F2 .
  • Quindi tenere premuto il tasto ALT mentre si digitano i numeri 0160 utilizzando il tastierino numerico.
  • Premi Invio e il nome della cartella dovrebbe essere sparito.

Il metodo sopra non sembra funzionare in Windows 10 o 11.

Per rimuovere il nome della cartella in Windows 10 o 11:

  • Seleziona una cartella del desktop e premi F2 (per rinominarla).
  • Quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome esistente e scegli Inserisci carattere di controllo Unicode .
  • Dall’elenco, selezionare NADS .
  • Infine, fai clic su un punto vuoto sul desktop.

Per rendere invisibile l’icona della cartella:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e selezionare Proprietà .
  • Passa alla scheda Personalizza e fai clic sul pulsante Cambia icona….
  • Puoi trovare diverse icone vuote nella raccolta di icone di Windows predefinita. Selezionarne uno, fare clic su OK , quindi fare clic su Applica nella finestra Proprietà. Ciò potrebbe richiedere un paio di tentativi finché non ci riesci.
Potrebbe interessarti:  Come aggiornare manualmente Microsoft Defender

Se la cartella invisibile si trova sul desktop, assicurati che sia lungo il bordo dello schermo e verso il lato destro. Ciò ridurrà le possibilità che venga trovato per caso. Nota che chiunque può ancora accedere alla cartella, dato che la trova. Ad esempio, facendo clic su CTRL+A verranno selezionati ed evidenziati tutti i file e le cartelle, compresi quelli invisibili.

Nascondi un’unità in Windows

Nascondere un’intera unità è probabilmente l’opzione migliore se si desidera evitare la scoperta accidentale.

Pubblicità
  • Premi il tasto Windows , digita Gestione disco e premi Invio .
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità che desideri nascondere e seleziona Modifica lettera e percorsi di unità…
  • Selezionare la lettera di unità e fare clic su Rimuovi .
  • Verrà visualizzato un avviso, fare clic su  .

Quando ora vai in Esplora file> Questo PC , non sarai in grado di individuare l’unità in Dispositivi e unità .

Se desideri rendere nuovamente visibile l’unità, segui i passaggi precedenti fino al passaggio 3, quindi, nella finestra Modifica lettera e percorsi di unità , fai clic su Aggiungi… per riassegnare una lettera di unità.3 Modi semplici e veloci per nascondere una cartella in Windows 7.

Nascondi cartelle con My Lockbox

My Lockbox è un’utilità di terze parti per bloccare e nascondere le cartelle. Quando avvii lo strumento per la prima volta, devi creare una password. Successivamente, puoi assegnare una cartella Lockbox.

Nella versione gratuita, sei limitato a una cartella nascosta, anche se puoi cambiare la cartella in qualsiasi momento. Quando avvii My Lockbox, puoi bloccare (nascondere) e sbloccare (mostrare) la tua cartella Lockbox. A differenza di Free Folder Hide, My Lockbox nasconderà anche la tua cartella quando le opzioni della cartella sono impostate per mostrare file, cartelle e unità nascosti.

Potrebbe interessarti:  Windows 10 non espelle l'unità USB: come risolvere

Nel Pannello di controllo My Lockbox , puoi accedere a opzioni aggiuntive, ad esempio, per impostare applicazioni affidabili autorizzate ad accedere alla tua cartella o per creare tasti di scelta rapida.

Pubblicità
Condividi su: