Come nascondere le notifiche sulla schermata di blocco di Android

da | Android, Smartphone

Essere in grado di controllare le notifiche sulla schermata di blocco può essere molto conveniente. In questo modo puoi vedere a colpo d’occhio se è qualcosa di importante e determinare se vale la pena sbloccare il telefono o meno. Ma avere queste informazioni sulla schermata di blocco significa anche che sei a rischio di condividere più di quanto vorresti.

I dettagli visibili sulla schermata di blocco potrebbero non essere sempre sensibili, ma al di là di tutto, queste informazioni non sono affari di nessun altro se non tuoi. Un metodo conveniente per mantenere privati ​​i tuoi dati sarebbe nascondere le notifiche dalla schermata di blocco di Android. Ciò non richiede il root del telefono ed è più facile di quanto pensi.

Pubblicità
Pubblicità

Come nascondere tutte le notifiche dalla schermata di blocco di Android

Per rimuovere le tue informazioni sensibili dalla schermata di blocco del tuo dispositivo Android, dovrai aprire le Impostazioni sul tuo telefono.

Android 12

  • Seleziona Notifiche dal menu Impostazioni.
  • Nella sezione Privacy tocca “Notifiche sulla schermata di blocco”.
  • Seleziona “Non mostrare nessuna notifica” dal pop-up che appare.

Hai anche la possibilità di ricevere notifiche sulla schermata di blocco senza rivelare i dati che contengono. Per farlo funzionare, lascia intatta l’opzione “Notifiche sulla schermata di blocco” e disattiva l’opzione “Notifiche sensibili” sotto di essa.

Android 11 e precedenti

  • Quando sei in Impostazioni, seleziona “App e notifiche” e da lì tocca Notifiche.
  • Quindi, seleziona “Notifiche sulla schermata di blocco”.
  • Tocca l’opzione “Non mostrare alcuna notifica” dal menu visualizzato dal basso.

In alternativa, su un telefono Huawei con Android 10, vai su “Impostazioni-> Notifiche-> Notifiche schermata di blocco”. Tocca questa opzione e seleziona “Non mostrare” dal menu che appare. In entrambi i casi, questo nasconderà tutte le notifiche dalla schermata di blocco.

Pubblicità
Pubblicità

Dallo stesso menu, puoi optare per l’opzione “Mostra ma nascondi contenuti” in modo da poter comunque ricevere una notifica quando qualcuno invia un SMS, ad esempio, ma senza che alcun contenuto privato trapeli.

Come nascondere le notifiche nella schermata di blocco per app specifiche

Potresti non voler nascondere tutte le notifiche in arrivo. Per la maggior parte degli utenti, è più che sufficiente nascondere solo le notifiche provenienti da app sensibili, come WhatsApp o Facebook. Puoi farlo disabilitando le notifiche selezionate per queste app oppure puoi rimuoverle del tutto se preferisci. In quest’ultimo scenario, l’app smetterà di inviare notifiche di sorta. Pertanto, non sarai nemmeno in grado di vederli nella barra delle notifiche.

Android 12

  • Vai su “Impostazioni-> App”.
  • Tocca “Vedi tutte le app” per visualizzare tutte le app installate sul telefono.
  • Trova l’app in questione e toccala.
  • Seleziona Notifiche.
  • Disattiva l’opzione “Tutte le notifiche di nome_app ” in alto.
  • In alternativa, seleziona un tipo di notifica dall’elenco. Per Facebook potresti voler disabilitare “Persone che potresti conoscere”. Per WhatsApp, potresti scegliere Messaggi, perché questi tipi di notifiche tendono a includere le informazioni più sensibili.
  • Scorri verso il basso fino a trovare “Blocca schermo” e toccalo.
  • Seleziona “Non mostrare affatto le notifiche” dal menu che appare e voilà, non vedrai nessuna notifica “Persone che potresti conoscere” sulla schermata di blocco.

Android 11 e precedenti

  1. Vai su “Impostazioni-> App e notifiche-> Vedi tutte le app”.
  2. Dall’elenco delle app, seleziona quella di destinazione.
  3. Tocca Notifiche.
  4. Disattiva l’opzione “Tutte le notifiche” in alto.
  5. In alternativa, puoi selezionare una notifica specifica come “Breaking News”.
  6. Tocca Avanzate.
  7. Scorri verso il basso e tocca “Blocca schermo” e disattiva questo tipo di notifica da lì.

Lo stesso è possibile su un telefono Huawei con Android 10. Vai su “Impostazioni-> App” e seleziona l’app a cui ti stai rivolgendo.

Quindi segui i passaggi indicati negli esempi precedenti per disattivare tutte le notifiche per un’app o selezionarne di selezionate.

Anche i telefoni più vecchi offrono opzioni simili. Ad esempio, un telefono Samsung con Android 7.0 Nougat consente agli utenti di disattivare le notifiche sulla schermata di blocco per le singole app in modo semplice. Vai su “Impostazioni-> Blocco schermo e sicurezza-> Notifiche”.

Pubblicità
Pubblicità

Noterai che la prima opzione – Contenuto nella schermata di blocco – è impostata su “Mostra contenuto”. Lascialo così e dall’elenco sottostante, disattiva semplicemente l’app per la quale non vuoi vedere le notifiche sulla schermata di blocco.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità