Pubblicità
You are currently viewing Motivi per cui dovresti usare Wattpad

Motivi per cui dovresti usare Wattpad

Qualsiasi scrittore in erba potrebbe essere alla ricerca di una piattaforma per il proprio lavoro, ecco perchè dovresti usare Wattpad.

Wattpad è una piattaforma gratuita che aiuta gli scrittori a condividere il loro lavoro con il mondo. Aiuta gli aspiranti autori a perfezionare il proprio mestiere e quelli affermati a coltivare un’idea come la migliore versione di se stessa.

Pubblicità

Sebbene sia tutt’altro che una piattaforma perfetta, i pro sembrano superare i contro. E, se non superano del tutto, almeno li abbinano. Vale la pena usare Wattpad. Ecco alcuni dei migliori vantaggi collegati alla piattaforma.

Che cos’è Wattpad

Wattpad è un sito di scrittura gratuito che offre anche un’app gratuita per Android e iOS . È tra le piattaforme di narrazione più popolari che consentono agli scrittori di condividere i propri contenuti, ma non è certo l’unica piattaforma disponibile . Wattpad ti permette di condividere i tuoi scritti gratuitamente, sperando che tu venga notato e pubblicato.

Fornisce uno sbocco per gli aspiranti scrittori per promuovere una base di fan e per quelli affermati per testare nuove idee, nuovi personaggi e determinare quale strada è meglio intraprendere per il loro prossimo progetto.

Pubblicità

La piattaforma offre qualcosa per tutti. Puoi trovare ogni genere sotto il sole e storie su praticamente qualsiasi cosa. È uno strumento eccellente da usare per gli scrittori e non dovrebbe essere ignorato. Sebbene abbia certamente i suoi lati negativi, non tolgono i suoi numerosi vantaggi. Esaminiamone alcuni.

Niente è vietato su Wattpad

Wattpad è un crogiolo di storie. Ti permette di scrivere di tutto quello che vuoi. Non ci sono limiti a dove può arrivare la tua creatività, nessun confine che non puoi attraversare, e c’è una liberazione in questo. Sei libero di esplorare qualsiasi argomento di interesse.

La piattaforma ti offre uno sbocco per provare materiale con qualsiasi trama tu voglia. Puoi avere personaggi di diversa provenienza, mescolare i generi o fare qualsiasi altra cosa tu voglia.

E la parte migliore è che puoi vedere in prima persona come le persone vedono la tua esplorazione. Forse a nessuno piace la tua versione attuale del racconto, quindi i cambiamenti sono in ordine. O forse è un successo e la gente non può aspettare di più.

È gratuito condividere sulla piattaforma poiché puoi farlo in modo anonimo, senza condividere il tuo nome. Questo aiuta i primi scrittori se sei preoccupato di essere riconosciuto o ti vergogni di ciò che scrivi ed esprimi.

Pubblicità

Tanti libri gratuiti da leggere

Se non sei sicuro di quale strada prendere come scrittore, Wattpad offre un potenziale di ricerca illimitato. Puoi tuffarti nelle innumerevoli storie disponibili sul sito. Inoltre, puoi anche vedere quali sono le storie più popolari e quali non vanno così bene.

Puoi leggere cosa offre il sito e decidere cosa ti piace e cosa non ti piace, cosa ti piacerebbe esplorare e cosa non affronteresti mai come argomento. Sfogliare le innumerevoli storie della piattaforma ti consente di capire quale strada intraprendere come narratore.

Recensioni e commenti

Wattpad ti dà accesso a un vasto pubblico disposto a fornirti recensioni e critiche gratuitamente. Mentre condividi i tuoi scritti, Wattpad consente ai tuoi lettori di lasciare commenti, sottolineando le cose che gli sono piaciute e quelle che non gli sono piaciute.

Ricevi commenti critici sulla tua storia mentre la condividi, in modo da poter implementare piccole modifiche o cambiamenti massicci come ritieni opportuno per rendere la tua storia più adatta ai tuoi lettori. Wattpad ti offre un focus group, qualcosa per cui studi e produttori pagano un sacco di soldi, che ricevi gratuitamente.

Piattaforma facile da usare

Wattpad è stato creato pensando agli utenti. È facile da usare e non c’è bisogno di lasciarsi intimidire. La piattaforma ti consente di pubblicare tu stesso le tue storie, aggiungendo una copertina, i tag associati al tuo caricamento e ti lascia tutto il controllo.

Pubblicità

Tu prendi tutte le decisioni, senza la necessità di affiancare un editore o una casa editrice. Questo impedisce alle opinioni dell’editore di essere imposte su di te e di apportare modifiche indesiderate con le quali non ti senti a tuo agio.

Avere il controllo completo su ciò che il tuo pubblico vede del tuo lavoro è sicuramente un aspetto positivo e da non sottovalutare.

Un modo semplice per commercializzare la tua storia

Wattpad ti dà la possibilità di caricare il tuo lavoro in una volta sola o farlo capitolo per capitolo. Alcuni autori scelgono di avere caricamenti programmati: settimanali, bisettimanali, mensili e così via. Altri decidono di invogliare i fan affermando che vogliono ricevere un determinato numero di Mi piace per condividere il prossimo capitolo. È un eccellente stratagemma di marketing e un modo per generare interesse per la tua storia.

I lettori che non vedono l’ora di scoprire cosa succede dopo, si lasciano coinvolgere dal marketing avendo l’incentivo a condividere la storia con più persone. Questo genera più Mi piace e ti aiuta ad avvicinarti di un passo al tuo prossimo caricamento.

Wattpad offre concorsi di scrittura

Wattpad offre molti concorsi volti a promuovere autori emergenti. I concorsi sono diversi e possono concentrarsi su vari generi, argomenti o persino sullo sviluppo del personaggio. Sei destinato a trovarne uno che si adatta perfettamente a te.

Pubblicità

Vincere un concorso del genere ti fa guadagnare riconoscimento, aumentare la tua popolarità e avere più occhi sul tuo lavoro. Questo è inestimabile quando sei un aspirante scrittore in cerca di una grande occasione.

Inoltre, Wattpad organizza anche un concorso annuale chiamato Watty Awards, ben noto tra gli scrittori. Assegna premi in numerose categorie e si concentra sulla condivisione di “storie da scoprire”.

Se sei interessato e possiedi i requisiti, non esitare ad entrare. In genere non hai nulla da perdere inserendone uno e tutto da guadagnare, quindi perché non provarlo?

Suggerimenti e trucchi

Wattpad offre una sezione specifica dedicata agli scrittori e a come possono sfruttare al meglio la piattaforma. Ottieni vari suggerimenti e trucchi su come creare un pubblico, interagire con esso, diventare parte della comunità e così via. È tra le migliori comunità online per scrittori là fuori.

La piattaforma aiuta gli autori a condividere le loro storie nel modo migliore che Wattpad offre loro. Se sei uno scrittore alle prime armi, questo vantaggio può rivelarsi particolarmente utile.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità