MacOS salva tutti gli screenshot nel formato PNG per impostazione predefinita. PNG sta per Portable Network Graphics ed è un formato senza perdita di dati in grado di mantenere la qualità dell’immagine. L’unico inconveniente di questo formato è che i file tendono ad essere più grandi rispetto agli altri formati.
Per questo ora ti diremo un piccolo trucco che ti consente di cambiare il formato file predefinito dello screenshot sul tuo Mac in JPG, GIF, TIFF, PDF e se vuoi tornare al formato PNG.
Modificare il formato del file screenshot su Mac
Per prima cosa devi avviare Terminal sul tuo Mac. Per farlo, apri Spotlight, cerca e fai clic su Terminale.
In JPG
Per modificare il formato dello screenshot predefinito da PNG a JPG, digita semplicemente il seguente comando in Terminale e premi Invio:
defaults write com.apple.screencapture type jpg;killall SystemUIServer
Ora puoi provare a catturare uno screenshot sul tuo Mac usando la combinazione Command+ Shift+ 3 e dovresti vedere lo screenshot salvato nel formato JPG.
In GIF
Per modificare il formato dello screenshot predefinito da PNG a GIF, digita semplicemente il seguente comando in Terminale e premi Invio:
defaults write com.apple.screencapture type gif;killall SystemUIServer
Ora puoi provare a catturare uno screenshot sul tuo Mac usando la combinazione Command+ Shift+ 3 e dovresti vedere lo screenshot salvato nel formato GIF.
In TIFF
Per modificare il formato dello screenshot predefinito da PNG a TIFF, digita semplicemente il seguente comando in Terminale e premi Invio:
defaults write com.apple.screencapture type tiff;killall SystemUIServer
Ora puoi provare a catturare uno screenshot sul tuo Mac usando la combinazione Command+ Shift+ 3 e dovresti vedere lo screenshot salvato nel formato TIFF.
In PDF
Per modificare il formato dello screenshot predefinito da PNG a PDF, digita semplicemente il seguente comando in Terminale e premi Invio:
defaults write com.apple.screencapture type PDF;killall SystemUIServer
Ora puoi provare a catturare uno screenshot sul tuo Mac usando la combinazione Command+ Shift+ 3 e dovresti vedere lo screenshot salvato nel formato PDF.
Per tornare a PNG
Per modificare il formato dello screenshot cambiato nuovamente in PNG, digita semplicemente il seguente comando in Terminale e premi Invio:
defaults write com.apple.screencapture type png;killall SystemUIServer
Ora puoi provare a catturare uno screenshot sul tuo Mac usando la combinazione Command+ Shift+ 3 e dovresti vedere lo screenshot salvato nel formato PNG.
Conclusioni
Come vedi cambiare il formato predefinito dello screenshot sul tuo MAC è semplice grazie a queste stringhe di comando da digitare nel terminale di macOS.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.