Al momento stai visualizzando Come modificare l’account Google predefinito con più account

Come modificare l’account Google predefinito con più account

L’utilizzo dell’account Google corretto può creare confusione se non hai effettuato l’accesso a quello che desideri. Utilizza questi suggerimenti per impostare l’account Google predefinito.

Questa guida è per te se vuoi sapere come modificare l’account Google predefinito per email e calendari.

Pubblicità

Puoi creare tutti gli account Google gratuiti che desideri. Ma più account Google presentano un problema: accessi multipli su desktop e dispositivi mobili. Qual è l’account predefinito? E se non è quello che desideri, come puoi impostare l’accesso predefinito a Google su quello che desideri?

Google ha una soluzione semplice, anche se all’inizio non è così evidente.

Come modificare il tuo account Google predefinito

Gli accessi multipli prima erano un pasticcio, ma ora è più semplice che mai. Ora puoi visualizzare il contenuto degli altri tuoi account mentre sei connesso a uno. Ma non puoi utilizzare alcuni degli strumenti Google da due account contemporaneamente (ad es. Google Drive) a meno che tu non ne scelga uno specificamente modificando l’account Google.

Pubblicità

Per impostazione predefinita, Google utilizza il primo account con cui hai effettuato l’accesso. Questa è la regola che vedrai in azione ogni volta. Il menu Google in alto a destra suggerisce anche l’account predefinito quando utilizzi accessi multipli.

Quindi, la soluzione è impostare un account Gmail o Google predefinito:

Pubblicità
  • Vai a qualsiasi pagina di accesso al sito di Google in una finestra non in incognito.
  • Esci da tutti i tuoi account Google. Seleziona la tua immagine del profilo in alto a destra e fai clic su Esci dal menu.
  • Vai su gmail.com e accedi con l’account che desideri impostare come account predefinito. Ricorda, il primo account a cui accedi diventa sempre quello predefinito. Provalo accedendo a qualsiasi altro servizio Google (come Google Drive) e verifica tu stesso.
  • Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account predefinito, puoi accedere a qualsiasi altro account Google e passare da uno all’altro.
  • Ancora una volta, seleziona l’immagine del tuo profilo in alto a destra. Nel menu, scegli Aggiungi account . Usa le tue credenziali per accedere all’account che desideri utilizzare.
Potrebbe interessarti:  Il codice QR di WhatsApp Web non funziona? Come risolvere

Questo non è un problema per qualcuno che utilizza un singolo account Google. Ma può essere importante per quelli di noi che hanno più account Gmail separati come lavoro e personale.

Impostare un account Google come predefinito ogni giorno può farti risparmiare tempo ed energia.

Di seguito sono riportati alcuni modi in cui una modifica dell’accesso a Google influisce su di te:

Pubblicità
  • Uno dei tuoi account potrebbe avere un’impostazione della lingua diversa rispetto agli altri.
  • Potresti utilizzare Google Apps su un account di lavoro e Gmail normale per le cose personali.
  • Alcuni dei tuoi account potrebbero avere l’autenticazione a due fattori impostata.
  • Potresti avere regole sulla privacy diverse per ciascun account.

Nota: le impostazioni di Google non sono condivise tra più account. Possono esserci alcune eccezioni come le impostazioni di Attività web e app e Personalizzazione annunci .

Gestire più account Google

Grazie al semplice selettore di account, la gestione di più account Gmail (o qualsiasi altra app Google) è meno complicata. Ma vengono fuori alcuni fastidi. Forse hai provato ad aprire un link condiviso e Google dice che non hai l’autorizzazione con l’account predefinito.

Ecco alcuni altri suggerimenti per gestire più account Google in modo efficiente e risparmiare pochi clic

  • Usa un’immagine del profilo distinta con ogni account Google.
  • Vuoi l’accesso temporaneo a un account Google diverso da quello predefinito? Utilizza la modalità di navigazione in incognito del browser per accedere.
  • Per cambiare facilmente, accedi ai tuoi account Google nell’ordine che preferisci quando ti siedi al lavoro. Quindi chiudi le schede per gli account che non ti servono. Puoi cambiare in qualsiasi momento senza effettuare l’accesso fino a quando non ti disconnetti.
  • Imposta i privilegi di condivisione per file e cartelle che usi spesso tra due account. Non è necessario mantenere aperti due account con “autorizzazioni di modifica su un file o una cartella condivisa.
  • Google Backup & Sync ti consente di accedere solo con tre account. Scegli l’account preferito e modifica la posizione della cartella Google Drive per ciascuno in modo che non siano in conflitto. Tieni presente che le funzionalità di Backup e sincronizzazione si stanno spostando lentamente su Google Drive per desktop per una migliore esperienza utente.
  • Utilizza profili Chrome diversi per altri account Google. Ad esempio, potresti voler gestire account personali e di lavoro con estensioni diverse.
  • Utilizza un’estensione di Chrome come SessionBox per accedere a siti Web con accessi Google diversi.
  • Per accedere a email importanti, imposta l’ inoltro email da un account Gmail a un altro.
  • L’ estensione Condivisione etichette di Gmail ti consente di condividere le etichette di Gmail su più account.
  • Deseleziona l’opzione Rimani connesso per evitare accessi automatici ed essere più attento all’account Google che utilizzi.
Condividi su: