Al momento stai visualizzando Come trovare il modello, l’anno e l’età del tuo MacBook

Come trovare il modello, l’anno e l’età del tuo MacBook

Che tu stia utilizzando un MacBook, un iMac o un Mac mini, è importante sapere quale modello stai utilizzando.

Apple ha una linea di prodotti semplice. A differenza di altri produttori, l’azienda non cambia il nome dei suoi Mac ad ogni nuova versione. Ma di conseguenza, come scopri quale modello è il tuo Mac e in che anno è uscito originariamente?

Pubblicità

Un nuovo utente Mac può facilmente confondersi. E questo dilemma può impedire a chiunque di comprendere appieno la garanzia del proprio modello Mac o di ottenere un buon prezzo durante la rivendita. Per fortuna, Apple rende abbastanza facile scoprire il nome esatto del modello del tuo Mac e l’anno di rilascio.

Trova il modello e l’anno del tuo Mac nel menu Apple

Apple utilizza l’anno e il periodo di tempo per distinguere tra ciascun modello di MacBook, iMac o Mac mini. Ad esempio, ci sono differenze tra un MacBook Pro (13 pollici, inizio 2020) e un MacBook Pro (13 pollici, fine 2020). Quindi è importante sapere in che anno è stato lanciato per la prima volta il tuo MacBook Pro.

Allo stesso modo, mentre il MacBook Air 2019 e 2020 ha lo stesso aspetto, quest’ultimo è un dispositivo informatico di gran lunga superiore. Seguendo i passaggi seguenti, puoi sapere in quale anno ha debuttato per la prima volta il tuo modello di Mac. Quest’anno non ti dirà esattamente quando è stato acquistato il tuo Mac, ma ti dirà in quale anno è uscito quel modello.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come reinstallare DirectX in Windows

Ecco come controllare il modello e l’anno per il tuo MacBook, iMac o Mac mini:

  • Sul tuo MacBook, iMac o Mac mini, fai clic sul menu Apple situato nell’angolo in alto a sinistra.
  • Quindi fare clic su Informazioni su questo Mac .
  • Nella scheda Panoramica troverai il numero di modello e l’anno del tuo Mac.

La stessa scheda ti fornirà anche una panoramica chiave delle specifiche importanti del tuo Mac, incluso il modello di chip Apple e la quantità di memoria e spazio di archiviazione. Puoi anche trovare queste informazioni sul sito di supporto di Apple.

Pubblicità

Il numero di serie visualizzato sarà univoco per il tuo Mac e non dovresti condividerlo con terze parti tranne Apple.

Trova il modello e l’età del tuo Mac dal sito di supporto di Apple

Non devi necessariamente avere accesso al tuo Mac per trovarne l’anno e il modello. Se hai il suo numero di serie, puoi trovarne la marca e l’anno usando quello.

Puoi trovare il numero di serie del tuo Mac riportato sulla fattura di acquisto o sulla confezione in cui è arrivato. Il numero di serie è anche stampato sul retro del tuo MacBook, dove sono presenti tutti i contrassegni FCC.

Pubblicità

In alternativa, se hai accesso al Mac, puoi trovarne il numero di serie facendo clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra e facendo clic su Informazioni su questo Mac . Troverai il numero di serie del tuo Mac nella finestra che si apre. Fare doppio clic per evidenziarlo e quindi procedere alla copia.

Segui questi passaggi per trovare il modello del tuo Mac e l’anno di rilascio:

  • Una volta ottenuto il numero di serie del tuo Mac, vai alla pagina Verifica copertura di Apple .
  • In alcuni casi, ti potrebbe essere richiesto di accedere prima con il tuo ID Apple. Puoi utilizzare qualsiasi ID Apple; non è necessario utilizzare lo stesso ID registrato nel tuo Mac.
  • Procedi a incollare o digita il numero di serie del Mac nella casella di testo. Quindi inserisci il codice CAPTCHA e fai clic su Continua .
  • Lo strumento mostrerà quindi il modello e l’anno del tuo Mac.
Potrebbe interessarti:  Windows 10 non espelle l'unità USB: come risolvere

Mostrerà anche altre informazioni importanti sul tuo Mac, ad esempio se è ancora in garanzia, lo stato della copertura AppleCare+ e altro ancora.

Se nulla di tutto ciò aiuta, Apple ti aiuta anche a identificare il tuo modello di MacBook con le informazioni sul sito Web di Apple .

Condividi su: