Come trovare il modello, l’anno e l’età del tuo MacBook

da | Computer, MacOS

Che tu stia utilizzando un MacBook, un iMac o un Mac mini, è importante sapere quale modello stai utilizzando.

Apple ha una linea di prodotti semplice. A differenza di altri produttori, l’azienda non cambia il nome dei suoi Mac ad ogni nuova versione. Ma di conseguenza, come scopri quale modello è il tuo Mac e in che anno è uscito originariamente?

Pubblicità
Pubblicità

Un nuovo utente Mac può facilmente confondersi. E questo dilemma può impedire a chiunque di comprendere appieno la garanzia del proprio modello Mac o di ottenere un buon prezzo durante la rivendita. Per fortuna, Apple rende abbastanza facile scoprire il nome esatto del modello del tuo Mac e l’anno di rilascio.

Trova il modello e l’anno del tuo Mac nel menu Apple

Apple utilizza l’anno e il periodo di tempo per distinguere tra ciascun modello di MacBook, iMac o Mac mini. Ad esempio, ci sono differenze tra un MacBook Pro (13 pollici, inizio 2020) e un MacBook Pro (13 pollici, fine 2020). Quindi è importante sapere in che anno è stato lanciato per la prima volta il tuo MacBook Pro.

Allo stesso modo, mentre il MacBook Air 2019 e 2020 ha lo stesso aspetto, quest’ultimo è un dispositivo informatico di gran lunga superiore. Seguendo i passaggi seguenti, puoi sapere in quale anno ha debuttato per la prima volta il tuo modello di Mac. Quest’anno non ti dirà esattamente quando è stato acquistato il tuo Mac, ma ti dirà in quale anno è uscito quel modello.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco come controllare il modello e l’anno per il tuo MacBook, iMac o Mac mini:

  • Sul tuo MacBook, iMac o Mac mini, fai clic sul menu Apple situato nell’angolo in alto a sinistra.
  • Quindi fare clic su Informazioni su questo Mac .
  • Nella scheda Panoramica troverai il numero di modello e l’anno del tuo Mac.

La stessa scheda ti fornirà anche una panoramica chiave delle specifiche importanti del tuo Mac, incluso il modello di chip Apple e la quantità di memoria e spazio di archiviazione. Puoi anche trovare queste informazioni sul sito di supporto di Apple.

Il numero di serie visualizzato sarà univoco per il tuo Mac e non dovresti condividerlo con terze parti tranne Apple.

Trova il modello e l’età del tuo Mac dal sito di supporto di Apple

Non devi necessariamente avere accesso al tuo Mac per trovarne l’anno e il modello. Se hai il suo numero di serie, puoi trovarne la marca e l’anno usando quello.

Puoi trovare il numero di serie del tuo Mac riportato sulla fattura di acquisto o sulla confezione in cui è arrivato. Il numero di serie è anche stampato sul retro del tuo MacBook, dove sono presenti tutti i contrassegni FCC.

Pubblicità
Pubblicità

In alternativa, se hai accesso al Mac, puoi trovarne il numero di serie facendo clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra e facendo clic su Informazioni su questo Mac . Troverai il numero di serie del tuo Mac nella finestra che si apre. Fare doppio clic per evidenziarlo e quindi procedere alla copia.

Segui questi passaggi per trovare il modello del tuo Mac e l’anno di rilascio:

  • Una volta ottenuto il numero di serie del tuo Mac, vai alla pagina Verifica copertura di Apple .
  • In alcuni casi, ti potrebbe essere richiesto di accedere prima con il tuo ID Apple. Puoi utilizzare qualsiasi ID Apple; non è necessario utilizzare lo stesso ID registrato nel tuo Mac.
  • Procedi a incollare o digita il numero di serie del Mac nella casella di testo. Quindi inserisci il codice CAPTCHA e fai clic su Continua .
  • Lo strumento mostrerà quindi il modello e l’anno del tuo Mac.

Mostrerà anche altre informazioni importanti sul tuo Mac, ad esempio se è ancora in garanzia, lo stato della copertura AppleCare+ e altro ancora.

Se nulla di tutto ciò aiuta, Apple ti aiuta anche a identificare il tuo modello di MacBook con le informazioni sul sito Web di Apple .

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità