Pubblicità
You are currently viewing Migliori siti dove trovare modelli per la stampa 3D

Migliori siti dove trovare modelli per la stampa 3D

Vuoi trovare i migliori modelli 3D da stampare? Ecco alcuni dei migliori siti web per cercarli. Quando i brevetti di stampa 3D sono scaduti, l’industria è esplosa in casa.

Su Internet è ora disponibile un numero infinito di modelli 3D, con di tutto, dai personaggi ai pezzi di ricambio per la tua lavatrice.

Pubblicità

Con una serie di siti di condivisione del design esistenti, sia a pagamento che gratuiti, ecco cosa devi sapere su dove cercare i migliori modelli per la stampa 3D.

Ci sono centinaia di migliaia di modelli 3D online e può creare un po’ di confusione.

I siti Web che si rivolgono ai modelli di stampa 3D sono particolarmente utili perché i file disponibili per il download saranno nel formato giusto. Alcuni siti controlleranno persino i design dei contributori, assicurandosi che siano effettivamente stampabili.

Pubblicità

Poiché molti di questi siti Web sono basati sulla comunità, puoi leggere i commenti o controllare le foto del progetto completato da altre persone.

I file devono essere in formato STL o OBJ, quindi verificalo prima di scaricarli. Una volta che hai i file, usa un software “slicer” per convertire il tuo file in G-code.

Tutto quello che devi fare è copiare il file G-code sulla tua scheda SD e inserire la scheda nella tua stampante 3D.

Prima di usare un modello 3D

Una cosa da notare è se il modello 3D ha una licenza creativa.

Potrebbe interessarti:  Come disattivare STARZPLAY

Sul sito Thingiverse, ad esempio, la licenza creativa viene visualizzata sotto la voce Licenza nella parte sinistra della home page del modello (sotto i tag), come per il classico modello Benchy .

Pubblicità

Cliccando su Creative Commons – Attribution – No Derivatives si aprirà un link che spiega qual è la condizione di riproduzione, anche per uso commerciale.

Molte ore sono dedicate alla progettazione di un modello 3D. Quindi assicurarti di attribuire il designer, se condividi il tuo lavoro pubblicamente, è un buon modo per supportarli.

A seconda del sito, il designer potrebbe includere un link a dove puoi donare, o in alcuni casi questa opzione è integrata nel sito web. Per i siti che dispongono di opzioni di pagamento, puoi pagare direttamente per i design o per un abbonamento al sito Web per ulteriori sconti.

Ogni sito è diverso, quindi controlla la percentuale di profitti che va al designer se scegli di supportarli.

Migliori siti dove trovare modelli per la stampa 3D

Ora che hai una panoramica di ciò che stai cercando, approfondisci i siti Web di seguito per alcuni dei migliori modelli di stampa 3D disponibili.

Pubblicità

Thingiverse

Un sito popolare e consolidato, Thingiverse è nato come sito complementare per un’azienda produttrice di kit di stampanti 3D fai-da-te.

La cosa fantastica di questo sito è la sua sezione educativa. Qui puoi trovare progetti di stampa 3D relativi a un argomento di classe (pensa allo scheletro di T-Rex o alle figure del Lego Renaissance).

Nella pagina del modello, puoi quindi trovare piani di lezione completi, attività e informazioni di base sull’argomento. Se sei un insegnante di classe, questo potrebbe essere un ottimo modo per presentare la tecnologia di stampa 3D ai giovani.

Potrebbe interessarti:  Come eliminare le ricerche precedenti di Google dalla cronologia

Prusa Printers

Oltre a produrre stampanti 3D, Prusa Printers ospita anche un sito Web per la condivisione del design.

In una sezione chiamata Makes, le persone possono inviare foto quando hanno completato il progetto, il che è molto utile se si desidera verificare prima la qualità del design.

Pubblicità

Una caratteristica unica di questo sito è una mappa che indica dove si trovano eventi mondiali, workshop o laboratori di stampa a livello globale.

YouMagine

Su YouMagine, i design possono essere raccolti in raccolte, che è un altro modo per cercare nuovi progetti.

Le collezioni spaziano dalle mod per macchine da stampa 3D ai modelli per maschere mediche.

Premendo il pulsante Download è tutto ciò che devi fare per ottenere un design. Quando lo fai, verrà visualizzato un popup che ti dà la possibilità di donare al designer, se lo desideri.

Thangs

Per qualcosa di un po’ diverso, su Thangs puoi cercare modelli basati su forme geometriche simili. Per fare ciò, carica un file STL precedente che hai nella casella di ricerca o semplicemente digita una forma nel motore di ricerca; ad esempio, cubo.

Pubblicità

In ogni pagina del modello, è possibile modificare le opzioni di visualizzazione ordinate per visualizzare il modello da diverse angolazioni e con modalità di rendering e colori, prima di scaricare i file.

È interessante notare che questo sito Web consente anche di limitare la ricerca di modelli solo al sito Web di Thangs, oppure aprire la ricerca ad altri siti su Internet.

MyMiniFactory

Oltre a una libreria di file STL gratuita, MyMiniFactory garantisce che ogni file sia stampabile verificandolo con il software e assicurandosi che sia stato testato dalla sua comunità.

Potrebbe interessarti:  Migliori strumenti online gratuiti per unire due foto in una

Nel negozio di MyMiniFactory, puoi acquistare design per supportare gli artisti o optare per un abbonamento a pagamento al sito Web per ottenere sconti sui design, tra le altre cose come i suoi materiali di stampa interni.

Cults

Un altro sito che ti permette di pagare per i design è Cults. Ha design sia gratuiti che a pagamento con funzioni aggiuntive per donare ai designer.

Pubblicità

Durante la navigazione tra i progetti della community, noterai che molte persone utilizzano GIF per visualizzare l’oggetto 3D nella libreria, il che ti aiuterà a ottenere una rapida panoramica del modello 3D.

Cults afferma inoltre che i file disponibili sul suo sito sono garantiti per la stampa, quindi puoi almeno aspettarti il ​​​​formato di file corretto.

Modelli 3D della NASA

Sapevi che la NASA ha una pagina di risorse dedicata ai modelli stampabili in 3D di artefatti spaziali?

Puoi trovare modelli di robot famosi come Curiosity Rover e Perseverance, o modelli dettagliati di resti di supernova.

Se hai un bambino che ama lo spazio o se vuoi combinare due dei tuoi hobby preferiti, dai un’occhiata a questa risorsa della NASA.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità