Al momento stai visualizzando Come utilizzare la modalità schermo diviso su Android

Come utilizzare la modalità schermo diviso su Android

Sui telefoni Android, la modalità schermo diviso ti consente di visualizzare due app sul telefono contemporaneamente.

Sui telefoni Android, la modalità schermo diviso ti consente di visualizzare due app sul telefono contemporaneamente. Se stai cercando di copiare e incollare del testo da un’app all’altra o vuoi guardare un video mentre esegui la scansione di Twitter, puoi farlo con la modalità schermo diviso.

Pubblicità

Cosa ti serve per la modalità schermo diviso

Se desideri utilizzare la modalità schermo diviso di Android, dovrai eseguire Android 7.0 Nougat o versioni successive. Avrai anche bisogno di app che supportino la funzione.

Alcuni produttori di telefoni, come ad esempio Samsung, offrono agli utenti diverse funzionalità della modalità schermo diviso. Questo metodo dovrebbe funzionare su qualsiasi telefono Google e, con ogni probabilità, funzionerà anche su altri telefoni Android prodotti da altri produttori.

Sfortunatamente, non tutte le app funzionano con la modalità schermo diviso. Se un’app non supporta la modalità schermo diviso, vedrai un avviso che te lo dice. Nella parte superiore dello schermo, dovresti vedere il messaggio: “L’app non supporta la modalità schermo diviso”. Quando selezioni la seconda app che desideri vedere in modalità schermo diviso, vedrai lo stesso messaggio sovrapposto a tutte le app non supportate.

Pubblicità

Come utilizzare la modalità schermo diviso su Android

Ora che sai di cosa si tratta e di cosa hai bisogno, ti mostreremo come puoi effettivamente usarlo. Utilizzare i seguenti passaggi per accedere alla modalità schermo diviso sui dispositivi Android recenti:

  • Innanzitutto, accedi alla schermata Panoramica. Puoi farlo in due modi.
    • Se utilizzi la navigazione tramite gesti, scorri verso l’alto dal basso, quindi trascina il dito al centro dello schermo.
    • Per la classica navigazione a 3 pulsanti, tocca il pulsante quadrato Panoramica .
  • Cerca la prima app che desideri aprire in modalità schermo diviso.
  • Premi a lungo l’icona dell’app nella schermata Panoramica. Si aprirà un menu.
  • Selezionare Apri in visualizzazione a schermo diviso .
  • Quindi, seleziona una seconda app che verrà mostrata insieme alla prima app.
Potrebbe interessarti:  Galaxy S22 Ultra vs iPhone 13 Pro Max: quale acquistare?

Poiché esistono molte skin Android diverse, i passaggi specifici variano da dispositivo a dispositivo. Tuttavia, i passaggi non sono molto diversi.

Pubblicità

Come utilizzare la modalità schermo diviso su Android da 7 a 9

I passaggi precedenti sono per i dispositivi più recenti con Android 10 e versioni successive. Se hai un telefono con versioni precedenti di Android, dalla 7 alla 9, segui questi passaggi invece per utilizzare la modalità schermo diviso:

  • Tocca il pulsante del selettore di app (il quadrato) nella barra di navigazione in basso.
  • Trova l’app che desideri posizionare nella parte superiore dello schermo, quindi tocca e trascina l’app nella parte superiore dello schermo.
  • Trova l’app che desideri posizionare nella parte inferiore dello schermo e tocca per posizionarla sotto la prima app.

Se hai già l’app aperta che desideri posizionare nella parte superiore dello schermo, puoi invece utilizzare questo metodo:

  • Con l’app aperta, tocca e tieni premuto il pulsante di selezione dell’app.
  • Questo posizionerà l’app nella posizione superiore dello schermo.
  • Trova l’app che desideri posizionare nella parte inferiore dello schermo e tocca per posizionarla sotto la prima app.

Come nascondere o uscire dalla modalità schermo diviso

Se vuoi nascondere temporaneamente entrambe le app, tocca semplicemente il pulsante Home. Questo spingerà la funzione di schermo diviso nella parte superiore dello schermo. Sarai comunque in grado di vedere una piccola parte dell’app in alto e la barra nera che separa le due app. Puoi trascinare la barra verso il basso per riportare entrambe le app in vista.

Pubblicità

Se vuoi uscire dalla modalità schermo diviso, ci sono due modi per farlo:

  • Il primo e più semplice modo è semplicemente toccare e tenere premuto il pulsante del selettore di app (che ora è composto da due rettangoli) finché l’app in alto non occupa nuovamente l’intero schermo.
  • Il secondo modo è toccare e trascinare la linea nera che separa le app. Basta trascinare quella linea nella parte inferiore dello schermo.
Condividi su: