Porta le tue videochiamate al livello successivo sfocando lo sfondo con la modalità Ritratto in FaceTime e altre app di videoconferenza in iOS 15.
iOS 15 ha introdotto diverse nuove funzionalità su iPhone e una di queste è la possibilità di sfocare lo sfondo durante una videochiamata FaceTime. Dopo aver abilitato questo speciale effetto video in modalità Ritratto sul tuo iPhone o iPad, ti concentri su te stesso poiché qualsiasi cosa sullo sfondo è sfocata.
Se ti stai chiedendo come utilizzare questa nuova funzionalità, ecco i passaggi che devi seguire. Ma prima, devi avere un iPhone compatibile.
iPhone che supportano la modalità Ritratto FaceTime
La sfocatura dello sfondo di FaceTime, o modalità Ritratto, è disponibile solo su iPhone e iPad con chip A12 Bionic o successivo. Ciò significa che è necessario uno dei seguenti iPhone per utilizzare la modalità Ritratto in FaceTime:
- iPhone XR
- iPhone XS o XS Max
- iPhone 11, 11 Pro o 11 Pro Max
- iPhone SE (2a generazione)
- iPhone 12, 12 mini, 12 Pro o 12 Pro Max
- iPhone 13, 13 mini, 13 Pro o 13 Pro Max
Per gli utenti iPad, è necessario uno di questi modelli:
- iPad Air (3a generazione o successiva)
- iPad mini (5a generazione o successiva)
- iPad Pro (3a generazione o successiva)
Come sfocare lo sfondo in FaceTime in iOS 15
Una volta che sei sicuro di avere un iPhone o iPad supportato, ecco i vari modi per utilizzare la modalità Ritratto in FaceTime per sfocare lo sfondo durante le videochiamate:
- Apri l’ app Telefono , Contatti o FaceTime e avvia la videochiamata FaceTime come fai di solito.
- Prima che l’altra persona risponda alla chiamata, tocca il pulsante della modalità Ritratto nella parte inferiore dello schermo.
- Oppure, durante la chiamata, tocca la miniatura del video e quindi tocca il pulsante della modalità Ritratto .
- Oppure apri il Centro di controllo durante una chiamata FaceTime e tocca Effetti video > Ritratto.
Come sfocare lo sfondo in WhatsApp, Zoom, e altro
La modalità Ritratto per le videochiamate non è limitata a FaceTime; è disponibile anche in app di terze parti. Mentre utilizzi il tuo iPhone per una videochiamata in WhatsApp, Zoom o altre app simili, apri il Centro di controllo > Effetti video e tocca Ritratto per sfocare lo sfondo.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.