Come attivare la modalità provvisoria su Android

da | Android, Smartphone

Avviare il tuo telefono o tablet Android in modalità provvisoria è un ottimo modo per capire cosa ti sta causando problemi con il tuo dispositivo. Quando attivi la modalità provvisoria su Android, il tuo dispositivo inizierà con un set minimo di app e funzionalità in esecuzione.

La modalità provvisoria è un modo per avviare il tuo sistema operativo Android con file e driver minimi. Funziona spegnendo temporaneamente tutte le app di terze parti; solo le app di sistema possono essere eseguite.

È una buona idea attivare la modalità provvisoria sul tuo telefono Android se stai affrontando un improvviso arresto anomalo delle app o il tuo dispositivo è diventato terribilmente lento .

Come avviare in modalità provvisoria su Android

Per accedere alla modalità provvisoria sul tuo telefono o tablet Android, procedi nel seguente modo:

  • Tieni premuto il pulsante di accensione del telefono finché non viene visualizzato il menu di accensione.
  • Quindi, tieni premute le opzioni Riavvia o Spegni finché non viene visualizzato il prompt della modalità provvisoria.
  • Tocca OK e il telefono si riavvierà in modalità provvisoria.

C’è un secondo metodo per avviare il tuo Android in modalità provvisoria. Segui i passaggi seguenti per iniziare:

  • Per prima cosa, devi spegnere il tuo dispositivo.
  • Premere il pulsante di accensione e, mentre il telefono si avvia, premere contemporaneamente il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di accensione .

Quando il logo del produttore viene visualizzato sullo schermo, vedrai un’icona di ripristino nell’angolo in basso a sinistra.

Come utilizzare la modalità provvisoria su Android

Dopo il riavvio, il dispositivo verrà avviato senza app di terze parti. La filigrana in modalità provvisoria in basso a sinistra dello schermo confermerà che ha avuto successo.

Se tutto funziona correttamente in modalità provvisoria, è chiaro che un’app aggiuntiva è stata la causa di tutti i tuoi problemi con il tuo dispositivo Android. Prova a disinstallare o reimpostare l’app e, si spera, questo risolverà i tuoi problemi.

Ma se il tuo telefono ti dà ancora problemi, molto probabilmente è un problema con l’hardware o anche con il sistema operativo.

Al termine della risoluzione dei problemi, è possibile disattivare la modalità provvisoria semplicemente riavviando il telefono.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.