Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come utilizzare la modalità oscura sul tuo iPhone o iPad

Come utilizzare la modalità oscura sul tuo iPhone o iPad

Invece di mostrare il testo nero su uno sfondo bianco accecante, la modalità oscura capovolge la tavolozza dei colori per rendere il tuo iPhone più facile agli occhi. Ciò è particolarmente utile quando si utilizza il proprio iPhone in un ambiente buio, ma alcune persone usano sempre la modalità oscura perché preferiscono come appare. Può persino aumentare la durata della batteria.

Se non hai mai utilizzato la modalità oscura sul tuo iPhone, ti mostreremo esattamente cosa fa e come accenderlo e spegnerlo. Ti mostreremo anche come programmare la modalità oscura per attivarla automaticamente quando il sole tramonta.

Pubblicità

L’utilizzo della modalità oscura sul tuo iPhone è un ottimo modo per limitare l’affaticamento degli occhi che può verificarsi fissando uno schermo luminoso per lunghi periodi.

Cos’è la modalità oscura

La modalità scura cambia la combinazione di colori sul tuo iPhone per dare la priorità ai colori più scuri, rendendo lo schermo più facile da guardare in ambienti con scarsa illuminazione. Questo in genere significa uno sfondo nero con testo bianco, piuttosto che il contrario.

Quando abiliti la Modalità oscura sul tuo iPhone, la tavolozza dei colori cambia per Impostazioni, ogni app Apple e persino una vasta gamma di app di terze parti. Puoi anche scegliere di impostare lo sfondo della schermata Home su una tavolozza più scura.

Pubblicità

Se il tuo iPhone utilizza uno schermo OLED, la modalità oscura può persino aumentare le prestazioni della batteria. Questo funziona perché un display OLED spegne i pixel per visualizzare il nero puro, cosa che accade più spesso in modalità scura.

Potrebbe interessarti:  Migliori app per scaricare musica per Android e iPhone

Utilizzo della modalità oscura su iPad o Mac

Puoi anche abilitare la modalità oscura su iPad o Mac, insieme alla maggior parte dei dispositivi Windows e Android.

Se hai un iPad, segui i passaggi seguenti per controllare la modalità oscura; è esattamente lo stesso su iPad come su iPhone. Al contrario, è necessario utilizzare le Preferenze di Sistema per controllare la modalità oscura su un Mac .

Come abilitare la modalità oscura sul tuo iPhone

Il modo più semplice per attivare o disattivare la modalità oscura sul tuo iPhone è utilizzare il Centro di controllo, a cui puoi accedere in qualsiasi momento, indipendentemente dall’app che stai utilizzando.

Segui questi passaggi per farlo:

Pubblicità
  • Su iPhone con Face ID, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo per aprire il Centro di controllo . Se il tuo iPhone ha un pulsante Home, scorri invece verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.
  • Tocca e tieni premuto il cursore Luminosità per aprire un menu popup con più opzioni.
  • Tocca il pulsante Modalità scura per attivare o disattivare la Modalità scura.

Se la modalità oscura si attiva o disattiva automaticamente , disabilitare l’opzione di pianificazione automatica nella sezione successiva.

Come programmare la modalità oscura sul tuo iPhone

Uno dei modi migliori per utilizzare la modalità oscura è fare in modo che il tuo iPhone lo accenda e si spenga automaticamente rispettivamente al tramonto e all’alba. In questo modo, il tuo iPhone passa alla modalità oscura di notte, rendendo lo schermo più facile da guardare. Ma tornerà alla modalità luce durante il giorno.

Segui questi passaggi per programmare la modalità oscura sul tuo iPhone:

  • Apri l’app Impostazioni e vai su Display e luminosità.
  • Nella sezione Aspetto , abilita l’opzione Automatico.
  • Tocca la riga Opzioni visualizzata per scegliere la pianificazione della modalità oscura.
  • Scegli di programmare la modalità oscura dal tramonto all’alba, in base alle impostazioni di posizione sul tuo iPhone. Oppure tocca Pianificazione personalizzata e imposta la tua pianificazione scegliendo gli orari in cui passare alla modalità Luce e Buia.
Potrebbe interessarti:  Come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android

Quando la modalità oscura è programmata sul tuo iPhone, puoi comunque attivarla o disattivarla nel Centro di controllo. Tuttavia, tornerà alla pianificazione all’ora specificata successiva.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità